Start a new group Find groups

LOGIN

×

Contributi alla proposta cosa vorrei che ci fosse in airesis

- Visualizzare gli eventi in home;
- Inserire il campo luogo, tra località e indirizzo;
Salve Admin,
- nel gruppo, inserire un indirizzo fisico collegato a Google Map o Google Places;
- Versione mobile;

Grazie mille per l'ottimo lavoro
non so se è già previsto, però penso sia importante prevedere la possibilità di che ci possa essere la necessità di fare una rinione on line a più voci..
quindi permettere lo scambio a più voci come attorno ad un tavolo..
penso che sia di basilare importanza la possibilità di inserire file, siano essi di testo, immagini, multimediali o altro..
perchè di fianco al mio nome, tra parentesi è comparso Cinatilli?
Grazie, ma non riesco ad aprire i documenti. Link errati?
Ciao Cesiano, presto tutti i documenti ufficiali (compresa la RoadMap) verranno messi a disposizione al di fuori di facebook così che chiunque non debba essere costretto ad utilizzare facebook: mi sembra un ottimo appunto.
L'idea per ora è di avere un periodo prestabilito, ogni mese, per la votazione delle proposte per evitare la dispersione temporale dei voti: quando c'è la settimana di votazione uno può votare tutte le proposte di suo interesse.
Di contro c'è ovviamente che se un utente non riesce a collegarsi durante la settimana fatidica salta il voto di tutte le proposte!
Ti lascio infine un link alle note di rilascio:
https://docs...
ed uno alla road map:
https://docs...
Ciao a tutti gli sviluppatori, nel blocco sulla destra ho potuto leggere, con difficoltà nel mio browser (firefox 13.0.1, ma anche chrome) che la roadmap di marzo è stata rispettata con successo. In effetti si tratta di un ottimo progetto. Permettetemi una piccola obiezione di coscienza: non costringetemi a registrarmi su facebook per potervi leggere. E' lo stesso rispetto che si deve a chi fa obiezione di coscienza per le armi. Anche se fosse obbligatorio (o standard di fatto) non aderirò mai. Si tratta di principi, lo so, ma i principi, nella vita, contano molto.
Un caloroso abbraccio e complimenti vivissimi.
Cesiano.
Ciao Administrator, ancora complimenti e, ti assicuro, non sono mai troppi. Ho visto che da oggi posso mettere in votazione la mia proposta. Facilissimo ed intuitivo. Ho notato però che il calendario era bloccato, cioè non ho avuto alternative. Si tratta di un'opzione oppure è la fase sperimentale della piattaforma?
Cesiano
Inoltre direi di iniziare ad aumentare il numero di voti necessari per passare alla fase successiva. Al momento sono solo 6, troppo pochi dato che ad oggi abbiamo raggiunto i 140 utenti.
Dalla versione 0.8.7, oltre alla formattazione dei contributi, direi che le proposte debbano avere almeno 20 valutazioni prima di deciderne l'avanzamento.
C'è la gestione di un archivio documenti? Ovvero un robusto armadietto dove lasciare in condivisione documenti anche grandicelli?
Cesiano, non ti preoccupare per la formattazione! Questo problema viene segnalato da tutti, quindi penso sarà la prima cosa a cui mettere mano.
Direi che dal tuo link risulta molto chiaro quali sono le esigenze a cui facevi riferimento. Ho notato anche che nel wiki che ci hai segnalato esistono tante funzioni che non sono indispensabili e che possono confondere e scoraggiare l'utente medio. Per esempio, il campo per l'inserimento dei commenti prevede 15 pulsanti per la formattazione. Penso che per il momento, prevedere la possibilità di andare a capo e di inserire link ipertestuali (individuati in automatico dal sistema) possa già essere sufficiente.
Ti invito a modificare la tua proposta sulla base delle risposte ricevute.


