Start a new group Find groups

LOGIN

×

Standard Proposal Riqualificare l'ex-deposito Atl

Choose a new quorum

Cancel
×
Abandoned more than 8 years ago: 23 Aug 2015 at 03:00 PM

Sintesi della proposta

L'ex deposito ATL può costituire uno spazio per la promozione e la valorizzazione della cultura, dell'arte e delle tradizioni della città, diventando anche uno spazio di aggregazione e aprendo nuove opportunità per la città: l'area assume infatti una valenza strategica come nuovo polo attrattivo per la qualificazione del quartiere e per la risorsa turistica.

Cittadino/i portavoce

Inserire i nomi e i recapiti (email, telefono) del/dei cittadini che vogliono (sono disponibili) diventare portavoce (verso la cittadinanza e verso l'Amministrazione Comunale). Dovranno per quanto possibile:

1) presentare la proposta all'Amministrazione

2) cercare sostenitori e promuovere il consenso e la partecipazione allo sviluppo del progetto

3) sviluppare e chiarire la parti carenti

Cittadini e gruppi sostenitori

Inserire i nomi e i recapiti dei cittadini e dei gruppi (associazioni, comitati, gruppi informali) che sostengono la proposta e sono disponibili a collaborare al suo sviluppo e alla sua attuazione, anche eventualmente mettendo a disposizione tempo e risorse materiali e immateriali per il progetto.

Problemi da risolvere

L'area dovrà essere bonificata.

A livello urbanistico si prevede che questa area sia destinata ad un nuovo intervento di tipo edilizio e nello stesso tempo anche alla realizzazione di un parcheggio di cui si sta discutendo la volumetria (1 o 2 piani).

Alcuni edifici sono soggetti a vincolo in quanto edifici storici.

Costi della soluzione proposta

Le soluzioni proposte devono essere quantificate nei costi e verificate nella loro fattibilità tecnica, economica, giuridica, amministrativa. Invitiamo tutti i cittadini a inserire idee e contributi su questi aspetti.

Risorse necessarie

E' necessario:

  1. riuscire ad accedere a finanziamenti comunitari e regionali, ad esempio il Francia-Italia marittimo
  2. recepire la proposta nel nuovo piano strutturale in adozione con la verifica degli obiettivi e il nuovo indirizzò strategico di polo attrattore e non di area residenziale di completamento.

Soggetti attuatori

E' necessario partire dall'attuale proprietà dell'area, che secondo quanto emerso ai tavoli, risulta del Comune. Quindi il principale soggetto attuatore è l'amministrazione comunale.
Importante anche il contributo della Provincia di Livorno per la progettualità europea e regionale.

Tempi di realizzazione

I tempi di realizzazione sono connessi all'adozione del Piano strutturale al fine di valutare la proposta come possibile alternativa alla ri-conferma dell'attuale destinazione d'uso a residenza dell'area ATL, destinazione che risulta obsoleta rispetto alle reali potenzialità dell'area.

Solution 1: Livornine degli Artisti

Descrizione della soluzione

Organizzare dento il deposito ex-Atl la ‘Liburnina degli Artisti’, cioè farne strutture di accoglienza per artisti all’interno delle quali poter ospitare atelier d’arte, una residenza per artisti e dei laboratori per lo sviluppo di nuove attività culturali

Solution 2: Museo del Mare e Centro Culturale

Descrizione della soluzione

All'interno di questo Museo potrebbero essere recuperati i molti esempi di corallo (Museo del Corallo) presenti sulle nostre coste che nel tempo sono stati recuperati da parte di vari appassionati. In questo senso sono stati segnalati i coralli di Calafuria, alcuni manufatti di paramenti sacri realizzati anche in corallo ed i coralli del Museo Fattori.

ATTENZIONE! Questa soluzione si collega ad un'altra proposta più articolata "SpazioLivorno"

Solution 3: Centro espositivo

Descrizione della soluzione

Utilizzare l'ex deposito come centro espositvo non per un'unica esposizione, ma per ospitare le varie collezioni e i materiali già disponibili in città (ma non valorizzat), in modo da mettere insieme una proposta ricca, interessante e variegata.

L'esposizione può essere dedicata al mare facendo perno su: modellismo navale; lavorazione del corallo: maestri d'ascia; rimorchiatori; cantieri navali; Accademia navale e veliero Vespucci; immagini storiche, foto e filmati di Livorno, fossi medicei, costa, porto. Un piccolo "museo" del mare che potrebbe essere realizzato facilmente trovando finanziamenti minimi, realizzando un allestimento low cost e usando volontari per far funzionare la struttura almeno in fase di avvio.

Solution 4: Museo delle arti figurative

Descrizione della soluzione

Questo paragrafo non è ancora stato compilato. Aiuta l'autore inserendo un contributo!

Solution 5: Deposito Atl e verde in città

Descrizione della soluzione

Per promuovere una riqualificazione sostenibile e favorire il verde in città, si propone di riqualificare il deposito con del verde pensile, in particolare sui tetti degli edifici del deposito.

Solution 6: Connessione deposito Atl e Villa Mimbelli

Descrizione della soluzione

Si propone di preservare 2 campate della struttura che affaccia su Via Meyer per realizzare un parcheggio che potrebbe essere di 350 posti su due piani e sulla terza campata realizzare un centro culturale all’interno del quale trasferire da Villa Mimbelli una serie di libri d’arte. Il posteggio potrebbe essere funzionale a favorire gl iaccessi a Villa Mimbelli.

Solution 7: Laboratorio degli antichi mestieri e delle arti

Descrizione della soluzione

La sede potrebbe essere anche lo spazio ideale per organizzare dei laboratori degli antichi mestieri e delle arti livornesi, vedi ad esempio la manifattura delle pipe o la lavorazione dei piccoli oggetti di steatite realizzate con i materiali reperibili sulle colline livornesi


Loading contributions, please wait...

Mark the contribution

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Report the contribution

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More