Démarrer un nouveau groupe Trouver des groupes

CONNEXION

×

Proposition standard Introduzione del Bilancio Partecipativo nel Comune di Pistoia

accettata

Résultats

Problema e/o ostacoli

creare un entrata del comune per fasi

sperare nella partecipazione della popolazione

In Italia [modifica]

In Italia, il Bilancio partecipato ha visto una decisa diffusione, soprattutto nei comuni dell'Italia centrale, a partire dalla fine degli anni '90. In molte realtà locali, però, il Bilancio partecipato è stato spesso anticipato o sostituito dal Bilancio sociale, che pur favorendo il contributo dei cittadini, ne limita la concreta incisività poiché spesso è presentato a consuntivo. Del resto, nello stesso Brasile il Bilancio partecipato ha avuto sorte diversa a seconda delle città in cui è stato utilizzato. La buona riuscita di questo strumento, infatti, spesso necessita di una certa stabilità politico-amministrativa e di una volontà di coinvolgimento che va ben oltre gli attori politici. In alcune città brasiliane, infatti, dove non era altrettanto radicato un decentramento amministrativo e la partecipazione di associazioni di categoria o sindacali, la quota di bilancio decisa attraverso il sistema partecipativo non ha superato il 10%.

I comuni che prevendono un bilancio partecipativo sono:

Arezzo[1]Bergamo[2]Canegrate[3]Capannori[4]Cinisello Balsamo[5]Colorno[6]Castel Maggiore[7]Grottammare[8]Isola Vicentina[9]Locate di Triulzi[10]Massa[11]Modena[12]Novellara[13]Parma[14]Paderno Dugnano[15]Pescara[16]Pieve Emanuele[17]Priverno[18]Reggio Emilia[19]San Benedetto del Tronto[20]San Canzian d'Isonzo[21]Vimodrone[22]

Stakeholders (persone coinvolte)

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Requisiti della soluzione

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Solution 1:

Premesso che

  1. Per "Bilancio Partecipativo" s'intende l'identificazione di modalità di gestione amministrativa secondo le quali la popolazione intervenga nel processo decisionale riguardante il bilancio comunale, definendo la modalità di assegnazione di una parte delle risorse a disposizione dell'ente.
  2. In Italia molte amministrazioni comunali (Arezzo, Bari, Grottamare (AP) …) hanno introdotto questo sistema.

Considerando che

  1. Nelle linee programmatiche del programma di Samuele Bertinelli si definisce la condivisione come obiettivo da perseguire e come metodo operativo per l'azione amministrativa comunale.
  2. Nel Programma del "MoVimento 5 Stelle" si persegue medesimo obiettivo promuovendolo anche tramite il Bilancio Partecipativo.

Tenuto conto che

  1. Il tema della partecipazione del cittadino in prima persona allìamministrazioen dellacosa pubblica e di vitale importanza (specialmente in un momento come l'attuale, di generale sfiducia nell'operato delle istituzioni), poiché è vissuto come elevata espressione di democraticità e si traduce nella condivisione con il cittadino delle scelte dell'amministrazione.
  2. L'istituzione del Bilancio Partecipativo sarebbe vissuta dalla cittadinanza anche come forma di trasparenza.
  3. L'introduzione del Bilancio Partecipativo tradurrebbe l'apporto dei cittadini in un valore aggiunto contenente spunti, indicazioni e suggerimenti utili all'azione amministrativa tutta.

Si propone che

Come primo "step" per raggiungere l'obiettivo del bilancio partecipato, venga pubblicato sul sito internet del Comune di Pistoia il documento relativo al "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario in corso" accompagnato da una sorta di vademecum o guida, per facilitarne la lettura, certamente non intuitiva e che descriva e dia indicazione sulla composizione e struttura del bilancio stesso nell'ottica di raggiungere il più elevato livello di trasparenza, informazione, condivisione e partecipazione per la cittadinanza.