Scusa Nicola, scusate tutti. Nel messaggio precedente (come risposta ed integrazione ai quesiti di Nicola), avevo tentato di dare un po' di formattazione alle mie argomentazioni. Purtroppo lo strumento di scrittura non la recepisce, per cui ne è venuto fuori un pastrocchio che, sicuramente, vi farà perlomeno arrabbiare. Purtroppo non dipende da me. Prevedere un minimo di formattazione nei messaggi è questione discrimante per la comprensione di ciò che si scrive. secondo me anche questo aspetto andrebbe curato di più. Spero che, seguendo i link del mio precedente messaggio, si capisca meglio il significato di ciò che intendo dire.
Scusate ancora per la lunghezza.
quali sono le esigenze che ti fanno pensare alla necessità di un wiki o di un forum, oltre a quelle che pensiamo di soddisfare nei modi che ti ho spiegato?
-----------
Ciao Nicola, innanzi tutto rinnovo i complimenti per quanto avete già fatto. Pensavo di sfruttare le potenzialità di un wiki (preferenza per dokuwiki per la facilità dello strumento e dell'infinità di plug-in che soddisfano altrettante necessità) come piattaforma di presentazione del o dei gruppi e per la naturale vocazione alla catalogazione di documentazione che possiede. Diciamo che si tratterebbe della piattaforma d'appoggio per tutto ciò che di multimediale contiene e viene prodotto dalla vita di un gruppo (comunità) nel quale s'innesta il progetto airesis o viceversa. Per fare un esempio:
- http://paasa... (il wiki del punto paas di Abbadia M.pulciano)
- di cosa si tratta (accesso assistito ai servizi che la rete ti può offrire)
- dove si trova e come è stato realizzato (mappa e spiegazione > 5 postazioni fisse realizzate recuperando all'area ecologica macchine già classificate come rifiuto elettronico; sistema operativo gnu-linux e software libero)
- approfondimento sul significato di software libero, di “rifiuto”, ecc., ecc.,
- proposta progetti e votazione (airesis)
- approfondimento nel wiki e catalogazione delle versioni:
http://paasa...

Insomma un wiki (non a caso citi wikipedia anche tu ma wikipedia è sottoposta a regole molto limitanti) nasce con la vocazione alla scrittura collaborativa e quindi perché non sfruttarne le potenzialità? Un blog lo ritengo meno utile al nostro scopo (considerazione personalissima). Pensa solo al fatto che questo strumento potrebbe essere utilizzato da gruppi di persone che si candidano a governare un Comune, una Regione, una Nazione, ecc.
Dimenticavo: ci è stata segnalata già l'esigenza di fornire notizie e scambiare informazioni nell'ambito di un gruppo. Avevamo pensato già qualcosa da inserire. Condivido che questo strumento debba rispondere a tutte o quasi tutte le esigenze di un gruppo, ed essere integrato con altri eventuali siti che mettono a disposizione servizi non disponibili su questo strumento. Usare più strumenti diversi è scomodo e dispersivo. Invito tutti ad avanzare idee e proposte su come realizzare uno spazio facile da usare che consenta a tutti di fornire notizie, commentarle, richiedere informazioni...
….Continua dal post precedente -----Del forum probabilmente non si sentirà bisogno una volta che questo strumento di forum relativo ad una proposta sarà stato sviluppato adeguatamente
e quando le proposte saranno ben organizzate in numerose categorie. Il forum da solo non consente la sintesi e produce una dispersione delle energie che non vengono valorizzate; l'idea di questo strumento nasce proprio dalla volontà di consentire di sintetizzare quanto espresso in un forum. Per questo un forum non è previsto.
La possibilità di creare un blog consente per il momento di dare uno spazio libero a chi vuole esprimere e scambiare idee senza l'ottica di dar vita a qualcosa di concreto.
Se invece l'esigenza è quella di condividere conoscenze e informazioni, forse è meglio arricchire wikipedia e scrivere lì, piuttosto che qui. Magari potremo pensare a qualcosa per integrare meglio questo sistema con wikipedia, favorendo ad esempio la possibilità di inserire link a pagine di wikipedia.

Sicuramente c'è qualche esigenza particolare a cui non abbiamo pensato... quali sono le esigenze che ti fanno pensare alla necessità di un wiki o di un forum, oltre a quelle che pensiamo di soddisfare nei modi che ti ho spiegato?

