Démarrer un nouveau groupe Trouver des groupes

CONNEXION

×

Proposition standard Riqualificare l'ex-deposito Atl

Choisissez un nouveau quorum

Annuler
×
Abandoned il y a plus de 8 ans: 23 Aug 2015 à 03:00 PM

Sintesi della proposta

L'ex deposito ATL può costituire uno spazio per la promozione e la valorizzazione della cultura, dell'arte e delle tradizioni della città, diventando anche uno spazio di aggregazione e aprendo nuove opportunità per la città: l'area assume infatti una valenza strategica come nuovo polo attrattivo per la qualificazione del quartiere e per la risorsa turistica.

Cittadino/i portavoce

Inserire i nomi e i recapiti (email, telefono) del/dei cittadini che vogliono (sono disponibili) diventare portavoce (verso la cittadinanza e verso l'Amministrazione Comunale). Dovranno per quanto possibile:

1) presentare la proposta all'Amministrazione

2) cercare sostenitori e promuovere il consenso e la partecipazione allo sviluppo del progetto

3) sviluppare e chiarire la parti carenti

Cittadini e gruppi sostenitori

Inserire i nomi e i recapiti dei cittadini e dei gruppi (associazioni, comitati, gruppi informali) che sostengono la proposta e sono disponibili a collaborare al suo sviluppo e alla sua attuazione, anche eventualmente mettendo a disposizione tempo e risorse materiali e immateriali per il progetto.

Problemi da risolvere

L'area dovrà essere bonificata.

A livello urbanistico si prevede che questa area sia destinata ad un nuovo intervento di tipo edilizio e nello stesso tempo anche alla realizzazione di un parcheggio di cui si sta discutendo la volumetria (1 o 2 piani).

Alcuni edifici sono soggetti a vincolo in quanto edifici storici.

Costi della soluzione proposta

Le soluzioni proposte devono essere quantificate nei costi e verificate nella loro fattibilità tecnica, economica, giuridica, amministrativa. Invitiamo tutti i cittadini a inserire idee e contributi su questi aspetti.

E' necessario:

  1. riuscire ad accedere a finanziamenti comunitari e regionali, ad esempio il Francia-Italia marittimo
  2. recepire la proposta nel nuovo piano strutturale in adozione con la verifica degli obiettivi e il nuovo indirizzò strategico di polo attrattore e non di area residenziale di completamento.

E' necessario partire dall'attuale proprietà dell'area, che secondo quanto emerso ai tavoli, risulta del Comune. Quindi il principale soggetto attuatore è l'amministrazione comunale.
Importante anche il contributo della Provincia di Livorno per la progettualità europea e regionale.

Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione sono connessi all'adozione del Piano strutturale al fine di valutare la proposta come possibile alternativa alla ri-conferma dell'attuale destinazione d'uso a residenza dell'area ATL, destinazione che risulta obsoleta rispetto alle reali potenzialità dell'area.

Solution 1: Livornine degli Artisti

Descrizione della soluzione

Organizzare dento il deposito ex-Atl la ‘Liburnina degli Artisti’, cioè farne strutture di accoglienza per artisti all’interno delle quali poter ospitare atelier d’arte, una residenza per artisti e dei laboratori per lo sviluppo di nuove attività culturali

Solution 2: Museo del Mare e Centro Culturale

Descrizione della soluzione

All'interno di questo Museo potrebbero essere recuperati i molti esempi di corallo (Museo del Corallo) presenti sulle nostre coste che nel tempo sono stati recuperati da parte di vari appassionati. In questo senso sono stati segnalati i coralli di Calafuria, alcuni manufatti di paramenti sacri realizzati anche in corallo ed i coralli del Museo Fattori.

ATTENZIONE! Questa soluzione si collega ad un'altra proposta più articolata "SpazioLivorno"

Solution 3: Centro espositivo

Descrizione della soluzione

Utilizzare l'ex deposito come centro espositvo non per un'unica esposizione, ma per ospitare le varie collezioni e i materiali già disponibili in città (ma non valorizzat), in modo da mettere insieme una proposta ricca, interessante e variegata.

L'esposizione può essere dedicata al mare facendo perno su: modellismo navale; lavorazione del corallo: maestri d'ascia; rimorchiatori; cantieri navali; Accademia navale e veliero Vespucci; immagini storiche, foto e filmati di Livorno, fossi medicei, costa, porto. Un piccolo "museo" del mare che potrebbe essere realizzato facilmente trovando finanziamenti minimi, realizzando un allestimento low cost e usando volontari per far funzionare la struttura almeno in fase di avvio.

Solution 4: Museo delle arti figurative

Descrizione della soluzione

Questo paragrafo non è ancora stato compilato. Aiuta l'autore inserendo un contributo!

Solution 5: Deposito Atl e verde in città

Descrizione della soluzione

Per promuovere una riqualificazione sostenibile e favorire il verde in città, si propone di riqualificare il deposito con del verde pensile, in particolare sui tetti degli edifici del deposito.

Solution 6: Connessione deposito Atl e Villa Mimbelli

Descrizione della soluzione

Si propone di preservare 2 campate della struttura che affaccia su Via Meyer per realizzare un parcheggio che potrebbe essere di 350 posti su due piani e sulla terza campata realizzare un centro culturale all’interno del quale trasferire da Villa Mimbelli una serie di libri d’arte. Il posteggio potrebbe essere funzionale a favorire gl iaccessi a Villa Mimbelli.

Solution 7: Laboratorio degli antichi mestieri e delle arti

Descrizione della soluzione

La sede potrebbe essere anche lo spazio ideale per organizzare dei laboratori degli antichi mestieri e delle arti livornesi, vedi ad esempio la manifattura delle pipe o la lavorazione dei piccoli oggetti di steatite realizzate con i materiali reperibili sulle colline livornesi


Chargement des contributions veuillez patienter...

Marquer la contribution

Vous pouvez signaler aux auteurs de la proposition que cette contribution ne contient pas d'informations pertinentes pour trouver une solution à celle-ci.
Si la contribution est signalée 3 fois, les auteurs de la proposition peuvent la supprimer de la discussion et la placer dans le dossier « bruit ».

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Signaler la contribution

Vous pouvez signaler au webmaster que cette contribution viole les lois actuellement en vigueur.
Une fois constatée l'infraction, la contribution sera supprimée. N'abusez pas de cet outil.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More