Új csoport indítása Csoportok keresése

BEJELENTKEZÉS

×

Egyszerű indítvány RIVITALIZZAZIONE POLITICA

Válasszon új határozatképességet

Mégsem
×
Abandoned majdnem 10 éve:
2014 May 17 08:31

RIVITALIZZAZIONE POLITICA

Partendo dalla necessità di ripristinare un corretto rapporto con le associazioni e i cittadini che vanno ascoltati con cui confrontarsi per raccogliere suggerimenti e osservazioni. In particolare vanno sentiti i cittadini sugli atti che comportano conseguenze sullo sviluppo futuro della città per anni o decenni (vedi per es. il PAT generale e i PAT tematici: infrastrutture, zone industriali, territori agricoli) anche in linea con il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e in coerenza con la nostra idea di partecipazione attiva dei cittadini alla gestione della cosa pubblica:

  1. illustrare ai cittadini gli atti fondamentali che dovrà deliberare il consiglio comunale dando tempi adeguati per presentare osservazioni e confrontarsi con associazioni e cittadini prima di decidere;

  2. dopo un’adeguata ricognizione che si renderà necessaria sia per capire le entrate, le spese e i debiti (che ammonterebbero a circa 6 milioni di €), illustrare la situazione finanziaria ed economico patrimoniale del Comune ai cittadini ed individuare metodi alternativi per raccogliere finanziamenti (vedasi www.comunivirtuosi.org ; ad es. diffusione del fotovoltaico sugli edifici pubblici; illuminazione a led, utilizzo delle sedi comunali per festeggiare i matrimoni con servizio di catering, ecc.) e decidere sempre insieme ai cittadini, specialmente in presenza di risorse limitate, la scala delle priorità nelle spese e negli investimenti;

  3. porre un tetto agli stipendi degli amministratori comunali

  4. un rapporto corretto e continuo con i dipendenti comunali che possono in base alle loro competenze fornire suggerimenti importanti per migliorare i servizi comunali ed evitare sprechi. Ricognizione sullo stato di efficienza ed eventuale revisione delle posizioni dirigenziali in particolare di alcuni uffici di cruciale importanza. (in certi uffici ci sono inefficienze ed infiltrazioni esterne spaventose…)

  5. la ripresa dei consigli comunali e la loro messa in rete in modo che tutti possano saper le posizioni dei partiti e movimenti presenti sugli argomenti all’odg e cosa si decide;

  6. l’azzeramento dei consigli di amministrazione delle società controllate dal comune e la sostituzione con un amministratore unico scelto in base alle competenze tra i dipendenti o esterno con concorso pubblico; i ruoli nei CdA delle controllate andranno ricoperti dagli assessori di reparto o dal personale interno del comune eliminando le nomine clientelari (vedi Farmacie…).

  7. messa a disposizione dei cittadini dei documenti giustificativi di spesa, in particolare delle variazioni in aumento negli appalti pubblici rispetto al prezzo base, tutela dei lavoratori e della sicurezza sul lavoro, divieto di sub-appalto

  8. Pubblicazione delle delibere di giunta entro il tempo massimo di un mese dal loro pronunciamento. (non come ora, con le delibere fantasma…)

  9. il ripristino dei Comitati di quartiere che svolgono un ruolo importante di collegamento tra amministrazione e cittadini per un loro coinvolgimento attivo; Previa specifica raccolta di firme del Quartiere che desideri ripristinare un proprio Consiglio; direi almeno 300 per singolo quartiere. Le elezioni dei Consiglieri avverranno in concomitanza con altri appuntamenti elettorali – il Regolamento specifico va in parte riscritto.

  10. l’istituzione di uno sportello famiglia ( per interventi urgenti reperendo i fondi con risparmi sui finanziamenti a pioggia ad enti che non ne hanno bisogno, contribuzioni degli amministratori e contributi volontari di persone benestanti per pagare utenze, affitti, rette scolastiche, ticket sanitari con la possibilità di restituire il prestito mettendo la propria professionalità a disposizione del Comune) e di uno sportello imprese per le emergenze perchè nessuno sia lasciato solo (anche al fine di evitare gesti irreparabili: la vita non ha prezzo).

  11. Valorizzazione dell’ Associazionismo e del Volontariato in funzione di servizi socialmente utili.

Esistono esperienze a cui ispirarsi per raggiungere l'obiettivo? Tra le possibili soluzioni/iniziative già messe in atto, quali hanno raggiunto migliori risultati e quali peggiori? Perché?

Stakeholders (persone coinvolte)

Chi riceverà dei vantaggi e degli svantaggi dal raggiungimento dell'obbiettivo e dalle soluzioni proposte? Tali soggetti sono stati coinvolti nella discussione di questa proposta? In che modo?

Requisiti della soluzione

Quali sono le caratteristiche che dovrebbe rispettare la soluzione ideale? Possono essere indicati sia requisiti tecnici che valori e principi da rispettare.

1. megoldás:

Descrizione della soluzione

Descrivere la soluzione che, concretamente, si propone di adottare per raggiungere l'obiettivo.

Quando dovrà essere attuata questa soluzione? Individuare le eventuali fasi di attuazione.

Soggetto attuatore e verifica

Chi dovrà attuare o far attuare la soluzione? Come saranno monitorati e verificati, in caso di attuazione, gli esiti della soluzione?

Risorse necessarie e loro reperimento

Sono necessari fondi, volontari, strumenti, competenze specifiche per realizzare questa soluzione? Elencarli e quantificarli. Come saranno reperite tali risorse?

Aspetti etici, ambientali, sociali

Questa soluzione soddisfa i requisiti etici del gruppo o della comunità a cui si rivolge? Qual'è il suo impatto sociale ed ambientale?

E' disponibile della documentazione relativa alla soluzione?

Elencare e riassumere i principali vantaggi e i punti di forza di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dai vantaggi.

Elencare e riassumere i principali svantaggi e problemi di questa soluzione. Indicare chi sono i soggetti interessati dagli svantaggi.


Hozzájárulások betöltése, kis türelmet...

Jelölje meg a hozzájárulást

Rámutathat az indítvány szerkjesztőinél, hogy ez a hozzájárulás nem tartalmaz lényeges, a tárgyhoz kapcsolódó információt az indítvány megoldásához.
Ha a hozzájárulás 3 alkalommal meg lesz jelölve, az indítvány szerkesztői törölhetik azt a párbeszédből és áttehetik a "zaj" mappába.

Non attinente alla discussione o non costruttivo
Duplicato

Hozzájárulás jelentése

Rámutathat a weboldalt üzemeltető csoportnál, hogy ez a hozzájárulás jelenleg hatályban lévő jogszabályba ütközik.
Miutány megállapították a jogsértést, a hozzájárulás el lesz távolítva. Ne éljen vissza ezzel a lehetőséggel.

Contenuti commerciali o spam
Pornografia o materiale a carattere esplicitamente sessuale
Incitamento all'odio o violenza
Materiale protetto da copyright
×
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More