Start a new group Find groups

LOGIN

×

Contributi alla proposta Movimento 5 Stelle - alleanza programmatica con il PD

Non credo che una alleanza con Bersani sposterà di tanto i numeri.
Allearsi con il pd è una vecchia storia.
Sinceramente non capisco perché questa discussione non venga chiusa. E' una proposta che ormai non ha più alcun senso portare avanti. Sono saltati tutti i presupposti che ne poterono giustificare la nascita e sinceramente non credo che oggi che ne sia alcuno che ci possa far pensare che il PD voglia anche solo lontanamente fare un'alleanza con il movimento.
Insomma, ma di cosa si discute? Di un programma generico e generale? Delle speranze e dei desideri personali? Di fantapolitica?
Io propongo di terminarla una buona volta! Discutiamo di cose concrete, fattibili e ATTUALI.
se volevo allearmi con il PD avrei votato il PD. nessuna alleanza se il pd farà delle proposte buone sono d'accordo a votarle ma nessuna alleanza formalizzata.
Basso gradimento... ipotizzo che la proposta sia mal formulata. Prima andrebbe fatta una classifica dei possibili punti (non so se su Airesis sia possibile ad esempio inserendo 20/30/... soluzioni diverse); poi si decide quanti punti portare, e votare la proposta completa con quei punti.
Ma credo che oggi sia anacronistico... quel treno è andato, con i suoi pro e contro.
1. Abolizione delle Province + accorpamento comuni sotto i 5.000 abitanti .

2. Rinuncia immediata al programma F35

3. Legge elettorale con inserimento della legge popolare "Parlamento pulito" : voto di preferenza, incandidabilità dei condonnati, 2 mandati con effetto retroattivo.

4. Recupero IMMEDIATO dei 98 miliardi di evasione delle slot machine

5. Eliminazione dei rimborsi elettorali e all'editoria.

6. Vendita all'asta di 2 canali Rai, UNA SOLA rete pubblica nazionale sul modello CNN, BBC ecc..

7. Eliminazione di TUTTI i privilegi dei politici e di conseguenza abbattimento dei costi della politica.

8. Istituzione IMMEDIATA del reddito di cittadinanza

9. Eliminazione IRAP + incentivi per assunzioni ESODATI, DISOCCUPATI. Maggiori incentivi per chi assume under 35.

10. Abolizione di equitalia, eliminazione tassa prima casa, aumento tasse sulle rendite finanziarie. Apertura di un'inchiesta su TUTTI i politici che hanno governato in questi 20 anni ( POLITOMETRO )
A parte aggiornare il testo con il *nuovo* referente del PD (ma credo sia meglio aspettare le loro primarie truccate) sono contrario a qualsiasi alleanza, concetto quest'ultimo, proprio da prima repubblica. Magari non sembra ma ad oggi siamo MOLTO più forti dei primi giorni grazie ai numerosi emendamenti redatti molti dei quali APPROVATI. Alle prossime elezioni se non vinciamo noi la vedo brutta per l'italia e gli Italiani.

Gli otto punti indicati in proposta mi vanno bene per iniziare, magari riuscire ad ottenerli. Aggiungerei solo l'argomento PENSIONI D'ORO.
QUESTA PROPOSTA E' DECOTTA E SUPERATA DALLA PRESA DI POSIZIONE DEL MOVIMENTO 5 STELLE CHE HA SANCITO IN MODO INEQUIVOCABILE LA NON ALLEANZA SIA CON IL PD CHE CON IL PDL. AIRESIS PERMETTE AL REDATTORE LA REINTRODUZIONE DI PROPOSTE ABBANDONATE E QUESTA E' UNA DI QUELLE.

SEBBENE ESSA SIA STATA INTRODOTTA NEL GRUPPO:

MoVimento ☆☆☆☆☆ - www.beppegri...

PRECEDENTEMENTE LA DELIBERA DEL REGOLAMENTO DI QUESTO GRUPPO, ESSA NON VERRA' COMUNQUE SOSTENUTA DA NOI.

L'amministratore PRO-TEMPORE Mirco Bergamo
primo: ritirare le truppe dalle missioni di guerra.
secondo: immediata espulsione dei parlamentari che hanno un indice di partecipazione inferiore al 50% ed espulsione dei pianisti lasciandoli senza alcun beneficio economico.
terzo: le regioni a statuto autonomo non devono più esistere e la legislazione e tasse uguale su tutto il territorio italiano.
quarto: uniformare tutti gli stipendi (verso il basso) dei parlamentari, dei consiglieri delle regioni e dimezzarne il numero con contestuale abolizione di tutti i vitalizi.
quinto: sospensione immediata di tutti i benefici dei passati parlamentari, es: ufficio e personale, auto blu, case, ecc.
sesto: abolire TUTTE le poltrone e le cariche inutili e chiudere tutti gli Enti non produttivi o sovrapponibili come funzioni.
settimo: eliminazione finanziamento ai partiti
ottavo: immediata espulsione nel paese d'origine per i criminali e/o accordi con tali paesi in modo che i condannati scontino le pene nel proprio territorio (e vice-versa).
nono: regolamentazione stretta delle banche e statalizzazione del Monte dei Paschi di Siena con contestuale riassunzione degli 8.000 dipendenti messi in esubero.
decimo: sistema elettorale proporzionale e referendum senza quorum.


Abolire i doppi incarichi e se per eccezione fossero possibili elargire un solo stipendio.

Per i pensionati che superano i 2000 euro netti di pensione tassare sia le aziende che gli fanno dei contratti sia i pensionati stessi per poter recuperare soldi per gli ammortizzatori sociali, in tal modo molti rinuncerebbero sicuramente a continuare un'attività così si creerebbero posti di lavoro per i giovani a costo ZERO.

NON Rinuncia automatica all' incarico parlamentare di chi è assente a oltre il 15%-20% delle votazioni in parlamento. MA ESPULSIONE CON DECADENZA AUTOMATICA e inserimento in sostituzione col primo dei non eletti nel collegio di appartenenza.
Dato che non mi viene permessa la possibilità di esprimere parere negativo dai pulsanti con i pollice, potrei soltanto dare consenso a questa proposta. Se non fosse chiaro il miom pensiero...

NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD NO ALLEANZA CON il PD
Sono d'accordo a provare, come avevano fatto i Germania, a governare con il PD, con un programma prestabilito con non con le proposte che vedo elencate.
non so se ve ne siete accorti...nonostante quello che sembra, c'e' sicuramente un'ampia fascia di parlamentari Pd schifati dall'abbraccio mortale con Monti e Berlusconi, che in cuor loro meditano un appoggio al M5S! Quindi un domani saranno loro a dare l'appoggio al movimento!
ANDIAMO VERSO IL FUTURO!
QUESTE SONO LE MIE PROPOSTE:
Introduzione graduale della moneta non a debito (SCEC) di proprietà di chi la possiede! esiste in diversi paesi del mondo, viene utilizzata molto in Italia e intere città hanno ripreso a funzionare, a produrre e consumare più facilmente con un circolo vizioso grazie al sistema de "lo sconto che cammina" - Connessione alla rete gratuita per i cittadini della zona con sistema WiMax, consiste nell'installare l'antenna WiMax (molto economica) che invia il segnale Wifi in tutto il paese cosicché tutti possano connettersi e discutere delle cose più importanti del paese, esiste in diversi paesi del mondo e può coprire interi continenti installando diverse antenne nei cardini di ogni città, il futuro della democrazia diretta parte da qui oltre al grande risparmio sulla telefonia col sistema Voip per chiamare gratuitamente tramite internet (Es: Skype) - Copertura completa delle spese per le attività produttive che riporterebbe al paese ricchezza reale che si convertirà in ricchezza dei cittadini (materiale e mentale) e di conseguenza ricchezza del comune che riprenderà i soldi consegnati quando l'attività avrà guadagnato quell'importo. - intensificare i trasporti pubblici, Tram, autobus, piste ciclabili e pubblicizzare le invenzioni innovative come l'automobile ad acqua o elettrica (è possibile convertire la macchina a benzina in macchina ad acqua; tra l'altro sono economiche e con prestazioni simile e a volte superiori ad auto a benzina e disel, soprattutto non inquinano e possono essere ricaricate senza sprechi e spese inutili) - Pubblicizzare e introdurre invenzioni utili e rivoluzionarie come la stampante 3D e il motore magnetico che crea energia infinita senza sprechi e senza inquinamento.
Andiamo verso il futuro! questo futuro dobbiamo pretenderlo perché non ce lo darà nessuno... ci sono troppi interessi tra le istituzioni che impediscono a queste realtà di emergere! dobbiamo lottare tutti insieme per avere una vita migliore! ce la meritiamo dopo tutti i sacrifici che hanno fatto i nostri padri, nonni e bisnonni! pretendiamo la nostra libertà liberandoci di questa classe politica inutile che mangia i nostri sogni mettendo in primo piano interessi materiali e personali fregandosene del bene dei cittadini e della natura!

queste sono proposte e idee "reset" per il mio paese e qui magari possiamo dare spunto ad altri paesi di applicare queste manovre rivoluzionarie; mettendo in primo piano i bisogni e le risorse dei cittadini (i politici non serviranno più - rappresentano solo un danno enorme all'umanità):

http://www.a...

