Se si vuole che la decrescita diventi un vero motore di cambiamento della società, è fondamentale che la politica si metta a ragionare in termini di decrescita. Perché ciò avvenga é necessario vengano presentate, e ci si augura vengano accolte, leggi che si ispirano alla decrescita e che gli enti locali (comuni in primis e regioni) incomincino a ragionare in termini di decrescita.
Esistono diversi forum e siti che parlano di Decrescita, tra questi vorrei ricordare:
-
Movimento Decrescita Felice
-
Decrescita Felice Social Network
per chi vuole informarsi e sapere di più sulla Decrescita, può visitare questi siti e troverà un mare di informazioni utili.
Lo scopo qui è diverso. Si vorrebbero elaborare insieme delle proposte di legge per il Parlamento, delle proposte di delibera per comuni o regioni che si ispirino alla decrescita. Chiunque è libero di fare proposte, unico limite si deve spiegare in che modo la proposta è legata alla decrescita. Se poi ci sarà qualcuno che vorrà farsi carico di presentarle nelle sedi opportune bene, ma nessuna strumentalizzazione. Questo gruppo è politico (e non potrebbe essere altrimenti) ma non partitico. Ognuno vota o appartiene ad un partito o movimento (io per primo), ma qui siamo persone che credono alla decrescita e lavorano per la sua realizzazione. Quindi che partiti/movimenti restino alla finestra, se vedono cose che gli piacciono e vogliono proporle ben venga, ma mai e poi mai strumentalizzare.
Ciò premesso poche regole:
- ci si iscrive con nome e cognome;
- votazioni e discussioni senza utilizzo di anonimato;
- vietati linguaggi scurrili.
- vietata propaganda politica.
Questa presentazione è migliorabile e sarò grato a chi mi vorrà dare suggerimenti.
I cittadini si fabbricano la banda larga
Dove non giunge l'interesse delle grandi compagnie, si può fare con la perseveranza dei cittadini.
Il problema del digital divide è evidente. Anche con gli investimenti annunciati, per le piccole cittadine di provincia i tempi si prospettano bui: la conveninza (delle grandi compagnie) di investire sui piccoli comuni è bassa e verranno comunque trascurati, concentrandosi nelle grandi aree urbane dove con pochi investimenti si possono fare molti soldi.
Già da tempo si parla del progetto pilota di Verrua Savoia: un gruppo di sperimentatori che, in proprio, ha installato una rete wifi utilizzando tecnologia...(nastavite čitanje)
Dopo il voto in Grecia... la "politica" decide che ...bisogna piegarsi.
E oggi purtroppo mi ritrovo a fare questo post...
Grecia svenduta per far arrivare un po' di euro nelle banche. Fra un anno gli euro saranno finiti e i greci non avranno più nulla di proprietà pubblica.
Complimentoni... I greci si sono cagati in mano, e la finanza mondiale li ha messi al guinzaglio.
Tanto vale che avessero calato le braghe un anno fa, risparmiando i siparietti che abbiamo dovuto vedere.
...eppure una via d'uscita c'era: l'emissione di valuta complementare... non che sarebbero state rose e fiori, ma avrebbero avuto una prospettiva d'uscita.
Interessante il...(nastavite čitanje)
Rifiuti zero e un’economia circolare in EU
Nel mese di luglio 2014, la Commissione Europea ha adottato un pacchetto sui temi economici accompagnato da comunicazioni su diversi temi, a partire dall’edilizia sostenibile, l’occupazione verde , il piano d’azione per le piccole e medie imprese e una proposta legislativa per la revisione della legislazione sui rifiuti.
La comunicazione “Verso un’economia circolare: un programma rifiuti zero per l’Europa” è rivolta proprio al tema dei rifiuti che risulta strategico per costruire veramente un’economica circolare...
Su questi presupposti è stata lanciata una consultazione...(nastavite čitanje)
Pravila
Od sada, svi korisnici mogu kreirati grupu.
Kada učestvujete u grupi, poruke vašeg bloga mogu biti prikazane na zidu grupe.
Grupe mogu podržati predloge, kreirati nove, kreirati ankete i organizovati članove koristeći funkcije i dozvole.
Moguće je promeniti pravila grupe koristeći podešavanja.
- Participation: When a user requests to participate in the group, only group administrators are allowed to do so. Once the administrator has accepted the request, the user will be a full participant in the group.