Descrizione della soluzione

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Soggetto attuatore e verifica

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Risorse necessarie e loro reperimento

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Aspetti etici, ambientali, sociali

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Il Bilancio Partecipativo o partecipato è una forma di partecipazione diretta dei cittadini alla vita politica della propria città (democrazia diretta) consistente nell'assegnare una quota di bilancio dell'Ente locale alla gestione diretta dei cittadini, che vengono così messi in grado di interagire e dialogare con le scelte delle Amministrazioni per modificarle a proprio beneficio.

A partire dagli anni novanta del Novecento, esso si è venuto affermando - su scala globale - come pratica antonomastica della democrazia partecipativa, per poi cedere gradualmente il passo, negli anni recenti, alla famiglia dei "bilanci orientati" (sociale, di genere, di pari opportunità, etc.) e a forme di partecipazione tematica più mirate e meno comprensive.

Descrizione [modifica]

L'esperienza più celebre di bilancio partecipativo si è avuta a Porto Alegre (Brasile), città di 1,3 milioni di abitanti. L'esperienza di Porto Alegre ha avuto inizio nel1989. Il fine era quello di permettere ai cittadini di partecipare attivamente allo sviluppo ed alla elaborazione della politica municipale.

In un BP, di regola la partecipazione si realizza innanzitutto su base territoriale: la città è suddivisa in circoscrizioni o quartieri. Nel corso di incontri pubblici (che possono avere forma fisica o virtuale, e tutta una gamma di diversi gradi di inclusività e rappresentatività, dall'assemblea alla giuria di cittadini estratti a sorte) la popolazione di ciascuna circoscrizione è invitata a precisare i suoi bisogni e a stabilire delle priorità in vari campi o settori (governo del territorio, ambiente,educazione, salute...). A questo si aggiunge talvolta una partecipazione complementare organizzata su base tematica attraverso il coinvolgimento di categorie professionali o lavorative (sindacati, imprenditori, studenti..), ciò che permette di avere una visione più completa della città, attraverso il coinvolgimento dei suoiattori economici. L'Ente locale di riferimento - Municipalità o Comune, ma anche un Ente di livello territoriale superiore come le Province o le Regioni - è presente a tutte le riunioni circoscrizionali e a quelle tematiche attraverso un proprio rappresentante, che ha il compito di fornire le informazioni tecniche, legali e finanziarie necessarie alla formalizzazione delle decisioni e di avviare una fase di negoziazione con le proposte emerse, attento, però, a non influenzare o prevaricare le decisioni dei partecipanti.

Alla fine ogni gruppo territoriale o tematico presenta le sue priorità all'Ufficio competente, il quale stila un progetto di bilancio che tenga conto delle priorità indicate dai gruppi territoriali o tematici. In caso positivo, il Bilancio viene infine approvato dal Consiglio dell'Ente.

Nel corso dell'anno seguente, attraverso apposite riunioni, la cittadinanza valuta la realizzazione dei lavori e dei servizi decisi nel bilancio partecipativo dell'anno precedente.

Di solito le amministrazioni comunali, visti anche i vincoli di bilancio cui sono tenuti per legge, riconoscono alle proposte avanzate dai gruppi di cittadini la possibilità di incidere su una certa percentuale del Bilancio comunale. Nel caso di Porto Alegre si è partiti dal 10% del bilancio comunale, fino ad arrivare gradualmente al 25%.

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Cette section n'a pas encore été compilée. Aidez l'éditeur en insérant une contribution !

Les plus récentes | Les plus évaluées

Chargement des contributions veuillez patienter...

Marquer la contribution

Vous pouvez signaler aux auteurs de la proposition que cette contribution ne contient pas d'informations pertinentes pour trouver une solution à celle-ci.
Si la contribution est signalée 3 fois, les auteurs de la proposition peuvent la supprimer de la discussion et la placer dans le dossier « bruit ».

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Signaler la contribution

Vous pouvez signaler au webmaster que cette contribution viole les lois actuellement en vigueur.
Une fois constatée l'infraction, la contribution sera supprimée. N'abusez pas de cet outil.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More