Start a new group Find groups

LOGIN

×

Simple proposal SVILUPPO DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA 5 STELLE IN SARDEGNA

Choose a new quorum

Cancel
×
Abandoned almost 10 years ago: 31 Mar 2014 at 08:47 PM

Questa proposta è stata presentata nel nostro gruppo nazionale M5S su AIRESIS: Cittadini 5 Stelle - ITALIA e su TECNOLOGIE DEMOCRATICHE di AIRESIS (con un modello Nazionale) al fine di risolvere il problema di una partecipazione di massa, partendo da una soluzione "decentrata" per rendere fattibile la democrazia diretta come quantità numerica elevata di cittadini. Questo modello è tecnicamente realizzabile pur con gli attuali limiti logico procedurali di AIRESIS (certamente migliorabili). Non appartengo alla vostra Regione ma conosco la vostra storia e gli ultimi avvenimenti che hanno portato, con personale dispiacere, alla non presentazione di vostre Liste nella Regione Sardegna. Cerco solo di contribuire ad unire i cittadini all'interno del movimento, con l'obiettivo di una DEMOCRAZIA REALE e PARTECIPATA nella RETE ed il RISPETTO delle REGOLE che essa comporta affinchè possano diventare il motivo per il quale tutti noi ci battiamo.

Struttura organizzativa

Creazione di un Gruppo Organizzativo (GO) formato da:

  • membri co-redattori
  • membri diffusori
  • membri di controllo fasi e trasparenza

composti esclusivamente da iscritti certificati (IC).

Solution 1: FASI PREVISTE

Si intervene come GO su tutti i Gruppi Locali M5S di AIRESIS in qualità di “Membro Diffusore” presentandoci ai rispettivi portavoci/amministratori dei gruppi locali della Regione con lo scopo di inserire la proposta di Legge X (deliberata nella sottoarea del GR), allo scopo di ottenere i soli permessi di pubblicazione sulla bacheca del gruppo locale e visualizzare le loro proposte private.

I membri diffusori inseriscono nel proprio blog personale un nuovo post dal titolo: “NUOVA PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE N. nn e nel testo il link al sito che espone la proposta nn, con la raccomandazione, per chi intendesse poi inserirla nel proprio gruppo locale, di inserirla come opzione: privata (di sola competenza e votazione dei membri del gruppo locale) e con un limite di tempo fissato a 1 mese di discussione+1 settimana per la votazione (rispettando in toto il testo da inserire e visibile da tutti sul sito “PROPOSTE di LEGGE”).E’ altresì ovvio che il Membro Diffusore (Iscritto certificato) possa intervenire per i gruppi presenti su AIRESIS della propria regione, quindi basterà fare la pubblicazione su tutti i suoi gruppi locali semplicemente selezionandoli nella fase finale del proprio blog facendo la spunta sulla casella del gruppo locale, sezione: “Il post verrà pubblicato nelle pagine di questi gruppi:”

In questa fase, tutti gli IC del GO preposti alla diffusione della proposta (suddivisi per competenza territoriale), lo faranno simultaneamente su tutti i gruppi M5S della Regione presenti su AIRESIS. In questo modo, qualsiasi cittadino appartenente a quel gruppo locale potrà inserirla (rispettando i parametri: Privata e 1 mese + 1 settimana di tempo). Al gruppo locale verrà quindi demandata la scelta di partecipare o meno alla proposta e di fornire la loro SOLUZIONE.

I membri Co-redattori si occupano di redigere le proposte di Legge inserite dai cittadini (C) e/o parlamentari/consiglieri (P) in una sottoarea (funzionalità prevista da AIRESIS), a voto palese, del Gruppo Regionale (GR) chiamata: “BOZZE di LEGGE” con il compito di formattare il testo per una presentazione standard (es.: Premessa, Articoli, Reperimento risorse, Fattibilità etc.). In pratica: IC amministratori della proposta visti come co-redattori del cittadino o del parlamentare che a loro volta abbiano inserito nella sottoarea del GR la proposta X con un Quorum denominato: “Proposta di Legge” il cui tempo limite è di 2 settimane + 1 per la votazione.

Quindi, ricapitolando: proposta X (grezza) inserita da C o P nella sottoarea GR, poi interviene il GO (membri co-redattori) che la lavorano nella sottoarea per strutturarne il testo, semplificandola per una maggiore comprensione evidenziandone gli aspetti critici, i pro e contro.

Dopo la sua delibera, la proposta viene inserita in un apposito sito “PROPOSTE di LEGGE” esterno e visibile a tutti, con tutti i suoi paragrafi e soluzioni iniziali, tale e quale come essa è stata strutturata (in pratica: un copia ed incolla).

