Miscellaneus
Prestiti il nuovo divieto introdotto in Turchia rilancia la Lira
Per arginare la caduta della Lira, il governo turco ha deciso di varare una nuova mossa sulle banche. Ha infatti annunciato che gli istituti locali non potranno concedere nuovi prestiti in Lira, se le valute estere sui loro libri contabili ammontano a più di 15 milioni TRY, oppure superano il 10% del loro patrimonio totale o dei ricavi annuali.
La mossa sui prestiti
La decisione delle autorità è uno dei tentativi più forti fatti quest'anno per sostenere la valuta Nazionale senza ricorrere ad un aumento dei tassi.
Come sappiamo, a questa ultima eventualità è fortemente contrario il presidente Erdogan, che anzi...(keep reading)
Prezzi del grano, sulla UE si abbatte la minaccia climatica
Sul raccolto di cereali nell'Unione Europea si abbatte anche il problema del clima. Le avverse condizioni meterolorgiche spingono la commissione UE all'agricoltura a rivedere per la seconda volta al ribasso - in soli due mesi - le previsioni di raccolto. E chiaramente questo potrebbe avere un effetto rialzista sul prezzo.
Produzione e prezzo del grano
Le ultime previsioni sulla produzione di cereali nella UE sono state ridotte di 2 milioni di tonnellate, raggiungendo 293,8 milioni di tonnellate.
"Il prolungato periodo di siccità probabilmente avrà un impatto sul raccolto di alcuni cereali quest'anno", ha detto il Commissario...(keep reading)
Criptovalute, il più grande Exchange globale ottiene l'autorizzazione per operare in Italia
Il mese di maggio ha segnato una tappa storica per il settore delle criptovalute in Italia. Infatti è entrato in operatività la sezione speciale del registro OAM, ossia l'organismo degli agenti e mediatori, dove gli operatori del settore cripto sono obbligati a registrarsi.
Il più grande Exchange di criptovalute
Le aziende attive nel settore che si sono già iscritte o che hanno effettuato una pre-registrazione sono circa una quarantina. Fra coloro che hanno già effettuato l'iscrizione, c'è anche il più grande Exchange al mondo di criptovalute, ossia Binance.
Binance, che...(keep reading)
Industria del risparmio gestito, primo trimestre a tinte miste
Nonostante il clima reso incerto dalla guerra in Ucraina, sono positivi i numeri dell'industria del risparmio gestito. Il primo trimestre infatti ha registrato ancora una volta una raccolta netta positiva, malgrado sia in frenata rispetto al trimestre precedente.
I numeri dell'industria del risparmio gestito
L'analisi di Assogestioni evidenzia che nel periodo tra gennaio e marzo del 2022, il saldo dei flussi di denaro verso il settore dell'industria del risparmio gestito è stato positivo per 10,9 miliardi di euro. Tuttavia, risulta nettamente inferiore al bilancio registrato nel quarto trimestre del 2021, quando gli afflussi netti furono di...(keep reading)
Criptovalute flop, il prezzo di Bitcoin scivola sotto 33.000 dollari
Comincia malissimo la settimana delle criptovalute ed in special modo quella di Bitcoin. La regina del panorama delle valute digitali scivola Infatti sui minimi da luglio 2021 scendendo sotto i 33 Mila dollari.
Cosa succede alle criptovalute
Il calo di oggi non è un episodio isolato. Infatti da diverse settimane le criptovalute stanno manifestando una costante debolezza, allineandosi a ciò che succede sul mercato azionario.
Il Bitcoin è sceso ai minimi di quasi un anno, penalizzato da un clima di avversione al rischio da parte degli investitori. Sui mercati c'è il timore sempre più concreto di una recessione economica,...(keep reading)