Start a new group Find groups

LOGIN

×

Contributi alla proposta Trovare una piattaforma Web open source

per adesso lo sto testando !!e devo dire che è veloce e fluido !!credo che sia un'ottima piattaforma !!dovrebbe avere secondo me piu pubblicità nei vari organi di informazione!!
Io credo che spendere qualche soldo non sarebbe un idea sbagliata: l'open source è una risorsa inimmaginabile, ma per questioni "ufficiali" forse è meglio avere qualcosa d certificato e di chiuso.
Anche se si vanno a spendere due/trecentomila euro l'anno, non mi sembra siano una spesa così insostenibile.
Premesso che la piattaforma éinsispensabile,esiste un serissimo problema sullasoluzione Airesis.
Per quanto ne so, questa piattaforma Open Sourse é stata realizzata su infrastruttura Ruby and Rails che ha rivelato una vulnerabilità critica proprio all'inizio di quest'anno (indico uno dei tanti link). In altre parola utilizzando questa vulnerabilità si può fare di tutto, dalla cancellazione o modifica di singole valutazioni fino alla cancellazione di tutto il database delle discussioni e decisioni. Se non verrà risolto il problema (e sono passati già 4 mesi ma non mi risultano patch), l'adozione é improponibile per ora. Stante la necessità ed urgenza di una piattaforma, credo ci dovremmo orientare verso qualcos'altro.
Se sono notizie non aggiornate vi prego di segnalarmelo.

