Start a new group Find groups

LOGIN

×

Rule Book Rendere più snello e definito il nostro lavoro

respinta

Results

Solution 1:

REGOLAMENTO

  1. FORMAZIONE DEL GRUPPO

Prato in Movimento è un gruppo che nasce da una piattaforma online e ,a partire da questa, raggiunge la società attraverso la rete. Pertanto è importante e tassativamente obbligatorio che gli appartenenti a tale gruppo, definiti attivisti, partecipino alle attività online.

  1. SIMPATIZZANTI, ATTIVISTI, DELEGATI, FACILITATORI.

- Simpatizzante

si definiscono simpatizzanti tutti coloro che si iscrivono al gruppo attraverso piattaforme online (meetup, airesis, etc), e, per mezzo di queste, hanno la possibilità di essere informati sul calendario delle riunioni e sugli eventi prossimi.

Non ha il diritto di voto.

- Attivista

Gli attivisti sono coloro che hanno partecipato ad almeno dodici riunioni pubbliche nell’arco di sei mesi e che hanno preso concretamente parte alle attività del gruppo.

Per essere attivisti è obbligatorio avere la residenza nel comune di appartenenza del gruppo.

Hanno il diritto di essere iscritti a una mailing list, attraverso la quale verranno informati sul lavoro svolto all’interno delle riunioni pubbliche; hanno il diritto di voto e di essere informato su tutte le attività del gruppo attraverso tutte le piattaforme disponibili e le mailing list.

Per mantenere il ruolo dell’attivista si deve partecipare ad almeno il 60% degli incontri nell'arco di un bimestre, siano essi pubblici o privati, alle attività del gruppo e alle discussioni on line in maniera attiva.

Ha diritto di voto.

L’attivista potrà delegare il voto a un altro attivista esplicitando tale scelta in maniera visibile a tutti prima della votazione stessa attraverso le piattaforme on line.

- Delegato

Il delegato è l'attivista che viene nominato qualora ce ne fosse l’occorrenza, dalla maggioranza del gruppo presente al momento della nomina. Ha il ruolo di referente e portavoce del gruppo.

E' tenuto a operare con la massima trasparenza, informando gli iscritti delle proprie attività che non saranno mai personali. Può avere compiti organizzativi e gestionali ed è paritetico ad ogni altro attivista.

Questo incarico è temporaneo.

- Facilitatore

Tale figura risponde all’esigenza di una maggiore trasparenza di informazione e comunicazione, di modo che tutti possano essere sempre informati e abbiano la possibilità di esprimere la propria idea.

Ci sarà un facilitatore ogni dieci persone, sarà scelto attraverso un’elezione e rimarrà in carica per 2 mesi.

Tale figura si assume il compito di essere il riferimento del gruppo e a lui tutti gli altri dovranno comunicare ciò che vorrebbero fare e ciò che eventualmente hanno fatto.

Così facendo si eviteranno azioni doppie e ognuno potrà conoscere eventuali novità o aggiornamenti sulle azioni in corso.

IL GRUPPO POTRA’ ASSEGNARE SEMPRE CON DOVUTA ELEZIONE ALTRI RUOLI AD ALCUNI ATTIVISTI PER SVOLGERE AL MEGLIO IL PROPRIO LAVORO, NOMINANDO, AD ESEMPIO, UN ADDETTO STAMPA, UN PORTAVOCE E UN CONSULENTE INFORMATICO I QUALI DOVRANNO SEMPRE RENDICONTARE IL PROPRIO LAVORO AL GRUPPO STESSO.

  1. INCONTRI, PUBBLICI, PRIVATI: REGOLE DI COMPORTAMENTO

Gli incontri, o assemblee del gruppo si definiscono pubbliche quando aperte ad attivisti di altri meetup e/o alla popolazione, per eventi con personaggi di rilievo o semplicemente per condividere la conoscenza o allargare il dibattito a tutti.

In queste occasioni vigono le norme di cui sopra.

Le assemblee o incontri privati si definiscono tali quando sono invitati esclusivamente gli appartenenti al gruppo degli attivisti e saranno indette ogni qualvolta sarà necessario elaborare una strategia o dibattere programmi e questioni chiave per il gruppo stesso.

Gli incontri dovranno essere notificati obbligatoriamente tramite i canali web entro le 24 ore precedenti all’incontro stesso.

Ogni assemblea si aprirà con la lettura dell'ordine del giorno che avverrà non oltre 15 minuti dopo l'orario prestabilito e terminerà all'orario indicato, rimandando eventuali discussioni aggiuntive a incontri successivi od online.