Nessun pregiudizio - questa è la nostra vita e abbiamo il diritto di parlarne senza essere considerati "politicanti in campagna elettorale". la parola "politica" dovrebbe essere abolita (è antidemocratica) perché si sostituisce alla definizione di vita quindi ci allontana dalla vita stessa! I politici sono i nemici della vita stessa... nessuno si deve ergere al di sopra delle nostre vite e decidere per noi, è il sistema che deve cambiare non le facce! Questa è la vera rivoluzione; non perdiamo tempo... facciamo di tutto per divulgare e far conoscere questa piattaforma che si deve sostituire al più presto possibile all'istituzione inutile, corrotta, truffaldina, complottistica, antidemocratica, ecc ecc. SIAMO NOI, PERSONE UMANE, L'ISTITUZIONE.

Diamoci da fare; si può fare!
chiudete sto post e' ovvio oramai che con quella gente non ci si puo' parlare nemmeno senza essere sporcati
Chiudete chiudete!!
Vi da fastidio la discussione all' interno del movimento?che fate ci cacciate?
Vorrei approfittare del gran numero di persone e di gruppi interessati a questa proposta per segnalarvene altre tre che ho particolarmente a cuore, che sono di carattere culturale e a cui non molti si interessano, mi piacerebbe conoscere il vostro parere rispettivamente su:
www.airesis....
www.airesis....
www.airesis....

Grazie dell' attenzione. Vi prego partecipate, è importante.
ORA , ATUTTI QUELLI DURI E PURI DEI PRIMI TEMPI( MAGARI GIà AMICI DEL NANO , o della LEGA, o della DX ) ciucciatevi quello che succederà, era questo che si voleva?? un presidente con nome SALVA e cognome CONDOTTO, che farà fare un governo di larghe intese , alla stregua di MONTI BIS, e in autunno si và a votare il futuro presidente del consiglio , SILVIO BERLUSCONI,che starà sù quel tanto per cambiarsi le leggi,e poi diventerà presidente della repubblica , OTTIMA STRATEGIA PD+ M5S!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Infatti abbiamo ottenuto molto ora. Abbiamo ottenuto che col 25% dei voti abbiamo deciso di stare a guardare e ora ci teniamo lo psico-nano. Non credo che i nostri elettori ne saranno molto felici e neanche quelli del pd.
concordo totalmente
Ragazzi, dopo quello che è successo oggi che ne direste di lasciar perdere questa proposta? Il PD ha ampiamente dimostrato che abbiamo fatto bene a non allearci!
CONTENUTO NELLA PROPOSTA DEI REDATTORI:

"...Perdonami ma credo che qualcuno la stia sabotando perchè ad esempio io non riesco a votare a favore, mi fa premere solo il pollice rosso. Non vorrei che la democrazia che sta a fondamento di questo sito sia limitata, contro l' interesse comune, a quello che va bene a loro..."

ARRIVIAMO AL COMPLOTTO DI AIRESIS ?

MA COSA C'E' DI MALE DI UNA SANA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA !

QUANDO VEDI IL POLLICE VERDE PIENO E QUELLO ROSSO VUOTO SIGNIFICA CHE LA PROPOSTA E' CAMBIATA MA COMUNQUE HAI MANTENUTO LA TUA PREFERENZA (POLLICE VERDE) DUNQUE GLI SVILUPPATORI DI AIRESIS IN MODO MOLTO INTELLIGENTE TI PERMETTONO DI CAMBIARE IDEA (POLLICE ROSSO) A FRONTE DI UN CAMBIAMENTO DELLA PROPOSTA CHE MAGARI NON TI STA PIU' BENE.

AIRESIS E' COSTRUITO MOLTO BENE, HA ANCORA ERRORI MA VENGONO SUBITO RISOLTI. IL SUO SVILUPPO E' COSTANTE E SEMPRE MIGLIORATIVO, A MIO PARERE E' PIU' VERSATILE DI LIQUID FEEDBACK.

----> MIRCO BERGAMO <----
(TECNOLOGIE DEMOCRATICHE)
E' vero anche io non riesco a cliccare sul pollice verde
caro mirco bergamo prima di parlare chiedi spiegazioni, io ancora non ho espresso una preferenza e quindi non dovrebbe essere pieno e invece me lo da pieno non consentendomi di votare
NO, scusate, il fatto di avere una struttura che sceglie democraticamente sulla rete internet non ha nulla a che vedere con alleanza o accordi con forze politiche. L'unica cosa che può dare un senso ad una democrazia diretta è portare la democrazia diretta in parlamento con i nostri rappresentanti. Essi, i nostri rappresentanti, devono essere svincolati da accordi di qualsiasi genere con forze politiche e devono costituzionalmente riportare la sovranità italiana in parlamento, adoperandosi in tutti i modi per denunciare accordi politici attraverso i quali, le lobby e gli interessi particolari dei potentati, ottengono continui favori ripagando con favori in un circolo vizioso che è la radice delle inefficienze delle istituzioni.
Il vero cambiamento che M5S è e rappresenta è proprio questo, e boia chi molla! Portiamo la democrazia diretta in un parlamento sovrano! Se restiamo uniti in questo intento e riusciamo a portarlo a compimento sarà questa la chiave di volta che ci farà ottenere la forza per muovere tutti i punti e le urgenze gestendole democraticamente dal basso.
Rinunciare a questo sotto le pressioni di paventate o reali emergenze non ha nessun seneso, perchè non c'è nulla di più urgente di portare scelte democratiche condivise dal popolo in un parlamento sovrano.
al momento il m5s non ha assolutamente le carte per entrare in Parlamento e farsi le sue leggi. Se si andasse a votare oggi avrebbbe meno parlamentari di quanti ne ha ora non di più..
Chiedo agli altri redattori di rispondere a questo messaggio.
Non consentono di votare a favore della nostra proposta. Non è possibile votare pollice verde ma solo pollice rosso. Forse la proposta è scomoda per qualcuno.
Stefano Fois
E' vero, il pollice verde si blocca e non completa la valutazione. Comunque la mia opinione è che la fiducia è un palliativo. Bisogna fare il governo insieme, prendendo il meglio dei programmi e delle persone. Insomma c'è da sporcarsi le mani sul serio. Come dice la proposta "alleanza programmatica".
Non mi fanno votare a favore...il pollice verde non me lo fa "cliccare"
E' Vero PD e PDL sono uguali e hanno devastato insieme questo paese per 20 anni e ora tocca ai cittadini!
Ma bisogna stare attenti perché la maggior parte degli italiani non conosce il M5S o lo conosce attraverso i media!!!

Come fare per non apparire degli s-fascisti?
Come vorrebbero dipingere..

Con una proposta seria e precisa, magari votata nei vari punti dalla base:
1) Una serie di nomi per la Presidenza della Repubblica.
2) Una serie di nomi per il Presidente del consiglio.
3) Pochi punti di programma, quelli sopra mi vanno bene.
4) Un governo a tempo limitato, 1 anno, e poi il voto.
Proporla agli italiani e vedere chi ci sta.

