Start a new group Find groups

LOGIN

×

Presentazione per BEYOND THE KNOW di ottobre

Partiamo da questa email di Jacopo per capire se la collaborazione di Muccini può portare ad una evoluzione di TD e possibile mantenimento di AIRESIS.

Il dibattito è aperto a tutti, il FORUM è pubblico..

Penso che quelli che hanno utilizzato Airesis in passato si siano allontanati per i troppi bug e la conseguente impossibilità e difficoltà di utilizzo, adesso Airesis mi sembra abbastanza stabile ed utilizzandolo più spesso vedo che funziona bene e anche su mobile.
Poi ho gia spiegato che Airesis è "social"nella misura in cui ci sia necessità di prendere una decisione, una volta presa non c'é necessità di bazzicarci. Airesis è uno strumento, si tira fuori quando si deve usare e poi si dimentica fino alla prossima necessità.
I piccoli gruppi, oggi usano fb per organizzarsi e comunque fanno delle pessime organizzazioni.
Addirittura recentemente per decidere una gita di una 20 di persone ho visto utilizzare whatsapp, puoi immaginare che disastro.
Ma a parte questo ormai sono convinto che la funzione portante di Airesis sia oltre a quella di offrire a gruppi di qualsiasi dimensione uno strumento decisionale, quello di creare una massa critica intorno all'idea del voto. Se vogliamo ottenere un reale cambiamento della nostra società Massa critica + Airesis è la strada che io credo si debba perseguire. Ora se siamo un'associazione che ha anche la finalità di promuovere forme di partecipazione e sviluppare Airesis dovremmo aiutarci nel perseguire il fine utilizzando le migliori opportunità che si presentano. Usare azioni mediatiche rientra in una buona comunicazione che dovrebbe essere tutta a vantaggio dell'associazione portando risorse in ogni settore.
Hai accettato di diventare il presidente di Tecnologiedemocratiche.it e questa è una responsabilità e quando io porto progettualità e opportunità per l'associazione e queste non vengono sostenute con la dovuta serietà e dedizione non posso che criticare il tuo agire perchè non conforme con i fini dell''Associazione.
Se vuoi distruggere TD continua su questa linea perchè sicuramente ci riuscirai. Se ci tieni a TD è ora di darsi una scossa.
Scusa il linguaggio ma volevo proprio far capire la mia frustrazione di fronte a un'attitudine castrante che ormai sembra diventata prassi.
Non che le tue idee siano malsane ma le abbiamo già perseguite e i risultati non portano a nulla perché non c'è la volontà politica dall'alto.
Proprio a Roma al ForumPA al quale ho partecipato per esplorare le possibilità di entrare nei comuni ho visto come il compromesso per poterlo fare renda vano lo sforzo.

Chiedo fermezza, coesione, dedizione, e buona volontà e per questo metto in copia a tutti i soci di TD chiedendo il loro parere.
Manterró aperta la possibilità di partecipazione all'evento TEDxCNR nelle mie comunicazioni con il Sig. Michele Muccini fino ad una tua chiara ed inconfutabile presa di posizione. Se continuerai a boicottare questa fantastica opportunità di partecipare a questo evento internazionale di grande rilievo mediatico ovviamente ritirerò la possibile candidatura e presentazione di Airesis. Occasioni come questa non capitano tutti i giorni.
I più cordiali Saluti
J

Seguo la discussione... ma personalmente sto aspettando fine Giugno per fare delle somme, che mi permettono di capire cosa accadrà alla base della struttura.

Cosa prevedi?

che succede a fine giugno?

Seguo la discussione... ma personalmente sto aspettando fine Giugno per fare delle somme, che mi permettono di capire cosa accadrà alla base della struttura.

 

 

Oggi prevedo che non si raggiungerà la cifra prevista per far sostenere Airesis da una fondazione.

Pertanto rimarranno tre sole soluzioni:

  1. dichiarare l'esperienza chiusa; avvertire gli utenti che rimangono che alla data X, Airesis ciuderà; dare il fondo cassa in beneficenza (come prevede lo Statuto).
  2. dichiarare l'esperienza chiusa; avvertire gli utenti che rimangono che, all'esaurirsi della cassa, Airesis chiude.
  3. Rodi e Tilatti proseguono l'esperienza con loro fondi e lavoro, come iniziativa personale.

In tutti e tre i casi la mia opinione è irrilevante.

Si chiarirà il destino di Airesis.

Io scommetto sul successo di TD e ia continuazione del progetto in base al nuovo statuto. Fino a giugno 2017 abbiamo coperto i costi del server e come sempre ci sono buone possibilitá di far partire più concretamente  il progetto politico di airesis.it/italia.

 

Simone se si concretizza la presentazione al TEDxCNR di Ottobre, la vorresti fare tu? Altrimeni sarei costretto a farla io ma non penso di riuscire a farla neanche un decimo bene di come sapresti farla tu.

From: Michele Muccini <[email protected]>
Date: 2016-06-18 12:14 GMT+02:00
Subject: Re: Presentazione per BEYOND THE KNOW di ottobre
 

Ciao Jacopo,
 
per quel che riguarda una App TEDCONNECT_CNR stiamo ipotizzando una soluzione interna al CNR.
 
Per dare visibilità ad Airesis potremmo immaginare due strade: 
 
1. sviluppate una app (oppure vi agganciate alla app che faremo noi) che consenta di esprimere una preferenza sul talk di maggiore gradimento e sull’argomento che è ritenuto più importante e di impatto dal pubblico in sala; input importante perché comincerebbe a dare al sistema qualche tipo di feedback sulle sue attività da parte della società. 
 
oppure, 
 
2. avete un vostro stand nello Spazio Risonanze in cui vi presentate, presentate la vostra visione e le vostre attività, ed in aggiunta avete anche la dimostrazione pratica di quello che intendete e si può fare realizzando anche il punto 1.
 
Per il punto 2 immagino che bisognerebbe ragionare su una compartecipazione alle spese logistiche, ma per questo, in caso lo riteniate utile, lascio la parola a Laura Credidio, nostra responsabile Marketing.   
 
fammi sapere se pensi che questo possa essere un punto di partenza.
 
Ciao,
 
Michele
 

La cosa non mi stupisce: chi ha un minimo di risorse economiche cerca di fare una piattaforma proprietaria.

Inoltre, un ambiti di una certa dimensione, dov'è già presente una funzione infotelematica:

  1. non si vuole pestare i piedi a chi già si occupa di queste cose;
  2. vi è l'opposizione attiva di questi, per timore di perdere posizione all'interno dell'organizzazione;
  3. vi è l'interesse attivo di questi di accaparrarsi del progetto, nella speranza di raccogliere i fondi del caso.

L'abbiamo già visto, in piccole e grandi realtà.

Powered by Forem

Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More