Démarrer un nouveau groupe Trouver des groupes

CONNEXION

×

Proposition standard La scelta della piattaforma E-democracy e la reale democrazia in rete

Aucune date de votation définie, veuillez contacter les administrateurs afin de choisir une date. ×

Da anni il MoVimento 5 Stelle si aspetta una piattaforma VERA, dove poter proporre e discutere con tutti i cittadini per una DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA e DIRETTA al fine di un coinvolgimento DECISIONALE e RESPONSABILE.

Poter partecipare, discutere e decidere del nostro presente e futuro TUTTI ASSIEME, è la massima espressione della DEMOCRAZIA DIRETTA.

Riferendomi all'art. 1 e 3 del "NON STATUTO", il MoVimento 5 Stelle assegna, in modo inequivocabile, sia la sede che i diritti d'uso del contrassegno di Beppe Grillo e sito www.beppegrillo.it e per poterlo utilizzare qui su AIRESIS (il contrassegno) è comunque nostro obbligo chiederne l'autorizzazione benché già iscritti certificati al M5S.

Se è vero che a Beppe Grillo è stata assegnata la figura di GARANTE del movimento, è anche vero che dobbiamo rispettare ogni sua decisione in merito alle scelte e al da farsi per il M5S. Il "portavoce" del movimento è lui come lo sono anche i parlamentari eletti.

Attenzione però, che il M5S si riconosce in questa finalità: "... Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi." (art,4 del NON STATUTO M5S)

Cosa significa questo ? Che siamo TUTTI NOI nella RETE a decidere del nostro destino e tutti i cittadini nella rete devono stabilire in modo democratico chi e che cosa fare all'interno del movimento !

Sono arrivato fin qui per farvi capire che le scelte importanti come ad esempio quella della piattaforma di E-democracy cui appoggiarsi come decisionalità d'intenti, dovrebbe essere presa da TUTTI NOI, nella RETE.

AIRESIS consente già a molti GRUPPI M5S nella rete di organizzarsi e decidere con diverse opzioni sia come proposte, permessi e ruoli di ciascun partecipante. Liquid Feedback ha le sue altrettante peculiarità, i suoi pro ed i suoi contro.

Tutte e due le piattaforme dovrebbero essere attentamente discusse ed esaminate nella rete da NOI TUTTI del M5S poichè ambedue risentono di possibili rischi di STABILITA' (a fronte di un overload di utenti), SICUREZZA dei DATI (garanzia dei risultati) e PARTECIPAZIONE CERTIFICATA (attestazione della qualità e credibilità della piattaforma di E-Democracy).

In pratica, nessuna delle due piattaforme ha mai eseguito un test su centinaia di migliaia di utenti giornalieri e non ci si può permettere il lusso di sbagliare dopo anni di attesa. Tutto il mondo ora ci sta guardando, essendo i pionieri di un nuovo tipo di società (quella della RETE e fisicamente partecipativa tra i cittadini). Comunque non siamo soli nel panorama globale del web: esistono da anni, altri gruppi come noi che hanno iniziato o stanno provando ad interconnettersi per prendere decisioni ASSIEME.

Garantire la partecipazione democratica e trasparente dei cittadini in ambedue le piattaforme lasciando a quest'ultimi la libertà di scegliere il contesto tecnologico ove esprimersi e deliberare proposte costruttive per il bene di tutti, riportandole poi ai responsabili eletti del MoVimento 5 Stelle.

Ottenere un "Roll-out" (collaudo finale) significativo delle due piattaformi di E-democracy e stabilire la convivenza di entrambe o la scelta di una sola. Tutte e due le piattaforme dovrebbero così garantire una portabilità dei dati in una o nell'altra in modo biunivoco, come pure dimostrare la trasparenza e l'imparzialità dei "costruttori" di tale tecnologia anche se tutti e due i software sono già "Open source" (codice pubblicato e visibile a tutti gli esperti del settore tramite licenze d'uso).

Solution 1:

Note:

Questa SOLUZIONE è in attesa di raggiungere il QUORUM prefissato. Essa fa parte del PROGETTO di COSTRUZIONE di questo gruppo.

Nel frattempo essa è stata già approvata nel Gruppo di Coordinamento con un'assunzione PRO-TEMPORE (allo scopo di velocizzare il piano previsto).

La rielaborazione di questa proposta spetta comunque a tutti i partecipanti del GRUPPO per una definitiva approvazione di TUTTI i partecipanti con diritto di VOTO.

La proposta che vi faccio è questa: continuare questa esperienza su AIRESIS tenendo conto di quanto detto finora e della possibile COESISTENZA delle 2 piattaformi di E-democracy. Propongo che le decisioni finali degli attuali responsabili del MoVimento 5 Stelle, per quanto riguarda le PROPOSTE dei cittadini, siano presentate e fatte valere non solo su Liquid Feedback ma anche qui su AIRESIS dove il cittadino possa trovare lo spazio per riferirle ed essere altrettanto ascoltato con il consenso della maggioranza.

Non abbiamo effettivamente mai pensato ad una coesistenza delle due piattaforme come spunto propositivo e di appoggio ai vertici del movimento. Penso che Beppe Grillo, fautore del NON STATUTO non neghi questa possibilità per quanto esposto da questa problematica.

Per coerenza di quanto detto finora si chiede la conferma del testo di presentazione di questo gruppo Nazionale su AIRESIS con la seguente dicitura:

"Il nostro gruppo si riconosce nei fondamenti del programma e del NON STATUTO del M5S. Vogliamo essere di riferimento su AIRESIS (piattaforma E-democracy) a tutti gli iscritti al MoVimento 5 Stelle, i gruppi M5S, gli iscritti ai meetup e tutti quelli a cui sta a cuore la Democrazia Diretta per una partecipazione consapevole e responsabile allo scopo di proporre, discutere, riflettere e decidere le cose da farsi per il bene di tutti, riportando la nostra voce ai responsabili del movimento stesso."

Les plus récentes | Les plus évaluées

Chargement des contributions veuillez patienter...

Marquer la contribution

Vous pouvez signaler aux auteurs de la proposition que cette contribution ne contient pas d'informations pertinentes pour trouver une solution à celle-ci.
Si la contribution est signalée 3 fois, les auteurs de la proposition peuvent la supprimer de la discussion et la placer dans le dossier « bruit ».

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Signaler la contribution

Vous pouvez signaler au webmaster que cette contribution viole les lois actuellement en vigueur.
Une fois constatée l'infraction, la contribution sera supprimée. N'abusez pas de cet outil.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More