SENZA ALLEANZE elettorali o appoggi al PD.
Abbiamo perso un'occasione, avremmo potuto mettere il pd con le spalle al muro costringerlo a fare il bene del paese e invece cosa abbiamo fatto lo abbiamo lasciato in mano ai volponi ..... questo la gente lo farà pagare al movimento , la coerenza è un valore e il movimento è stato coerente con l'idea di non allearsi ne con il pd e ne con il pdl. Le persone però sono stufe di battagle ideologiche vogliono risposte ai problemi che tutti i giorni devono e continuano ad affrontare !!!!
la soluzione è una sola: o fanno un governo comune pd e m5s o si va al voto ma per noi questi slogan ci fanno solo stare peggio!
Credo che un giusto compromesso, nel caso non sia possibile un governo interamente affidato al M5S, sia un governo di coalizione con il PD. Altrimenti il voto!
L'argomento mi sembra che stamani sia stato trattato splendidamente dai nostri rappresentanti di Camera e Senato.
Sono molto orgoglioso delle parole che ho sentito da parte di entrambe, chiarezza e fermezza sui principi fondamentali.
Bravi.
Ma puntare a una via di mezzo? uscire al momento del voto! http://www.a...
così salta il numero legale perchè esce anche il pdl...studiate...
Per me i nostri parlamentari non devono dare fiducia ad un governo Bersani, cioè ad un governo PD, perché niente ci da' garanzia che eventuali promesse saranno mantenute: insomma, come possiamo scordarci quelle che sono realmente state le scelte fatte negli ultimi anni?
Qui si tratta solo di NON IMPEDIRE, eventualmente la formazione di un governo PD, con l'astensione o l'uscita dall'aula, per non essere additati come quelli che vogliono solo lo sfascio, e per far vedere poi, votando provvedimento per provvedimento, chi è per il reale cambiamento e chi no!
se non mantengono le promesse gliela levi adinaro non è difficile...si chiama mozione di sfiducia caro...
Allora vorrei provare a spiegare il mio pensiero alla luce dell'esperienza fatta in questi ultimi mesi seguendo da vicino i lavori del Comune di mia residenza (Capoluogo di regione); vedere il tempo che viene dedicato a disquisire in aula sul niente, vedere che le votazioni si fanno alle 7,30 dopo 5 ore di seduta in cinque minuti,approfondire le interrogazioni e intravedere appena la mole di soldi che vengono spesi quotidianamente mentre si taglia i servizi essenziali come gli asili, le scuole, l'assistenza agli anziani, la sanità; quando tutto questo viene ormai portato avanti da un consolidato sistema tra comune, partecipate, appalti in mano al PD da ...sempre o quasi. Sicuramente io NO al PD!
Forse sei del pdl?
Ragazzi, vi state impantanando. Nessuna fiducia precostituita. Fate fare il governo a chi ne è capace, voteremo i punti che non siano in contrasto con il nostro programma. STOP
Sei tu che sei impantanato nella tua ignoranza. Senza di noi un governo non si può fare e quindi niente leggi. Se si va a elezioni senza aver concluso niente per causa nostra alla prossima prendiamo meno del 10%. Tu parli come un tifoso di calcio che dice no a prescindere e questo , consentimelo, denota scarsa intelligenza perchè una persona seria approfitterebbe di questa situazione per tenere per le palle il pd e ricavarne il massimo possibile di tutto ciò che abbiamo promesso ai nostri elettori. Risolviamo i problemi dei disoccupati, della scuola pubblica, degli esodati , dei pensionati ecc altrimenti in cosa siamo diversi da quelli che non hanno fatto niente tutto sto tempo?
sei ingenuo e non poco a fidarti del PD. Se facciamo l'alleanza con il PD prendiamo lo 0,5 % se tutto va bene.
No alleanze, facciamoli inciuciare e si va al voto
non sei meglio di loror con queste proposte solo a fini elettorali...dobbiamo salvare l' italia non prendere voti sulle cazzate altrimenti non siamo diversi da un qualsiasi partito...non parlate a sproposito informatevi...chiudono migliaia di imprese e voi volete perdere altro tempo?ho dato il voto a 5 stelle per vedere qualcosa di diverso, non queste bambinate...
Legge elettorale
Reddito di cittadinanza
Abolizione del finanziamento ai partiti
Legge anticorruzione
Abolizione delle provincie
Dimezzamento numero dei parlamentari
Abolire stipendi e pensioni d'oro
- nuova legge elettorale
- eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti
- eliminazione ai contributi statali all'editoria
- riduzione a 2500 EUR netti dello stipendio + rimborsi
- destinazione dei fondi alla crescita e stato sociale
- eliminazione contributi scuola privata
- acqua pubblica
- incandidabilità di canditati con fedina penale sporca
- abolire ora di religione cattolica
- imu alla chiesa
e poi: INVESTIRE NELLA CULTURA, NELLA CULTURA E ANCORA NELLA CULTURA!(se no questo paese non cambierà mai)
A mio parere è necessario che il Movimento Cinque Stelle si mantenga coerente con il suo Statuto che prevede di NON allearsi con nessun partito. Al contempo è necessario dare immediatamente un governo al Paese per evitare che la situazione economica precipiti, ed è necessario che questo governo faccia le cose STRETTAMENTE necessarie affinchè si possa ritornare rapidamente alle urne con un Paese ancora in piedi. Ovvero faccia:
1) una riforma elettorale che vieti le coalizioni fra partiti, elimini il Senato (trasformandolo in Camera delle autonomie) e attribuisca il 51% dei seggi della Camera al partito/movimento con la maggioranza relativa.
2) saldi tutti i debiti dello Stato centrale, delle Regioni e dei Comuni, nei confronti di cittadini e aziende creditrici, ricorrendo, se necessario, ad un aumento del debito pubblico.
Per consentire la nascita di tale Governo è SUFFICIENTE che il Movimento Cinque Stelle decida di uscire dall'aula al momento della richiesta iniziale di fiducia consentendogli di nascere.
Dopodichè il Movimento parteciperà solo alla formulazione e alla approvazione delle due leggi predette e quindi procederà alla richiesta di un nuovo voto di fiducia che porterà ad elezioni anticipate. A meno che PDL e Scelta Civica non decidano di fornire loro la fiducia (assumendosi le conseguenze anche elettorali di partecipare ad una ammucchiata che vede come unica opposizione M5S).
scusa la ciecità, ma dove è scritto nel non-statuto che non si possono fare alleanze?
Sei un po' ignorantello liso perchè se usciamo dall' aula lo farà anche il pdl e mancherà il numero legale...se ci asteniamo come dice qualche altro somaro tuo pari al senato equivale a voto contrario...ma ne sapete qualcosa di diritto pubblico o parlate per sentito dire?