Passato il tempo limite di 1 mese+1 settimana, il “membro diffusore” riprende la soluzione, deliberata, del Gruppo locale a lui assegnato e la riporterà nel Gruppo Regionale dove la troverà già inserita, dal redattore iniziale (C o P) o da un membro co-redattore del GO, (a partire dal mese successivo + 1 settimana dalla sua delibera nella sottoarea del GR) con un tempo limite a disposizione di 1 settimana per arrivare, poi, alla sua votazione finale (tale limite di tempo è necessario per consentire il rientro di tutte le soluzioni dai vari gruppi locali M5S di AIRESIS).


Ovviamente, il “membro diffusore” dovrà inserire la soluzione tenendo conto di quelle già precedentemente inserite dagli altri membri evitando quindi di inserire dei “doppioni” o similari. In pratica egli la passerà sotto forma di contributo al redattore o al membro co-redattore del GO che la aggiungeranno come ulteriore soluzione.


Non sarà consentita alcuna altra modifica sulle soluzioni già presenti e si passerà (allo scadere del tempo) solo alla sua votazione finale da parte di tutti gli IC del GR.

Considerazioni FINALI

In conclusione:

  • Inizialmente, tutti gli iscritti (semplici e certificati) del GR possono partecipare alla stesura della proposta inserita nella sottoarea “BOZZE di LEGGE” con 2 settimane di tempo per la discussione.
  • Tutti i gruppi locali hanno facoltà di discutere la stessa proposta nel medesimo tempo (1 mese+1 settimana), produrre la loro soluzione e poi riportarla (attraverso i “membri diffusori”) nel GR.
  • Tutti gli IC del GR possono poi deliberarla dopo 1 settimana dalla sua esposizione.
  • Qualsiasi cittadino, appartenente ad un gruppo locale, è libero di venire a votare la proposta iscrivendosi come IC nel GR.

Totale tempo richiesto per una PROPOSTA di LEGGE

Per redigere la BOZZA nella sottoarea del GR:

  • 2 settimane per la discussione
  • 1 settimana per la votazione

Per la delibera nei gruppi locali:

  • 1 mese per la discussione
  • 1 settimana per la votazione

Per il voto finale nel GR:

  • 1 settimana per il rientro delle SOLUZIONI
  • 1 settimana per la votazione

Totale: 2 mesi e 2 settimane per una proposta di Legge

Format della proposta di Legge

Affinchè la proposta presentata dal cittadino o dal Parlamentare/Consigliere assuma una linearità di contenuti ed una fattibilità concreta, essa dovrà prevedere i seguenti paragrafi:

  • Premessa / Problematica

Nella Soluzione:

  • Testo principale di risoluzione
  • Soggetti coinvolti
  • Eventuali Articoli
  • Costi
  • Reperimento risorse

il membro/i co-redattore/i del GO potranno quindi aiutare a suddividere la bozza presentata dal redattore con questi paragrafi laddove necessario.

Quorum di una proposta di Legge

Definiamo i TRE QUORUM previsti da questa proposta denominati:

Proposta di Legge” nella sottoarea del GR,

"Delibera Gruppo M5S" nei Gruppi M5S locali di AIRESIS

"Votazione Regionale M5S" nel GR

ed i relativi parametri previsti.

QUORUM Proposta di Legge

  • Fase: Debate (Dibattito)

Durata del dibattito: 14 GIORNI

Partecipanti: in base al valore medio fornito automaticamente da AIRESIS in %

Quorum: fissato al 70 % che stabilisce una maggioranza qualificata

  • Fase: Votation (Votazione)

Durata della votazione: 7 GIORNI

Quorum Votanti: in base al valore medio fornito automaticamente da AIRESIS in % sul totale aventi diritto

Gradimento: fissato al 51% (a maggioranza semplice)

QUORUM Delibera Gruppo M5S

  • Fase: Debate (Dibattito)

Durata del dibattito: 30 GIORNI

Partecipanti: in base al valore medio fornito automaticamente da AIRESIS in %

Quorum: fissato al 51% (a maggioranza semplice)

  • Fase: Votation (Votazione)

Durata della votazione: 7 GIORNI

Quorum Votanti: in base al valore medio fornito automaticamente da AIRESIS in % sul totale aventi diritto.

Gradimento: fissato in % in base al numero di soluzioni presentate dal GN: 51% fino a 2 e poi 100/n % (dove n = tot. soluzioni)

QUORUM Votazione RRegionale M5S

  • Fase: Debate (Dibattito)

Durata del dibattito: 7 GIORNI (al solo scopo di rientro delle soluzioni dai gruppi M5S)

Partecipanti: 1 (al solo scopo di far passare comunque la proposta in votazione)

Quorum: 1 (al solo scopo di far passare comunque la proposta in votazione)

  • Fase: Votation (Votazione)

Durata della votazione: 7 GIORNI

Quorum Votanti: in base al valore medio fornito automaticamente da AIRESIS in % sul totale aventi diritto

Gradimento: fissato al 51% (a maggioranza semplice)

