Osnujte novu grupu Pronađite grupe

PRIJAVLJIVANJE

×

Standardni predlog Regolamento per le decisioni nel progetto Airesis

accettata

Rezultati

Come gruppo, spesso prendiamo decisioni in modo un po' confuso con varie strumenti ed in modo un po' estemporaneo. 

Sarebbe utile dare una maggiore strutturazione al processo di decisione. 

Formalizzare le regole con le quali il gruppo che segue il progetto Airesis assume le decisioni. 

Rešenje1:

Articolo 1 - Principi

Il presente documento definisce le regole per le decisioni relative allo sviluppo del progetto Airesis per tutte le attività promosse e finanziate dall’associazione Tecnologie Democratiche. Le decisioni sono assunte favorendo la massima partecipazione possibile, anche dei simpatizzanti non soci, privilegiando il metodo del consenso come procedura decisionale.

Articolo 2 – Strumenti di decisione

Gli strumenti per la partecipazione alle decisioni del progetto sono: Airesis, la Mailing-List, la riunione settimanale.

Articolo 3 – Deliberazioni nella riunione settimanale

La riunione settimanale è la sede nella quale si assumono le decisioni più significative. Possono partecipare soci e non soci, previa comunicazione in mailing-list, con pari poteri.

Tutte le decisioni vengono assunte con il metodo del consenso. I partecipanti decidono, prima della discussione, quale forma di consenso utilizzare per la specifica proposta.

I partecipanti possono decidere che una singola proposta sia: a) accolta, b) respinta, c) che non sia ancora sufficientemente matura per essere valutata oppure d) che debba essere posta in votazione fra tutti i soci. La proposta è accolta o respinta quando si forma il consenso su tale orientamento.

I partecipanti possono decidere che la proposta non sia ancora sufficientemente matura per essere valutata sia quando si rilevi che vi sia una mancanza di approfondimento nell'analisi sia quando non si è raggiunto un sufficiente consenso. Infine, qualora non si raggiunga un consenso sufficiente su una proposta, ma la maggioranza dei partecipanti ritiene importante che si formi una decisione su tale proposta si delibera, a maggioranza, che su tale proposta si esprima l'intera assemblea dei soci di Tecnologie Democratiche attraverso Airesis.

Articolo 4 – Funzioni nella riunione settimanale

In ogni riunione settimanale viene nominato un segretario, un facilitatore ed un controllore del tempo.

Il segretario ha il compito di redigere il verbale. Il facilitatore dirige la riunioni secondo i principi del metodo del consenso. Il controllore del tempo è l'unico che può interrompere un intervento ed ha la funzione di richiamare i partecipanti al rispetto dell'ordine del giorno e dei tempi assegnati.

Articolo 5 – Ordine del giorno e struttura delle proposte

L'ordine del giorno di ogni riunione si divide in: comunicazioni urgenti, proposte da deliberare, definizione dell'ordine del giorno della successiva riunione, varie ed eventuali. Le comunicazioni urgenti riguardano temi che non prevedono una deliberazione, ma che è importante che siano comunicati al gruppo di lavoro ad esempio per coordinare i lavori del progetto.

Le proposte da deliberare, per essere inserite nell'ordine del giorno devono essere già state discusse prima su Airesis per almeno 3 giorni. [E' stato proposto di allungare a 7 giorni, decidiamolo in sede di riunione settimanale]

Ogni proposta è strutturata nel seguente modo: codice proposta, titolo, proponenti, obiettivo della proposta, tempi nei quali si ritiene che l'obiettivo possa essere raggiunto applicando la proposta, stima delle risorse economiche o di lavoro necessarie per realizzare la proposta (nel caso di proposte di nuove funzionalità è necessario che i programmatori, preventivamente, facciano una stima del tempo richiesto; nel caso di proposte di modifica della grafica è necessario che i grafici facciano una stima del tempo richiesto, ecc.), proposta effettiva, eventuali documenti che permettano di valutare meglio la proposta.