Proporrei anche l'ineleggibilità di Berlusconi. Se vogliamo che questo Paese si evolva, bisogna passare soprattutto da questo punto.
Mi spiace ma sono abbastanza sicuro di non potermi fidare della vecchia classe politica e quindi nessun accordo potrebbe essere una valida soluzione.
Innanzitutto già negli anni passati hanno dimostrato ampiamente di fregarsene lautamente delle decisioni della base e prese a livello democratico, lo dimostra il fatto che moltissimi elettori PD erano contrari al TAV ma tutto l'establishment politico del PD invece era favorevole, per ovvi interessi economici poco chiari !!!
Quindi NO nessun accordo, se riescono a fare un governo si voterà legge per legge !!!
E se non ci riescono corenio?che si fa? che spiegazioni si danno a quelle persone che (come me) hanno votato il movimento non come i tifosi di calcio che tifano a prescindere ma per vedere se cambia qualcosa e se vengono fatte le riforme veramente necessarie?io non voglio che i miei rappresentanti che io ho votato per decidere in mia vece facciano come ponzio pilato...se non risolviamo i problemi non saremo tanto meglio di chi critichiamo...tenere per le palle il pd significherebbe avere la possibilità di fare quello per cui siamo riusciti a entrare in parlamento...
Sì LA FIDUCIA SU UN PROGRAMMA BEN PRECISO SI PUò E SI DEVE DARE, vogliamo consegnare il paese ancora a BERLUSCONI ??? intanto con un buon programma si può aiutare l'ITALIA , poi ci si leva di mezzo BERLUSCONI, BERSANI sà benissimo che la VECCHIA POLITICA è morta , alle prossime elezioni toccherà a RENZI, con un pericolo VERO IN PIù: QUESOT Sì CHE FAREBBE INCIUCI CON IL PDL , volgiamo il cambiamento oppure no??? iscirtto al M5S ,non spammatore o troll
LA QUESTIONE PER ME: 1 BERSANI TIENE IL PD ? 2 BERSANI E' DEGNO DI FIDUCIA ? DA CUI: FARA' QUELLO CHE IL M5S PROPONE ?
E SE VOLESSE L'ALLEANZA SOLO PER SPUTTANARE IL MOVIMENTO ? L'ALLENZA SI PUO' FARE MA EVITANDO DI POTER ESSERE POI RICATTATI
quante masturbazioni mentali!!!
Con viva e vibrante soddisfazione per il vostro impegno democratico vi chiedo: per favore guardate anche questa, grazie: http://www.a...
questo potrebbe essere considerato spam :-), la votazione di questa proposta falsa eventuali conteggi
io forse l'unico punto che nn approvo è la riduzione del numero dei parlamentare minore il numero piu il potere è concentrato e peggio è . Per quanto riguarda la fiducia anche se cmq faranno qualche trucco leggevo un alleaza con GAL un nuovo gruppo (pld lega )creato al senato adoc per dare la fiduzia a Bersani. io direi di fare un colpo mediatico è darla nell interesse dell italia e ammonire al raggiungimento deli obbiettivi comuni e poi tramite sondaggi vedere cosa ne pensa elettorato su gli altri temi non ancora trattati
Con viva e vibrante soddisfazione voto pollice verde.Per favore guardate anche questa, grazie: http://www.a...
Per favore prima di questa seppur importante proposta, guardate anche questa, grazie: http://www.a...
Oggi mi è stato spiegato che tecnicamente per far partire il nuovo governo basterebbe che i parlamentari del Movimento non votassero, non si astenessero dalla votazione sulla fiducia ma restassero in aula per far si che vi sia il numero legale e cosi Bersani e Monti potrebbero far partire il governo ! in questo modo non daremmo nessuna fiducia ma poi volta a volta si potrebbe discutere sulle proposte. Credo che tornare alle urne ora non verrebbe capito dai cittadini e non so se il Movimento prenderebbe gli stessi voti.
astensione non vuol dire uscire dall' aula, ma non votare nè si nè no alla fiducia, ti hanno spiegato male, se restiamo in aula e non votiamo ci stiamo astenendo, altrimenti siamo assenti che è un altro discorso...tra l' altro vorrei che fosse chiaro a tutti che ASTENSIONE AL SENATO EQUIVALE A VOTO NEGATIVO NON FACCIAMOCI ABBINDOLARE CHIARO?
Ma la legge elettorale è l'ultimo dei problemi.
Bersani non puo' allearsi con grillo e portare avanti i punti sopraelencati, la metà del PD ha idee uguali al PDL, mai è poi mai potrà portare avanti le proposte del M5S.
Il balletto di questi ultimi giorni, Vendola che critica ferocemente la TAV e poi continua a stare attaccato ai pantaloni di Bersani; mi sembra più il tentativo di "mantenersi a galla", ad oggi non ho ancora sentito una sola proposta concreta in merito alle riforme tanto decantate dal centrosinistra.
Io sono assolutamente contrario, che si meritino la fiducia avendo il coraggio di presentare iniziative di riforma CONCRETE come quelle del nostro programma in aula e sono sicuro che avranno sostegno. Basta tenere i "piedi in tutte le scarpe"!!
Fassino ha detto chiaramente che la TAV si farà... ma quale fiducia...
Eucrida prima di fare le proposte bisogna che si formi un governo con un voto parlamentare, ma perchè parlate tanto per parlare? Ma ci rendiamo conto che la gente sta finendo per strada o no?ci rendiamo conto che ci vuole un governo che faccia le riforme economico-sociali necessarie o no?e ora che abbiamo la possibilità di influenzare le decisioni di un governo ci tiriamo indietro?ma siamo proprio pazzi?!
Maggiore tassazione dei prodotti di importazione. Soprattutto da quei paesi (o quelle aziende) che non rispettano i diritti dei lavoratori e che quindi attuano una concorrenza sleale sulla pelle dei loro e nostri lavoratori.
Quello che proponi tu è un protezionismo del 1800 che è vietato tra l' altro nell' UE. Spingerebbe poi gli altri paesi a boicottare quelli che sono i già pochi prodotti tipici dell' export italiano che stanno continuando, nonostante la crisi, ad andare bene(abbigliamento, olio, vino, acciaio ecc).
La legge sul conflitto d'interessi è la priorità! Esiste dal 1957 ma mai applicata.
Alleggerire la tassazione alle PMI,
...niente alleanze.... se dovesse succedere il movimento verrebbe dimezzato....bisogna andare contro la politica attuale ed essere coerenti con le proprie idee.....
Se si andasse ad elezioni con questa legge elettorale per "colpa" del m5s allora si che verrebbe dimezzato.
praticamente è inutile perchè il pd non rinuncierà ai rimborsi elettorali a meno che non siano esclusi quelli di questa legislatura...anche perchè a quanto ho capito i soldi sono stati prestati a loro dalle banche..e non riceverli vuol dire fallimento.