Solution 2: IMPLEMENTAZIONE AUTOMATICA E SEMPLIFICAZIONE

Se la prima Soluzione offre una fattibilità reale e concreta di attuazione della proposta (imposta dagli attuali limiti procedurali di AIRESIS), in questa seconda Soluzione è possibile evidenziare come sarebbe possibile semplificare la procedura limitando al massimo l'intervento umano ovviamente passando attraverso un'opportuna MODIFICA dell'attuale software. Ecco il nuovo schema:

Fase elaborativa unica della proposta di Legge

I membri Co-redattori (provenienti dal Gruppo Nazionale/Regionale) si occupano di redigere le proposte di Legge inserite dai cittadini (C) e/o parlamentari/consiglieri (P) in uno SPAZIO COMUNE dedicato al M5S, chiamato: “BOZZE di LEGGE” con il compito di formattare il testo per una presentazione standard (es.: Premessa, Articoli, Reperimento risorse, Fattibilità etc.). In pratica: IC amministratori della proposta visti come co-redattori del cittadino o del parlamentare/consigliere che a loro volta abbiano inserito la proposta X con un Quorum denominato: “Proposta di Legge” il cui tempo limite è di 2 settimane + 1 per la votazione.

Quindi, ricapitolando: proposta X (grezza) inserita da C o P nello SPAZIO COMUNE dedicato, poi intervengono i membri co-redattori che la lavorano per strutturarne il testo, semplificandola per una maggiore comprensione evidenziandone gli aspetti critici, i pro e contro.

Dopo la sua delibera, la proposta BOZZA verrà inserita automaticamente nei Gruppi Locali del territorio Nazionale/Regionale che hanno aderito alle REGOLE di elaborazione e tempistica delle proposte attraverso un'opportuna opzione delle impostazioni del Gruppo Locale. (es: "Adesione del Gruppo Locale alle proposte di Legge Nazionali/Regionali: SI/NO + codice di autorizzazione fornito dal Gruppo Nazionale/Regionale in modo tale da essere identificato come aderente). La proposta BOZZA passerà (sempre nello SPAZIO COMUNE) oltre che nelle votate anche su una nuova cartella denominata: "in elaborazione Gruppi M5S" (assieme a "in dibattito", "in votazione", "votate", "abbandonate" ) allo scopo di contenere le soluzioni create/modificate dai gruppi locali durante la fase di dibattito di 1 mese. Tutto questo allo scopo di permettere la sola visione a tutti i partecipanti dei gruppi locali. In pratica, portare a conoscenza di tutti, lo sviluppo delle soluzioni che si stanno generando ma mano nei vari gruppi per evitare duplicazioni ma nello stesso tempo fornire nuovi spunti migliorativi a disposizione dei partecipanti stessi.

La proposta di Legge quindi partirà simultaneamente su tutti i Gruppi Locali che avevano dato il loro consenso in precedenza. Il Quorum della delibera del Gruppo M5S verrà inserito automaticamente anch'esso assieme alla proposta deliberata come "BOZZA di LEGGE" quindi utilizzando il quorum: "Delibera Gruppo M5S" vista nella Soluzione 1.

Passato il tempo limite di 1 mese+1 settimana, la Soluzione del Gruppo Locale se deliberata, passerà con il testo della proposta, automaticamente nel Gruppo Nazionale/Regionale e con quorum già prefissato: "Quorum Votazione Nazionale/Regionale" (ovviamente il testo della proposta è lo stesso per tutte le soluzioni arrivate) dove i co-Redattori assieme all'autore della proposta potranno intervenire nel tempo massimo di 1 settimana per sistemare le soluzioni eliminandone i doppioni o similari, rendendola pronta per la votazione finale. Ogni Soluzione riporterà il Gruppo Locale da cui è derivata.

Non sarà consentita alcuna altra modifica sulle soluzioni già presenti e si passerà (allo scadere del tempo) solo alla sua votazione finale da parte di tutti gli Iscritti Certificati.

Considerazioni Finali

In conclusione:

  • i quorum vengono impostati automaticamente assieme alle proposte nella fase di passaggio dallo SPAZIO COMUNE dedicato, ai GRUPPI LOCALI così pure nel Gruppo Nazionale/Regionale
  • il Format della proposta di Legge e la tempistica di questa soluzione n. 2 sono identici alla soluzione n. 1
  • Inizialmente, tutti possono partecipare nello SPAZIO COMUNE dedicato a delineare la proposta di Legge BOZZA con 2 settimane di tempo per la discussione.
  • Tutti i gruppi locali che hanno ADERITO, discutono la stessa proposta nel medesimo tempo (1 mese+1 settimana), producendo la loro soluzione.
  • Tutti gli IC del Gruppo Nazionale/Regionale possono poi deliberarla dopo 1 settimana dalla sua esposizione.
  • Qualsiasi cittadino, appartenente ad un gruppo locale, è libero di venire a votare la proposta iscrivendosi come IC nel Gruppo Nazionale/Regionale


Loading contributions, please wait...

Mark the contribution

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Report the contribution

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More