http://arste...
Sono nuovo e vorrei chiedere se airesis consente la formulazione di domande a risposta chiusa con possibilità di vedere in chiaro le percentuali di voto per ogni risposta....FAccio un esempio è possibile formulare una domanda come "Volete il nucleare?" risposta si o risposta no
Questa piattaforma è molto interessante ed essendo open source potrà essere cucita addosso alle necessità del movimento. Vorrei proporre nel frattempo l'utilizzo di Google Apps for Nonprofit che permette da subito di utilizzare tutti i prodotti di Google in un ambiente controllato. Permette di utilizzare gmail con uno spazio di 25GB per ogni casella, utilizzare la Chat, gestire i documenti con Drive(anche in contemporanea a più mani) senza bisogno di installare applicazioni tipo Office, usare Youtube per i filmati, usare Google+ per creare cerchie e community, utilizzare gli Hangouts (video conferenze) e la gestione Eventi. Dimenticavo è gratis e non si sono server da gestire, l'unica necessità è una connessione a internet e un browser.
e se fosse da sviluppare una nuova piattaforma adatta per m5s e darle licenza GPL?
Attenzione però all'art.67 della Costituzione!
Si ma forse stiamo sbagliando tutto: anche io con questo messaggio. questo non è un forum dove ciascuno fa i commenti che vuole come quando dice "Si, sono d'accordo". Se la proposta ti piace così com'è, metti il Like e non scrivi in bancheca. La bacheca, almeno secondo le intenzioni della piattaforma, deve essere solo luogo di scambio di concrete proposte di modifica al testo.
esattamente
Sono favorevole.
Come si vota?
boh , il meccanismo non è precisamente chiaro
Penso che lavorandoci un po' su sia fattibili, meetup effettivamente oltre ad essere a pagamento e chiusa e anche un po' macchinosa per i neofiti invece vedo che aires è abbastanza immediata e intuitiva, va sicuramente migliorata ma già cosi' fruibile, quindi si a me va a genio !!!E sono con voi !!!
La proposta è accettata
FINALMENTE CI SIAMO CREDO PROPRIO CHE QUESTO SIA IL PROGETTO GIUSTO
va benissimo tutto
Risposta assolutamente positiva portiamo questa proposta in votazione
La piattaforma per alcune decisioni ad esempio su quelle a cinque stelle dovrebbe essere aperta a tutto ke ne pensate ?
ehi, non è che mi buttate fuori, sono appena entrato e già sento parlare di cifre.... si potrebbe tradurre in obolo (offerta) per chi abbia sofferenze economica. Con tremore clicco che ho gradito. Grazie
a, bene non c'è il pulsantino per me... quindi come non detto.
Imparerò come funziona questa piattaforma. A presto Ciao
Proposta interessante mi piace
La proposta è buona.
Esattamente
Aresis può diventare migliore di tutti
a me non piace, LQFB è meglio...
Permetti mi, LF e inferiore ad airesis
Ma chi l'ha detto che airesis è gratis? Mantenere una applicazione web ha comunque dei costi. Occorre affittare uno spazio su un server, occorre pagare una o più persone per l'installazione e la manutenzione del software. Sono per l'utilizzo di airesis, ma bisogna essere un pò realistici e pensare anche a come organizzare il sito e a con quali risorse mantenerlo.
E un sistemista (se ne basta uno solo) che ti mantiene il server airesis (e lo fa per lavoro) quanto ti costa? Non lo chiedo per far polemica, è che mantenere un server che ospita tutti i gruppi meetup d'Italia necessita di qualcuno che ci lavori a tempo pieno e potrebbe costare alla fine più di 65.000 euro l'anno.
L'INDIPENDENZA, anche informatica, non ha prezzo... per tutto il resto c'è Mastercard! (ovvero: il resto si può anche pagare, ma ne vale davvero la pena, e almeno i soldi li diamo volentieri)
cifre: trovi server dedicati all'estero con 350$ o 350E quindi se si mette in conto che su un dedicato ci puoi fare quello che ti pare e anche se ne costasse 600 all'anno conviene sempre. i problemi sono che ci vuole 2 o 3 sysadmin affidabili, chi programma e chi gestiesce i dati. lo puo fare qualcuno ma non a gratis (dato che tutto si paga) anche se il totale cifra puo essere superiore puo essere gente del m5s che gestisce i server in questo modo non si disperdono le risosre sia finanziarie che umane. possono girare piu sistemi come airesis, wiki, (php mysql postgree, opengis, ruby, lua) e anche piu siti tipo pubblico (con il programma approvato), proposte, candidati/candidature. considerate che in italia ci sono 8100 comuni circa 8100 MU 20 regioni, 1 governo, 1 ue, e i problemi mondiali) alla fine i benefici superano i costi. qunto costa ad ognuno ci si puo stare dentro con 2 euro al mese ad iscritto il resto puo servire per la campagna elettorale, tutele legali, altro deciso. "brutalemnte detto tessera di partito" se in cassa c'e' troppo si riduce.
Airesis.it non è nato a scopo di lucro. La manutenzione del server e la retribuzione per chi ci lavora (uno sviluppatore part time a regime) si aggirerà intorno ai 30.000 euro, per ora finanziati da "Tecnologie Democratiche"... considerando poi che ci sarebbero anche altre realtà che lo possono utilizzare o che potrà essere possibile trovare sponsor, questo costo andrà scemando.
L'importante è divulgarlo ed utilizzarlo il più possibile.
Marino Tilatti - Sviluppatore
assolutamente si , ci vorrebbero dei sostegni economici per mantenere i sistemi informatici in rete
Devo dire che mi piace molto questa piattaforma.
Sono per adottare Airesis
grazie
Se non fosse per in bug della vulnerabilità totale di cui al precedente mio post. Credo che su Airesis si deva tirare il freno,non per la qualità della piattaforma ma per la sua ( al momento stante la vulnerabilità di Ruby and Rails) totale assenza di sicurezza.
più che in cambio metterei "in sostituzione del meetup per i processi decisionali"
Andrebbe scartato in quanto software chiuso e proprietario e sostituito con software libero. Airesis è un ottimo progetto in crescita.
Sono d'accordo per l'abbandono del meetup. Perchè costoso e poco funzionale.
Nel mentre che Airesis maturi, il meetup può ancora essere un buon strumento complementare, soprattutto come primo contatto, dato che è l'unico aggancio tra il blog di Grillo e i gruppi di attivisti sul territorio
Al di là della chiusura del software, il meetup a mio avviso è "vecchio" come grafica e impostazione; è vero che qualche attivista gli è in qualche modo affezionato e ci sta, però credo sia giunto il momento di migrare
certo il meetup va proprio svecchiato ma se non lo fanno meglio restare su questa piattaforma
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More