modificherei l abolizione dei rimborsi a partire dalla prossima legislatura ed aggiungerei l abolizione dei vitalizi..
e un tetto massimo di 10000 euro alle super pensioni
rinviare l'abolizione dei rimborsi alla prossima legislatura mi sembra troppo debole; la cinghia va messa in tiro da subito
Credo che i punti debbano affrontare anche temi decisivi per il benessere dell'Italia e sui quali anche il PD può essere d'accordo. Ad esempio:
* istituire la banda larga come servizio universale;
* ridurre le barriere in ingresso per gli operatori di TLC e favorire anche la "fibra dei cittadini";
* istituire il reddito minimo di cittadinanza;
* realizzare una piano nazionale per l'alfabetizzazione digitale e alla partecipazione democratica in rete;
* favorire lo sviluppo della cultura digitale nelle PMI, anche attraverso incentivi all'utilizzo del mercato elettronico;
* azzerare tutti i CdA delle società pubbliche (basta un amministratore);
* modificare la legge sulla corruzione con i punti già proposti da Libera

Parlamentari del CS e del M5S hanno firmato sia la proposta di Libera sia quella sulla Carta d'intenti per l'Innovazione (promossa dall'associazione Stati Generali dell'Innovazione). Partiamo anche da lì.
Pienamente d'accordo con i punti esposti da Sina. Solo l'azzeramento dei CdA mi mente in dubbio. Massimo 3 membri, direi. Altrimenti con un A.U. "quis custodiet ipsos custodes"?
Penso che la maggior parte del movimento sia d'accordo sulla linea di ASTENSIONE e della non ALLEANZA con i partiti di cui a lungo se ne è parlato in tutti questi anni, evidenziando gli INCIUCI sottobanco con la conseguente mancanza di responsabilità degli italiani. E' un discorso di COERENZA che il popolo dovrebbe cominciare ad assumersi e non per convenienza propria o di una parte di essi ma per il bene pubblico di TUTTI NOI. Ho notato che il movimento M5S è composto da tutti i colori ideologici (sx,cx,dx) ed è giusto che sia così poichè in PRIMIS dobbiamo costruire un futuro d'ASSIEME con la forza delle proposte e delle idee che vadano OLTRE il colore cui uno possa sentirsi di appartenere (sempre per il bene di tutti). Siamo un popolo o siamo dei cittadini che vanno ognuno per la loro strada ? La DEMOCRAZIA è una cosa importante che non è stata mai applicata direttamente in questo paese, con il consenso del popolo. Qui in rete abbiamo la possibilità di farlo e arriveremo in futuro al VOTO ELETTRONICO di cui mi sto occupando da tempo attraverso lo studio delle TECNOLOGIE DEMOCRATICHE. Un saluto a tutti voi cittadini M5S.
si ma sarebbe coerente anche fare le leggi per cui siamo stati votati e non delegare chi critichiamo a farle se ce la fa come dicono in tanti, e poi forse siamo un po' ignorantelli in diritto pubblico, perchè al senato astensione equivale a voto contrario quindi niente governo e ninte valutare proposta per proposta...
e comunque tanto per chiarire, la maggior parte del movimento (della base del movimento) è favorevole all' alleanza non all' astensione come dici tu, e vorrei segnalare anche, con un pizzico di delusione, che dal forum m5s sono state eliminate delle discussioni al riguardo in quanto quasi interamente favorevoli all' alleanza. Io aderisco a questo movimento perchè lo ritengo diverso e pulito, ma non vorrei che diventasse una specie di dittatura per cui chi non è d'accordo viene oscurato, altrimenti in cosa siamo diversi...?
ovviamente chiarisco che ignorantelli non era rivolto a lei ma in generale a chi parla di astensione, mi scuso se sono risultato offensivo...
NON VOGLIO ALLEARMI! spero di essere stato chiaro (io) non tratterei con chi poi non rispetterebbe per "forza maggiore". VIA!
Il vero obiettivo del PD NON E' formare un governo, ma spaccare il M5S.
Ha capito, a differenza di qualcuno di noi, che questa è una lotta mortale tra il M5S e il PD.
Il perdente cesserà semplicemente di esistere.
SVEGLIA!!!!!
Non voglio allearmi
forse non avete capito bene la situazione del paese: SVEGLIA CI SONO PADRI DI FAMIGLIA SENZA LAVORO, LE SCUOLE PUBBLICHE SONO ALLO SFASCIO, LA SANITA' NON NE' PARLIAMO, PER QUANTO RIGUARDA AMBIENTE E RISPETTO DEL TERRITORIO SIAMO A ZERO, C' E' DEGRADO E CORRUZIONE IN OGNI APPARATO DELLO STATO E VOI VI PREOCCUPATE SE CI DOBBIAMO ALLEARE CON QUESTO O QUELLO?DOBBIAMO FARE SUBITO QUALCOSA E DARE RISPOSTE A CHI CI HA VOTATO NO SLOGAN, usate il cervello non fatevi condizionare dal leader, che ripeto non doveva esistere nel nostro m5s, fatevi una vostra idea usando il cervello, non il buco del culo ragazzi...
CITO:
"La proposta sta avanzando bene ma nonostante i contributi più valutati siano favorevoli alla proposta ed indichino delle condizioni che sono state incluse, il ranking è inferiore al 50%. Questo significa forse che la maggioranza degli utenti non vuole allearsi?"
SI! Io ho dato gradimento negativo proprio per questo motivo.
E che mi risponderesti se ti dicessi che non mi fanno votare pollice verde ma solo pollice rosso CITO?
In ordine di urgenza, vedo come principali punti da proporre al PD i seguenti:
1) far funzionare la giustizia (riforma prescrizione, immediata esucutorietà della sentenza già dal primo grado, ripristino falso in bilancio, legge anticorruzione seria, ecc. ecc.)
2) no a tutte le spese inutili, improduttive e fonte di corruzione (No all'acquisto degli F35; no alle TAV; blocco degli inceneritori, no al ponte sullo stretto di Messina, ecc. ecc. )
3) riforma della politica (approvare legge parlamento pulito, ridurre i compensi dei parlamentari a tutti i livelli, eliminare privilegi non funzionali all'attività pubbllica, massimo due mandati, abolire qualsiasi restrizione ad indagini giudiziarie per parlamentari, legge sul conflitto d'interesse, ecc, ecc,)

