Aturan
Le norme qui contenute regolamentano l'utilizzo del forum come piattaforma di dialogo e confronto costruttivo, in relazione alla conoscenza e finalità dell’associazione “ParteCivile”.
Prima di inserire discussioni in una delle sezioni l'utente si impegna a leggerne il regolamento generale e ad applicarlo interamente. Comportamenti non compatibili con il regolamento saranno segnalati dai moderatori.
Ricordiamo che non ci si può iscrivere al forum ‘ParteCivile’ se prima non si è registrati al portale Airesis.
REGOLAMENTO GENERALE:
- Qualunque forum è gestito da uno staff composto da amministratori e da moderatori preposti al rispetto delle regole di ogni sezione e all’organizzazione.
- I messaggi vengono postati in tempo reale; questo significa che non esiste un loro controllo preventivo. Compito del moderatore è verificare la pertinenza dei messaggi, sia rispetto alle regole di comportamento, che all'argomento, oggetto di discussione.
- Lo staff ha la facoltà di estromettere dal forum chi non rispetta in maniera sistematica le regole prestabilite, esposte nel regolamento.
NON E’ AMMESSO
- Aprire topic che non siano legati ai temi sviluppati nella specifica sezione del forum nella quale si interviene.
- Non è consentito aprire più topic riguardanti lo stesso argomento.
- Aprire discussioni riguardanti pornografia, pedofilia, pirateria, droga, alcool e pubblicità di alcun tipo e qualsiasi altra attività illegale ai sensi delle vigenti leggi italiane.
- L’utilizzo di un linguaggio volgare e offensivo. In tal senso non è assolutamente ammesso inserire nei messaggi insulti di alcun tipo: Il destinatario può essere un diretto utente del forum, come un personaggio pubblico o privato o una personalità giuridica. Allo stesso modo è vietato inserire messaggi diffamatori riferiti a personaggi pubblici o privati, come società o aziende, idee politiche, religioni e culture.
- È raccomandato, inoltre, l'uso moderato delle parole scritte interamente in maiuscolo (cosiddette "urlate"), delle ambiguità e delle ironie che possano dare adito a equivoci e malintesi. Consigliato invece è l'uso delle faccine (smiley o emoticons) in sostituzione del tono di voce.
- Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica, sia attraverso i messaggi privati rivolti ai singoli utenti.
- Inserire nelle discussioni link a tema commerciale, come link riguardanti precisi prodotti su aste.
- Inserire messaggi in crossposting (ovvero lo stesso messaggio in più topic).
- Registrarsi con più di un account.
La violazione di una di queste norme implicherà l'applicazione di una sanzione da parte di moderatori e/o amministratore del forum.
La portata della specifica sanzione sarà a discrezione, legata al tipo di violazione, all'esperienza “forumistica” dell'utente e al contesto nel quale l'infrazione si è venuta a creare. Nonostante lo staff garantisca un attento servizio, qualsiasi utente è tenuto ad informare il moderatore della sezione o un qualsiasi amministratore del forum in caso di violazione delle norme precedentemente elencate tramite messaggio privato. In questo basterà inserire il link della discussione in questione, il nome dell’utente e l’ora d’invio del messaggio.