Per quanto riguarda l’integrazione con i social network, cercheremo di allargare la nostra visuale oltre facebook. Lasciare la possibilità agli utenti di fare il login sfruttando un loro profilo personale già presente su social network poco conosciuti, ma open source, penso sia un buon suggerimento che potremo considerare già in una prima fase di programmazione… esistono peraltro dei tool preconfezionati che consentono di fare il login con una moltitudine di social network. Riccardo, parlando di integrazione con i social network pensava probabilmente a qualcosa di più complesso, ossia alla possibilità di visualizzare e commentare delle proposte direttamente senza uscire da facebook, al fine di aumentare la partecipazione popolare.
Ciao Cesiano. Più che inserire un wiki, pensiamo di sviluppare questo strumento di scrittura collaborativo delle proposte gestendo i permessi di modifica al testo della proposta, come ha detto anche Riccardo.
Pensiamo di inserire nuovi paragrafi (oltre a problema, obiettivi...) e dare all'utente la possibilità di gestirli ed inserirli altri. Pensiamo di migliorare e sviluppare la funzione History che già adesso consente di confrontare diverse versioni della proposta. Certamente potremo pensare ad inserire altre funzioni avanzate di gestione di contenuti multimediali e foto, indici ipertestuali e abbiamo pensato alla possibilità di suddividere una proposta in più "sotto-proposte" per approfondire alcuni aspetti.
Gli strumenti wiki esistenti sono potenti, ma anche complessi da usare per l'utente medio inoltre non si inseriscono bene nelle logiche di questo sistema, che è pensato principalmente per sviluppare proposte, al fine di dare ai gruppi che lo impiegano un aiuto costruttivo e pragmatico. Pensiamo tuttavia di inserire ulteriori pagine con contenuti personalizzabili dai gruppi che utilizzano lo strumento e che ne possono avere la necessità (per presentarsi ad esempio, o per scrivere i principi fondanti del gruppo, o per riassumere un programma politico...)
Quando gli strumenti di votazione saranno inseriti, essi saranno visualizzati direttamente nella pagina in cui è descritta la proposta, una volta che la sua scrittura sarà completata. Sarà ovviamente presente anche un elenco delle proposte in votazione. Dopo la votazione, sarà magari possibile riportare sempre nella pagina relativa ad una proposta delle informazioni sull'eventuale stato di attuazione della stessa e ai risultati ottenuti.
Ciao Riccardo, insisto sullo strumento wiki a meno che non si pensi di usare questa piattaforma esclusivamente per le proposte,le valutazioni e le votazioni. Può darsi che l'integrazione sia di difficile realizzazione, ma tenere piattaforme separate, costringe gli utenti a più registrazioni. Personalmente preferisco la piattaforma wiki rispetto al blog, proprio per le caratteristiche di scrittura collaborativa che sono insite nel wiki.
Capisco che motivazioni che porti a sostegno di faccialibro ma non le condivido. Anche word era lo standard di fatto nella video scrittura fino a qualche tempo addietro. Fortunatamente c'è stato chi ha creduto nelle alternative libere altrimenti oggi saremmo in mano ad una società privata. Costretti a comperare sempre nuove licenze anche solo per poter leggere un documento edito dal mio Comune.
Tieni conto poi che stiamo parlando di gestione della cosa pubblica e, quindi, sarebbe doverosa l'adozione di standard e protocolli aperti e software libero. Questo per garantire nel tempo la libertà dei cittadini. Propongo una fase transitoria e la possibilità di poter dire:"Ciao, non mi trovi su facebook ma su friendika. Mi batto per la libertà anche quando uso un programma!".
Grazie a tutti per l'ottimo lavoro che state facendo. c.
*** Il controllo di versione del testo della proposta sono già implementate ma ad oggi è solo l'autore che può modificare. Bisogna valutare la possibilità di estendere la modifica ad altri utenti (magari abilitati dal proponente)

*** Indici ipertestuali e ricrca per tags sono in cantiere

*** L'integrazione sarà con facebook (non è opensource ma è lo standar de facto ad oggi)

*** collegamento intuitivo - ci stiamo scervellando non è semplice all'aumentare delle proposte

*** forum - forse non siamo certi della necessarietà in questo ambito
scrivere documenti collaborativamente è essenziale, anche per tenere traccia di chi ha modificato cosa e per abituarsi a raggiungere il consenso.
sì, anch'io credo che un forum sarebbe utile
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More