Ce ne sarebbero altre, di proposte vermante urgenti, ma penso che bastino queste per rendere impossibile un'alleanza programmatica con il PD.
Del resto, se non si fanno almeno queste cose, ma a cosa mai servirebbe fare un'alleanza programmatica con il PD per noi e per l'Italia?
Poi, i dirigenti del PD possono sempre cambiare, o ne possono sorgere di nuovi meno legati agli inciuci con Berlusconi del recente passato, ma sinceramente ci credo poco!
In campagna elettorale, il M5S ha sempre sostenuto con fermezza che non avrebbe dato la fiducia ad un governo di partiti e che non avrebbe stretto alleanze con i partiti. Poiché il M5S si dichiara portatore di cambiamento, è pacifico che l'argomento "alleanze" non debba essere oggetto di discussione! Magari, per puro senso di responsabilità, PD, PDL e chi altri lo vorrà, potranno sempre dare la loro fiducia al primo Governo del MoVimento 5 Stelle!
ritiro delle truppe italiane all'estero
per quanto riguarda la fiducia al nuovo governo se è a tempo determinato per confezionare i punti del PD e i punti del M5S , perchè no , sicuramente su alcuni punti vi saranno divergenze , ma poi sicuramente si troverebbero degli accordi comuni . Già sarebbe molto trovare un accordo sulla legge elettorale e un accordo sul conflitto d'interesse per far fuori Berlusconi. State certi che gli altri punti verranno solo sfiorati specialmente il finanziamento pubblico ai partiti. Quindi riassumendo se si potesse prestabilire questo accordo sarebbe a mio parere a vantaggio politicamente per il M5S , ma sempre per il M5S tornare immediatamente alle votazioni senza concludere nulla sarebbe per noi un rischio che non sottovaluterei ,sebbene Grillo lo dia scontato a nostro favore ; un rischio perchè le promesse fatte in campagna elettorale se almeno in parte non venissero conseguite l'opinione pubblica ci metterebbero purtroppo sullo stesso piano come quei politici navigati e furfanti .
Per me, nessuna fiducia, nessun accordo.
Basterà accelerare e rendere pubblica l'attività delle Camere ogni giorno:
-Chi propone cosa,
-Chi vota come.
Sarà game over, va da sè.
mario
e il lavoro ai disoccupati chi lo da caro mario?tu? chi risolve i problemi degli esodati? chi si occupa della ricerca o della tav? non è un gioco non siamo li a giocare...siamo li a leggiferare...il game over è per gli italiani così...
cusatemi l'introduzione, ma democraticamente voglio dire la mia: io non votavo da anni perchè li definivo tutti troppo interessati, ora ho votato 5*, da quello che leggo qua, mi pare che non si tenga conto di alcune cose fondamentali: 1) il movimento ha promesso cambiamneto (motivo per cui l'ho votato) siceramente se desse la fiducia al PD mi tradirebbe, e spiego perchè, questa mossa permetterebbe al PD di fare esattamente ciò che ha fatto fino ad ora, tappando la bocca al 5*.Questo perchè siamo una repubblica paròlamentare dove legifera il parlamento, quindi se il PD (che in questo momento sta bloccando veramente) volesse legiferare lo potrebbe fare assieme al resto del parlamento. Ma gli fa più comodo inflazionare la TV di colpe verso il 5*, ed è esattamente la battaglia che grillo urlava in tutte le piazze.credevate forse, che i politici attaccati alla sedia, la mollassero con tanta facilità?....è in corso una battaglia..e se vogliamo un cambiamento dobbiamo lottare...2) esempio che si può fare delle leggi per aiutare l'italia e che la fiducia è solo una tattica per tornare a far 'li azz sua' e metter un bavaglio al popolo, è rappresentato dal Belgio che è stato 1 o 2 anni senza governo ed è andato benissimo lo stesso...chi veramente blocca è il PD, perchè questa fiducia è l'unico modo che gli resta per salvaguardare le poltrone...i media, inciuciati, hanno i loro bei motivi per tener su questo andazzo....e cercano di orientare l'opinione, esattamente come fanno sempre........cominciamo a dire: fregatene della fiducia, caro PD, e cominciate a fare leggi lo stesso!....chi legifera è il parlamento!...pensate all'italia! e non alle poltrone...quindi niente fiducia.
hai perfettamente ragione , l'unico rischio che forse si potrebbe correre è di ritornare immediatamente alle elezioni , ma nel frattempo : famiglie - imprese - e politiche economiche internazionali sarebbero messe al bando con una difficoltà grave a livelli come la Grecia .
Carosmugg ma hai studiato? In Italia non si può legiferare senza un governo ma almeno queste cose dovrebbe essere obbligatorio saperle prima di fare delle proposte cavolo...E poi tu dici che può legiferare col resto del parlamento, poi grideremmo all' inciucio, ma ci vogliamo decidere su che fare da grandi per favore? Io da elettore mi sentirei tradito se non ottenessimo quello che volevamo pur avendo il 25%. Tu forse hai votato m5s principalmente per i suoi slogan. Io l' ho votato per il suo programma (no tav, reddito di cittadinanza, abolizione delle province ecc) e pretendo che potendo lo si faccia! Grazie
eliminare i doppi incarichi e relative retribuzioni per i politici e dipendenti pubblici
Il voto ad un governo gargamella? Mai e poi mai.
non sei meglio di loror con queste proposte solo a fini elettorali...dobbiamo salvare l' italia non prendere voti sulle cazzate altrimenti non siamo diversi da un qualsiasi partito...non parlate a sproposito informatevi...chiudono migliaia di imprese e voi volete perdere altro tempo?ho dato il voto a 5 stelle per vedere qualcosa di diverso, non queste bambinate...
E' il Pd che deve dare fiducia al Movimento e firmare un patto dove si dice disponibile a collaborare con noi per attuare tutte le manovre possibili per il bene del Paese e dei cittadini, e aderendo a tutti i punti del programma del 5stelle
e poi deve pure offrirci il caffè?ma che razza di posizione hai?non è un braccio di ferro, si sta parlando dei nostri vicini di casa pensionati, del nostro amico disoccupato del nostro genitore esodato...dobbiamo risolvere i problemi ragazzi o non ne usciamo..!!!
chi propone la legge elettorale a doppio turno è interessato "esclusivamente" a riesumare il bipolarismo fra le due coalizioni;è vero che rende più "governabile" il nostro paese,ma anche "meno modificabile",FAR FINTA DI CAMBIARE TUTTO,AFFINCHE' NULLA CAMBI! noi rischieremmo di essere tagliati fuori, ATTENZIONE!
quì se non sbaglio si palra se dare la fiducia o no, io ho detto su un programma ben preciso, senza specificare i punti; chiaro che un punto, dopo aver dato la fiducia è fare una legge elettorale, quello che non capisco è che legge vuole il M5S ; a parte il fatto che sarebbe da consultare gli iscritti su questo, io uan mia idea precisa ce l'ho,personale: abolizione provincie, i poteri passano in parte ai comuni e in parte a POCHE MAXI REGIONI; ABOLIZIONE REGIONI A STATUTO SPECIALE ; stato FEDERALE TIPO LA SVIZZERA,dove buona parte delle questioni più importanti vengono prese a referendum( non tutte) e metterei la legge sui referendum a quota zero,questo significa RESPONSABILIZZARE I CITTADINI ed ottieni anche richieste del M5S , ma questo viene dopo, saluti
Sposo in pieno " La fiducia iniziale deve essere accordata per forza se si vuole poi proporre o discutere provvedimenti, altrimenti non parte il nuovo governo. Sarebbe secondo me buona cosa legittimare il nuovo governo voluto dagli italiani (anche se alla Camera è il M5S il primo partito....), e poi davvero valutare provvedimento per provvedimento." e non retrocedere sugli 8 punti suggeriti.
PROPORREI, però, non soltanto di ridurre il numero di auto blu ma anche il tipo. Non per forza devono essere auto stratosferiche e a benzina. Sarebbe il caso, che per primi, dessero il buon esempio nell'utilizzo di auto elettriche/ibride o più economiche e rispettose dell'ambiente rispetto alle attuali super auto di lusso!
Credo che il PD non debba fare il governo da solo ma direttamente con M5s. Quasi paritario. Scegliere un presidente gradito ad entrambi ed andare avanti su quelli ed altri punti. Votare la fiducia a un governo minoritario non serve a nulla.
in aggiunta
1-Eliminazione doppi incarichi
2-Rendere ALTAMENTE SCONVENIENTE a chi percepisce una pensione superiore a 2000 EURO lavorare così si troverebbero subito tanti posti di lavoro a costo ZERO
- abolizione delle Province
- stop immediato alla TAV
- accorpamento dei Comuni sotto i 5000 abitanti
(oltre agli altri punti già assodati).
Attenzione, il PD DEVE firmare un documento scritto e descritto nei dettagli, in cui dichiara ufficialmente davanti al mondo di attenersi al programma. Solo a queste condizioni si può accettare un Governo. Grazie a tutti.
mi spiace doverlo ripetere,ma credo che prima di tutto bisogna occuparci degli italiani più deboli,non della casta,né della legge elettorale,che,oltretutto potrebbe anche rivelarsi un trabocchetto per mandarci fuori alle prossime elezioni.
ciò che serve di urgente è distribuire meglio il lavoro come ho suggerito togliendolo a chi ne fa 2 ho più
una legge elettorale diversa, con i voti che abbiam preso ci falcerebbe sicuramente. Ma questo lo ritengo secondario. Se gli italiani vogliono il movimento lo voteranno.
Sussidio di disoccupazione!
Meglio il Piano di Lavoro Garantito come in Argentina. Non ha senso pagare le persone (attingendo magari dal fondo delle pensioni che si prosciuga...) per stare a casa a far niente, perdendo professionalità, produttività, e dignità sociale. Va garantito dallo stato la possibilità di LAVORARE per chiunque voglia. Fatto quello, tutti quelli che riprendono a lavorare, riprendono a spendere, quindi a far lavorare le aziende, che ritornano ad assumere loro anzichè lo stato, in un circolo virtuoso che rilancia l'economia
anzicchè il sussidio meglio spendere quei soldi per creare un apparato e un meccanismo che riqualifichino i lavoratori e li reinseriscano dove c' è bisogno...
Quello che va fatto è di togliere gli stipendi MEGALATTICI ai dirigenti degli Enti Pubblici (ce ne sono troppi e troppo pagati) che non meritano assolutamente sia per la poca responsabilità che hanno e che si assumono, sia per la sperequazione che si crea con chi lavora e produce.
Chiudere la TAV!
-- VOTARE SU QUESTO ARGOMENTO --

Segnalo l'apertura di questa proposta/sondaggio:

"Fiducia al governo: deciderla in modo democratico"
http://www.a...

Essa non vuole essere un doppione di questa discussione, ma risolverne un problema:

questa proposta infatti, ha un quorum molto lungo
(penso per permettere un'ampia discussione)
ma ciò non dà la possibilità di fare un sondaggio matematico di opinioni IN TEMPO UTILE
(solo di esprimerle in modo scritto e ragionare in merito).

