Démarrer un nouveau groupe Trouver des groupes

CONNEXION

×

REGOLAMENTO MOVIMENTO C

1. Sono iscritti al MoVimento C i cittadini italiani di maggiore età che ne abbiano fatto richiesta in rete secondo le procedure di cui al link http://cittadinic.it/memberships. La procedura di identificazione ed accettazione viene effettuata dal  dal sistema informatico del sito http://cittadinic.it/ incaricato dallo statuto del Movimento, nel rispetto della normativa sulla riservatezza e sulla protezione dei dati personali. La procedura di certificazione dell'iscrizione si conclude con l'abilitazione da parte del sistema informatico a partecipare alle votazioni in rete.
Gli iscritti al MoVimento della Cittadinanza  hanno diritto:
1) di partecipare nell'ambito del sito http://cittadinic.it/ alle discussioni su tematiche ed iniziative di interesse nazionale e locale, contribuendo anche alla determinazione dell'indirizzo politico degli eletti sotto il simbolo del MoVimento C ;
2) di partecipare, esprimendo il proprio voto, alle votazioni in rete indette per le decisioni di indirizzo e di rilevanza politica, fra le quali, in particolare, la scelta dei candidati alle elezioni e la determinazione del programma politico da perseguire;
3) di candidarsi per le elezioni nazionali, europee, regionali e locali secondo le procedure previste  sempreché in possesso dei requisiti ivi indicati;

4) Partecipare con le proprie idee e raggiunto il quorum votazione diventare il Firmatario e Leader del Movimento per la propria idea proposta. 
Gli iscritti al MoVimento C  possono  rappresentare il MoVimento della Cittadinanza,  utilizzare il simbolo per iniziative e manifestazioni  espressamente autorizzate dall'assemblea degli iscritti o, se nominati, da delegati territoriali.
Gli iscritti al MoVimento C hanno l'onere:
a) di mantenere i requisiti di iscrizione di onorabilita';
b) di attenersi al presente regolamento;
c) di rispettare le decisioni assunte con le votazioni in rete;
d) di reperire le risorse economiche eventualmente necessarie per le iniziative e manifestazioni regionali e locali autorizzate, nel rispetto degli obblighi di rendicontazione e trasparenza di legge.

2. Sono rimessi all'assemblea mediante votazione in rete i seguenti argomenti:
a) programmi politico-elettorali di indirizzo per gli eletti sotto il simbolo del MoVimento C e relativi aggiornamenti;
b) scelta dei candidati da presentare alle elezioni sotto il simbolo del MoVimento C;
c) eventuali modifiche al presente regolamento;
d) nomina dei membri di competenza dell'assemblea del comitato d'appello;
e) espulsioni, ove la questione venga sottoposta all'assemblea;
f) qualsiasi altro argomento che venga sottoposto  o da almeno un quinto degli iscritti.
Alle votazioni in rete sono ammessi gli iscritti dalla data indicata nel sito del MoVimento C, aggiornata almeno una volta l'anno.
Alla votazione per argomenti di interesse regionale o locale sono ammessi al voto solo gli iscritti residenti nell'ambito territoriale interessato.

Le decisioni assunte dall'assemblea mediante votazione limitata agli iscritti di singoli ambiti territoriali, ove ne venga fatta richiesta entro dieci giorni dalla pubblicazione  da un quinto degli iscritti , sono sottoposte a convalida mediante indizione di assemblea mediante votazione in rete alla quale sono ammessi tutti gli iscritti certificati.
Le decisioni sono assunte a maggioranza dei votanti.
Le votazioni sono valide indipendentemente dal numero dei votanti, salvo che per le votazioni su modifiche al regolamento od al programma, argomenti per i quali è richiesta la partecipazione al voto di almeno un terzo degli iscritti. Nel caso partecipi alla votazione un numero inferiore di iscritti, la votazione può essere ripetuta. In quest'ultimo caso la votazione è valida indipendentemente dal numero dei votanti.

 

3. L'assemblea mediante votazione in rete è indetta dal coordinatore Nazionale del Movimento C:
a) nell'imminenza delle elezioni nazionali, europee, regionali e locali per la scelta dei candidati e dell'eventuale programma elettorale; 
b) per le pronunzie sulle espulsioni, ove il comitato d'appello esprima parere contrario all'espulsione;
c) in ogni altro caso in cui il coordinatore lo ritenga opportuno o ne venga fatta richiesta da almeno un quinto degli iscritti.
In ogni caso l'assemblea è indetta ogni cinque anni per la nomina del comitato d'appello.
L'assemblea viene indetta con avviso sul portale del MoVimento C e con e-mail inviata agli iscritti interessati dalla votazione, con preavviso di almeno 24 ore per le votazioni sulla scelta dei candidati e sulle modifiche al regolamento.
Nell'avviso sono indicati gli argomenti oggetto della votazione, la data e l'orario iniziale e finale della votazione e le modalità per votare. Tra l'ora di inizio e l'ora finale della votazione deve trascorrere un intervallo non inferiore a 8 ore.
Entro il giorno successivo al termine finale per la votazione, vengono pubblicati sul sito del MoVimento C i risultati della votazione.
La verifica dell'abilitazione al voto dei votanti ed il conteggio dei voti vengono effettuate in via automatica dal sistema informatico. La regolarità di funzionamento del sistema sarà verificata e certificata da un organismo tecnico indipendente, nominato con cadenza triennale dal consiglio direttivo dell'associazione.

4. Gli iscritti al MoVimento C sono passibili di espulsione:
a) per il venire meno dei requisiti di iscrizione stabiliti dalla non onorabilita';
b) per violazione dei doveri previsti dall'articolo 1 del presente regolamento;
c) se eletti ad una carica elettiva, anche per violazione degli obblighi assunti all'atto di accettazione della candidatura.
Verificandosi una causa di espulsione, il coordinatore del MoVimento C, su segnalazione comunque ricevuta:
i) dispone la sospensione dell'iscritto, dandone comunicazione a tutti gli iscritti, i quali provvedono alla disabilitazione dell'utenza di accesso;
ii) contesta all'interessato la violazione con comunicazione a mezzo e-mail, assegnandogli un termine di dieci giorni per la presentazione di eventuali controdeduzioni.
Decorso tale termine, il coordinatore del MoVimento C, se non sono pervenute controdeduzioni ovvero ritiene non accoglibili le controdeduzioni presentate, dispone l'espulsione dell'iscritto, dandone comunicazione all'interessato con comunicazione a mezzo e-mail.
Entro i dieci giorni successivi, l'interessato può proporre ricorso contro l'espulsione, a mezzo e-mail. Il ricorso viene esaminato dall' assemblea degli iscritti entro il mese successivo.L'Assemblea degli iscritti ha facoltà di acquisire informazioni o chiarimenti, nel rispetto del contraddittorio. Se l'assemblea degli iscritti ritiene sussistente la violazione contestata, conferma l'espulsione in via definitiva. Se l'assemblea degli iscritti ritiene insussistente la violazione contestata, esprime il proprio parere motivato e rimette la decisione sull'espulsione all'assemblea mediante votazione in rete di tutti gli iscritti, la quale si pronuncia in via definitiva sull'espulsione.

 

 

Ajouté par francesco cro le 24 Mar 2016 à 10:42 AM | Commentaires (0)
|
Commentaires précédents...
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More