Il conduttore dell’incontro registrerà sulla tabella di lavoro apposita i presenti, quindi l'ammontare della cassa e le eventuali donazioni che ci saranno.

Si ritiene obbligo morale di ciascuno, il contributo economico di minimo 1 euro alla cassa.

Durante l’assemblea si rispetterà un intervallo di dieci minuti.

I relatori avranno a disposizione un massimo di 25 minuti ciascuno per esprimersi, rispetteranno i tempi e l'ordine a loro assegnati.

Il conduttore della riunione e un suo aiutante provvederanno alla prenotazione dei partecipanti per gli interventi sugli argomenti dell' O.D.G., ciascuno dei quali avrà una durata massima di 3 minuti e saranno concessi solo dopo l'esposizione del relatore.

Affinché gli interventi di ciascuno possano essere ascoltati da tutti, si deve rispettare la turnazione della comunicazione, stando in silenzio senza interrompere l’altro e senza uscire dalla stanza mentre questo parla.

In caso di interruzioni verrà azionato un disturbatore acustico, al fine di rendere inutili gli interventi irrispettosi.

Chi dovesse interrompere e rubare la parola ad altro partecipante per più di 2 volte, verrà tassato di 2 euro; qualora le interruzioni perdurassero e divenissero incontenibili, tale partecipante sarà invitato ad abbandonare l’assemblea.

Sono vietati i litigi personali, le offese e le aggressioni, pena l'espulsione dall'assemblea fino a un massimo della messa ai voti per l'espulsione dal gruppo.

Ad ogni osservazione critica (che sia ovviamente legittima) sarà concessa alla controparte una e una sola replica immediata che rientri nei tempi previsti dal moderatore.

Alla conclusione di ogni argomento il conduttore esporrà un sunto verbale dello stesso e, se necessario, indirà una votazione, che verrà poi verbalizzata.

Le votazioni, salvo deroghe, saranno effettuate entro l'ora di chiusura prevista.

Una volta terminato l'O.D.G. si passerà a pianificare la seduta successiva e i suoi argomenti.

Tutti gli incontri saranno riassunti e riportati obbligatoriamente online entro due giorni massimo dal loro svolgimento.

  1. CASSA, CHIAVI DEL GRUPPO, ORGANIZZATORI

Tutte le spese saranno discusse prima nelle riunioni o nei sondaggi online e rendicontate sui canali web; mensilmente (ogni dieci del mese) sarà inoltre notificato l'ammontare residuo della cassa. Le chiavi della cassa saranno tenute da due organizzatori non legati tra loro, i quali dovranno essere chiaramente riconoscibili e raggiungibili (nome, cognome, numero di telefono, e-mail).

Ogni qualvolta venisse fatto un prelievo o un’immissione di denaro, l’operazione dovrà essere rendicontata; la mancanza di trasparenza sarà punita con la perdita del ruolo fino al massimo della messa ai voti per l'espulsione dal gruppo.

Le chiavi del gruppo web saranno tenute da un numero ristretto di organizzatori, non minore di 3, non legati tra loro, i quali dovranno essere chiaramente riconoscibili e raggiungibili (nome, cognome, numero di telefono, e-mail), tutto il materiale (dei banchini o di sponsorizzazione) sarà tenuto da una ulteriore figura detta custode.

Gli organizzatori saranno scelti fra gli attivisti dal 50%+1 degli attivisti all’interno delle riunioni; la carica avrà durata bimestrale e al suo termine l’ex-organizzatore potrà essere ricandidato.

  1. DIVIETI ASSOLUTI

E’ severamente vietata qualsiasi tipo di azione personale che non sia stata prima approvata dalla maggioranza del gruppo.

E' vietato qualsiasi tipo di violenza.

Sono vietate le offese e qualsivoglia tipo di minaccia.

E' vietato contravvenire a suddetto regolamento, pena massima la messa ai voti per l'espulsione dal gruppo.

Tale regolamento è modificabile, ma solo con una maggioranza del 75% degli aventi diritto.


Loading contributions, please wait...

Mark the contribution

You can point out to the editors of the proposal that this contribution does not contain relevant information to find a solution to the proposal.
If the contribution is marked 3 times, the editors of the proposal can delete it from the discussion and place it in the "noise" folder.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Report the contribution

You can point out to the webmaster that this contribution violates the laws currently in force.
Once the infringement is ascertained the contribution will be removed. Don't abuse this tool.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More