Per cui invito tutti quelli che partecipano a questa discussione a passare poi di là,
e a CLICCARE LA MANINA VERDE (in alto a sx) in modo che si proceda a votarla,
così che tutti (favorevoli o contrari) possiamo esprimerci dando un risultato.
E' utile anche diffonderne il link sui propri canali.
Ciao a tutti,
personalmente sono perfettamente d'accordo con Beppe Grillo il M5S NON sosterrà MAI nessun governo espressione dei partiti e delle persone che hanno ridotto l'Italia in queste condizioni!
Anche un governo di "personalità d'alto profilo" o un "governo del Presidente", a giudicare dai nomi che si leggono sui giornali, ripropone sempre persone che provengono direttamente o indirettamente dalla attuale e fallimentare classe diringente.
Quindi NO! Il MoVimento NON voterà la fiducia a nessun governo. Il nostro voto favorevole potrà essere concesso su singole proposte di legge purchè coerenti con i nostri principi ed i nostri programmi.
Quindi NO, NESSUNA fiducia ad un governo dei partiti!
Mauro
X tutti i commenti... la discussione è utile quando apporta nuovi elementi (pro, contro o informazioni). Le decisioni o posizioni personali non sono utili alla decisione collettiva. Tolgono spazio e tempo a chi vuole partecipare.
Nel caso sopra vedo un contro, che andrebbe integrato nei contro della proposta ("Anche un governo...classe dirigente").
@Bino
credo ti converrebbe aggiornare la lista di tutte le proposte e poi iniziare le votazioni (e discussione su quelle più popolari?) un punto alla volta.(non so se hai la possibilità di bloccare un post in cima alla lista, ma ti farebbe comodo ;)
)
la fiducia come uno la dà la può anche togliere immediatamente;non è così compromettente e ci faremmo una bella figura di fronte agli italiani,mostrando un senso di responsabilità che,nel caso di nuove elezioni,ci premierà.
non sono d'accordo sul farci rinchiudere nei recinti della politica anticasta:il nostro movimento è molto molto di più;ritengo che dovremmo innanzitutto batterci per obbiettivi economici che diano respiro ai cittadini:abolizione legge biagi,abolizione leggi fornero sul lavoro e sulle pensioni,reddito di cittadinanza,pagamento crediti alle aziende,defiscalizzazione assunzioni a tempo indeterminato,revisione del patto di stabilità anche in sede europea,investimenti in piccole opere di recupero e riqualificazione ambientale...ecc,solo dopo si potrebbe affrontare il problema della casta e la legge elettorale,altrimenti ne fanno una a loro uso e consumo e ci mandano a casa.
Sinceramente non vorrei dare la fiducia a nessuno ma il paese si trova in una condizione di estrema urgenza per questo sarei tentato da una mossa responsabile cioè fiducia solo su proposte concrete per il bene della nazione e dei cittadini altrimenti tutti a casa.
Prima di votare le proposte, bisogna votare la fiducia. Senza fiducia, nessun governo. Senza governo, nessuna proposta
Introduzione imu sugli immobili della chiesa (esclusi ovviamente i luoghi di culto)..abolizione dei finanziamenti ad istituti scolastici privati..non riduzione del peso fiscale al 25% per tre anni per chi assume nuovi lavoratori con la clausola però che venga pagato il resto in caso di licenziamento...questo tipo di azioni sono assolutamente indispensabili...
scusate volevo scrivere riduzione del peso fiscale e no "non riduzione" ovviamente..
eliminare doppi incarichi e relativi stipendi
Idea dell'ultimo secondo (presa dalla rabbia nel sentire sempre le solite balle in tv sul Movimento): Ma se si propone a Bersani la fiducia a patto che tutti i vecchi parlamentari dei Pd(meno elle) si dimettano? Quindi lui per primo, la Bindi per seconda ecc.... Sicuramente non accetterà mai ma non potrà più dire che il M5S ha rifiutato a priori l'alleanza e la formazione del governo... E' assurda come idea? Che ne pensate?
non male ! da provare.
Sì è assurda perchè il punto non è se si dice che non ci vogliamo alleare, ma se vogliamo risolvere i problemi o no... Io credo che non serve un braccio di ferro ma un governo con noi che dettiamo l' agenda pena la sfiducia e che facciamo passare le nostre risoluzioni e le loro (se accettabili).
La COERENZA e la DIGNITA' dovrebbero essere i princìpi ispiratori di ognuno di noi. Le linee guida fin qui seguite dal movimento poco si sposano con l'ipotesi di un accordo con il PD. Ormai dovreste saperlo, da tempo, la politica è fare buon viso a cattiva sorte e di questo, tutti i partiti, da decenni se ne sono appropriati per i propri interessi a scapito della collettività. Per Dio! Per la prima volta mi capita di vedere un UOMO con le palle (il GARANTE del M5S) non rimangiarsi quanto portato avanti finora solo per arrivare alle solite logiche di compromesso e di potere, sapendo poi, che da qui a realizzare (dopo il possibile voto di fiducia) i punti elencati in questa proposta o nel programma dettato dal PD al M5S, di "stravolgimenti" ce ne sarebbero ancora molti! NO, nessun compromesso con coloro che hanno fatto accordi sottobanco da decenni per le solite logiche di potere facendo vedere agli italiani una cosa per poi farne un'altra ! Se ne devono andare TUTTI ! E' venuta l'ora per l'Italia, di cambiare pagina.
concordo con te ma non riesco a dare una risposta a questa domanda : siamo sicuri che se si tornasse alle urne il Movimento avrebbe gli stessi consensi ? il meglio sarebbe poter avere l'incarico di formare un governo, ma poi gli altri non darebbero la fiducia ! alla fine con i se e con i ma non si farà la storia ! quello che auspico è che all'interno del Movimento vi possa essere una serena discussione e non che Grillo decida chi deve star dentro o fuori a seconda se uno esprime un'opinione piuttosto che un'altra. Grillo faccia da garante ma con le regole che il Movimento si è dato, metta a disposizione una piattaforma , un sistema trasparente in cui si decidano le cose tutti insieme ! Grillo è colui che ci mette in luce, tanto onore a lui ma il Movimento siamo tutti Noi !!! non dimenticatelo
sterile, non ci si allea con nessuno... leggere :http://www.b...
Vedo tre problemi di fondo nel dare la fiducia al PD
Prima di tutto si andrebbe contro il codice di comportamento dei parlamentari che esclude a priori questa possibilità.
Il secondo problema è di coerenza, ossia, chi ha votato il M5S lo ha fatto perchè vuole costruire un tipo di politica nuova, non allinearsi con i metodi che ci hanno portato dove siamo ora, inoltre, parte di questa politica nuova richiede appunto coerenza e dire peste e corna di qualcuno e poi dargli fiducia è un metodo che noi italiani conosciamo e che non apprezziamo.
Il terzo problema è di tipo pratico: veramente qualcuno crede che il PD, una volta ottenuta la fiducia manterrebbe gli impegni presi (Questi 8 punti in realtà vogliono dire ben poco e ben si prestano alla creazione di polemiche strumentali) e invece non userebbe il tempo a sua disposizione per cercare di screditare il M5S ?
Aggiungo che il fatto che Bersani abbia detto che prima di oggi questi suoi 8 punti il PD non ha mai potuti attuarli, dimenticandosi che anche il suo partito ha governato in questi venti anni, mi pare l'evidenza della sua mala fede e del tentativo di usare i soliti metodi di manipolare la realtà.
in realtà io ho sentito un sacco di gente che dice di non voler rivotare il M5S se questo non voterà la fiducia. se vuoi ho aperto un discussione sull'argomento fiducia qui http://www.a... ;)(qui si dà già per scontato che si approvi la fiducia)
tutti quelli del mio paese (30% circa m5s) che ci hanno votato dicono di volere l' alleanza pena la sfiducia alle prossime elezioni...facciamo le persone serie non i tifosi di calcio...e se grillo dice che queste persone che dicono così sono infiltrati la prossima volta faccio una foto alla scheda elettorale ma poi lui deve promettermi di andare a fare in...dove madnda gli altri...io pretendo che le cose cambino e lui non lo sta permettendo
Penso che questa proposta collida con un punto fondante del movimento :

There’s a rule in our movement. We don’t make agreements with parties. Whoever joined our movement signed on to this. If you enter into a movement like this, it’s a rule you agreed to. There’s nothing to decide. If you go play soccer, do you say you want to score goal with your hand? No, it’s only with your foot. Accept the rules.

Read more: http://world...


I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi.

http://www.b...


non capisco il senso di questa proposta.
e che mi dice del punto fondamentale :nel movimento 1 vale 1?perchè noi militanti non veniamo ascoltati e ci viene detto uno striminzito avete sbagliato a votarci?
reddito di cittadinanza con recupero fondi nel campo militare come è stato detto più volte : rinuncia ad armamenti tipo F35 od altro e ritiro delle truppe italiane impegnate in missioni di pace......
provate voi ad immaginare che in un futuro in Italia ci sia uno scaravoltamento politico , e vigilati da un esercito straniero di soldati e mezzi corazzati sul nostro territorio all'insegna della stabilità di pace .Personalmente al di là delle mie idee politiche vedrei gli osservatori stranieri come usurpatori e nemici della nazione a cui appartengo ; questo è un motivo dominante per il ritiro immediato delle nostre truppe impegnate all'estero .
Eliminazione del contributo pubblico a giornali e editoria che non abbia scopi dichiaratamente e indiscutibilmente culturali
OK per me: programmatico su punti scelti, essenzialmente a carattere o sfondo economico
eliminare i doppi o piu incarichi retribuiti per tutti i dipendenti e le cariche dello stato
penso che sia fondamentale che il m5s arrivi a stringere un accordo di una qualche forma per dare al paese quelle riforme strutturali per cui non si può attendere oltre..

