Riforma sistema di voto
Costi delle consultazioni elettorali e referendarie
Riduzione della possibilità di brogli
Solution 1:
Modifica del sistema con l'utilizzo di una scheda di voto in plastica (tipo carta di credito) letta da apposite macchine oppure altre soluzioni che automatizzino lo spoglio dei voti (codici a barre o simili). Ci sarebbe l'opportunità di ridurre drasticamente il numero delle sezioni e quindi delle persone addette al conteggio dei voti. Credo anche che si possa migliorare il sistema per ridurre notevolmente anche il rischio di brogli.
1- Accorpamento delle sezioni in sale più grandi, per i comuni fino 15000 abitanti una sezione nel capoluogo ed una per ogni frazione (accorpando quelle vicine). Così facendo le forze dell'ordine possono stare all'interno del seggio per un maggiore controllo e il numero di scrutatori, segretari e presidenti di seggio verrebbe notevolmente ridotto.
2- Riconoscimento dell'elettore tramite badge elettorale con foto (scheda d'identità elettronica che identifichi elettronicamente la persona e tutti i suoi codici, abilitazioni, situazioni anagrafiche: non più patente; carta d'identità, tessera elettorale, ma una unica scheda ...).
3- Effettuazione del voto con soluzioni per lo spoglio automatico (ho pensato anche ad un bollino adesivo non contraffabile da apporre sulla scheda cartacea).

Loading contributions, please wait...