L'ordine del giorno per la successiva riunione viene discusso al termine della riunione e inserito nel verbale che viene inserito nel registro elettronico dei verbali, sulla cartella condivisa in Google Drive, e postato in Mailing-List entro 48 ore dalla riunione.

Articolo 6 – Proposte approvate

Una volta deliberate, le proposte approvate vengono registrate in un apposito registro elettronico delle proposte deliberate contenuto nella cartella condivisa su Google Drive. I proponenti delle proposte approvate si impegnano a verificare l'attuazione delle proposte stesse da parte del gruppo. Ogni proposta deliberata ed attuata deve essere rivalutata allo scadere del tempo entro il quale la proposta avrebbe dovuto raggiungere i suoi obiettivi. A tale scopo il proponente o qualunque socio di Tecnologie Democratiche che lo desideri proporrà l'analisi dei risultati dell'attuazione di quella proposta nell'ordine del giorno. Seguirà una deliberà che deciderà se mantenere valida la proposta o farla decadere.

Articolo 7 – Discussione in Airesis

Al gruppo di sviluppo su Airesis possono partecipare come simpatizzanti tutti coloro che ne fanno richiesta. I simpatizzanti possono leggere e contribuire a tutte le proposte inserite che verranno poi deliberate nella riunione settimanale e possono intervenire alla riunione settimanale. Il diritto di voto, nei casi in cui non si raggiunga il consenso e si decida di dover procedere a maggioranza, è riservato ai soci dell'associazione Tecnologie Democratiche alla quale tutti i simpatizzanti attivi che hanno i requisiti sono invitati ad iscriversi.

Affinché una proposta venga portata in sede di delibera nella riunione settimanale è necessario che :

a) la proposta sia formulata in maniera chiara in tutti gli elementi di cui all'articolo 5

b) almeno il 15% dei soci di Tecnologie Democratiche la ritengano meritevole di essere deliberata 

Articolo 8 – Mailing list

In maling-list vengono discusse tutte le questioni di minore importanza che non necessitano della delibera di una proposta organica e che vada ad incidere sulle funzionalità strutturali di Airesis.

I responsabili dei vari gruppi informano in mailing-list gli altri soci e simpatizzanti delle attività che intendono intraprendere. Qualsiasi socio può chiedere che la cosa venga discussa con un'apposita proposta prima di essere attuata. 

———

E' stato realizzato anche un diagramma con il flusso della decisione lo si può trovare qui:

https://docs.google.com/drawings/d/1kqVv228rya1HGD_XLw6Me8hSt8NnU7AkJLqeBo6wE5U/edit?usp=sharing

 

——

Per approfondimenti sul metodo del consenso:

IL METODO DEL CONSENSO:un metodo decisionale morbido per gruppi forti - di Roberto Tecchio  

 

https://docs.google.com/file/d/0B7aasbKH5eQZVlBkN1cxZXB2ZWs/edit?usp=sharing

 

Sul Conflitto e sul Conenso: un manuale sul Consenso Formale nei processi decisionali - di C.T.Butler e Amy Rothstein

https://docs.google.com/file/d/0B7aasbKH5eQZTUlmYWFidzhYTGM/edit?usp=sharing

Najnovije | Najbolje ocenjeno

Učitavanje predloženih ideja - doprinosa, molimo sačekajte...

Obeležite predloženu ideju - doprinos

Možete ukazati urednicima predloga da ovaj doprinos ne sadrži odgovarajuće informacije za pronalaženje rešenja predloga.
Ako je predloženi doprinos označen 3 puta, urednici predloga ga mogu izbrisati iz diskusije i staviti u „nije neophodno“ folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Prijava doprinosa

Možete ukazati veb-masteru da ovaj doprinos krši trenutno važeće zakone.
Nakon ustanovljavanja kršenja, doprinos će biti uklonjen. Nemojte zloupotrebljavati ovu alatku.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More