il rischio del tracollo con reazione a catena su tutta una serie di aspetti e aree, arrivando alla tragedia delle Grecia, non è poi così lontano..
E dopo che si fa l'accordo e il PD lo usa per prendere tempo, e sputtanare il M5S ? Guarda che stiamo parlando del PD, quelli che non hanno fatto una legge contro il conflitto di interessi, che non rinunciano ai "rimborsi elettorali", ai privilegi ... etc etc. Inoltre l'Italia non è la Grecia, ci hanno sempre messo i piedi in faccia perchè nelle istituzioni ci sono stati parassiti corrotti, non certo perchè siamo economicamente insignificanti. Quella della "Facciamo la fine della Grecia", del declassamento, dello spread fanno solo parte della strategia del terrore, di banchieri ed EU. E la strategia del terrore si aspetta solo che ci facciamo prendere dal panico, altrimenti è inutile.
Il tuo suggerimento denota l' ignoranza più totale della situazione attuale dell' italia. Prima di parlare di banchieri e dell' UE (non EU) dovresti prendere qualche ripetizione di economia e non ripetere a pappagallo quello che senti da chi non sa neanche cos' è la BCE.
ovviamente mi riferisco ad abrughia
La lista che è uscita fuori mi trova abbastanza perplesso, non vedo nessun accenno per il lavoro giovanile, per l'eliminazione di equitalia, per il reddito di cittadinanza.
Da quello che esce fuori sembra che tutte le nostre battaglie hanno come scopo di togliere i privilegi ad i politici e stop, questo mi ricorda una parte inquietante della sinistra che per fortuna è scomparsa dopo il voto.
Io credo che il nostro obbiettivo è prima di tutto "costruire" dalle macerie un paese, e questo si fa con gli ammortizzatori e le politiche per il lavoro. Poi se togliamo le auto blu ben venga, ma prima diamo un lavoro ai giovani.
Bisogna godere delle proprie fortune e non dei mali altrui.
Meglio provare a dir la nostra nel governo, comunque la fiducia alla formazione del governo non vuol dire apparentamento al PD
Aggiorno la lista delle proposte
(forse ci sono dei doppioni, pregasi qualcuno che ne ha voglia di farne una "bella")
spero di non aver tralasciato niente, altrimenti aggiungete

PROPOSTE:
• Abolizione delle province 
• Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti 
-Nuova legge elettorale 
-legge anticorruzzione 
-legge sul falso in bilancio 
-Passaggio dallo ius sanguinis allo ius soli nella legge sulla cittadinanza, includendo il divieto di doppia cittadinanza.
-2500 euro nette mese per i parlamentari, abbattimento di tutte i vantaggi ext per i parlamentari e bolizione rimborsi elettorali.Il ricavato in un fondo per il credito alle PMI 
-No agli F35,
-politometro
-dismissioni pubbliche per abbattere parte del debito
-riduzione parlamentari centrali e regionali. 
2) annullare tutti i progetti di grandi opere pubbliche 
-tassazione dei beni immobili della chiesa (esclusi gli edifici di culto ovviamente)
• Legge sul conflitto d'interessi 
• Recuperare immediatamente i 98 miliardi di euro di evasione dei concessionari statali delle scommesse 
• tetto di stipendi e pensioni per tutti i dipendenti pubblici
• Introdurre il reddito di cittadinanza 
• Revisione della riforma pensioni Fornero e articolo 18 
• Rigraduare l’imu e patrimoniale sui superricchi 
• Sostegno alle piccole e medie imprese 
• Abolizione delle leggi ad personam 
• Riforma rai 
• Rinegoziare in Europa il vincolo del pareggio di Bilancio 
-nuovi reati come autoriciclaggio, falso in bilancio, collusione mafiosa. 
5) Ineleggibilità per condannati
6) Antitrust su tv e pubblicità. 
-Ritiro delle truppe dall’Afghanistan. 
9) Divieto per ex eletti o iscritti a partiti di entrare nei Cda di banche e fondazioni. 
10) Via gli aiuti di Stato a banche, imprese e scuole private. 
13) Ilva e Mps nazionalizzati. 
20) Wi-fi libero e gratis. 
21) Più fondi a scuola pubblica, università e ricerca.
-Togliere i contributi alle scuole paritarie e girarli a quella pubblica
le aziende devono essere o Pubbliche o Private
come mai il divieto di doppia cittadinanza?
SPECIFICO: QUESTA è UNA LISTA DI TUTTE LE PROPOSTE EMERSE, POI ANDRANNO VOTATE E RIDISCUSSE 1 A 1.
e forse sarebbe il caso di iniziare.
NO TAV, RIDIMENSIONAMENTO SPESA MILITARE CON TALGI AGLI STIPENDI DI TROPPI GENERALI E GRADUATI CON LORO PRIVILEGI ; PAGARE IMMEDIATAMENTE I CRDITI DI CHI HA LAVORATO NEL PUBBLICO E ASPETTA IL DENARO ; proporre varie forme elettorali e farle votare a referendum al popolo ( non mi fido die partiti); LOTTA VERA ALL'EVASIONE FISCALE; soppressione delle provincie senza nessuna distinzione,più poteri a comuni ; NB FACCIO NOTARE CHE ORA i rappresentati del M5S ELETTI STANNO DISCUTENDO CHE 11MILA EURO al MESE sono pochi; FACCIO NOTARE che il portavoce dle M5S nella camera ha detto che il ripristino dell'art. 18 è inconcepibile ( forse perchè LEI non è operaia privata, MA LAVORA NEL PUBBLICO ); faccio notare che QUALSIASI DECISIONE DEI RAPPRESENTANti del M5S DOVREBBERO ESSERE DISCUSSI E VOTATI DAGLI ISCRITTI,non da loro e nemmeno da GRILLO O CASALEGGIO , saluti
Ci siamo dimenticati per strada altri puntifondamentali.
In primis ritengosia indispensabile abbattere l'informazione di Regime.

Aggiungerei un paio di punti ai tuoi:
> Eliminazione del contributo pubblico ai Giornali.
> Numero massimo mandati per parlamentari a due legislature.
> Eliminazione dei vitalizi accordati ai parlamentari e retroattivi a 10 anni.

Dopodichè si può cominciare a ragionare.
Togliere i contributi alle scuole paritarie e girarli a quella pubblica! Subito!!
già ho perso anche questo, nel cercare di togliere i doppioni devo aver fatto un po' di casino
a questo punto sarebbe utile fare una sintesi schematica di quanto è stato proposto fin'ora, non credete?
se volete sono disposto a farla entro stasera
p.s:non intendevo fare una sintesi nel senso di modificare il testo, cmq ho visto che c'è addirittura un'incaricato della sintesi, organizzato sto sito ;)
Già.. Se solo servisse a qualcosa.. :(
- QUESTA SERA -
Il team di @piazzapulitala7 lancia l'hashtag #mialleocolPDse.
I Tweet più curiosi e interessanti saranno menzionati durante la puntata
Su Tweeter hanno già incominciato a DERIDERE i nostri rappresentanti, che PENOSO SPETTACOLO ! E' questo il sonno della ragione ?
Online si può dare solo un riscontro e un opinione dei problemi, ma in realtà in Italia è fallito il "sistema paese" e per sistema paese intendo tutte quelle leggi e quei sistemi che ci governano che sono stati presi dai politici scopiazzando in Europa e in America qua e là per il pianeta, il vero problema che la Politica si pone oggi è un fallimento strutturale del sistema paese che va risolto , ma per risollevarlo non bastano i prossimi 10-15 anni credo se si vada in una giusta direzione, sono contrarissimo al Governo di scopo e credo che il Movimento 5 stelle deve andare nella sua direzione, ma non può pensare che se non guarda in faccia a chi esprime opinioni, avere basi reali e certezze conrete su alcune opinioni della rete, non tutti i cittadini si battono per lo Stato, più che altro ci sarebbero dei sistemi all'interno delle amministrazioni pubbliche da cambiare e ci sono tante competenze e problemi relativi da rivedere, non bastano 5 anni per fare questo , ma a cominciare dai problemi reali quali : LA SCUOLA, LA FAMIGLIA , LE IMPRESE e varie normative che vanno ammodernate ai nostir tempi. Ho concluso il mio intervento.
Nessuna alleanza con nessuno, nessuna fiducia a nessuno
e tu sei un' incompetente o sei del pd...scusa se te lo dico ma bisogna ragionare non parlare a cazzo come i tifosi di pallone...io ho votato m5s perchè mi dia un lavoro e mi renda cittadino partecipe non per non fare una minchia e stare a guardare...
Sono d'accordo al 100% con i punti sopra elencati. Credo che ci sia anche bisogno di far ripartire l'italia, l'economia reale quella che ci da il pane, ridare ai cittadini la dignitá che la crisi e la poverta ci sta togliendo e questo é possibile solo creando lavoro. Il lavoro é la produzione di beni e servizi e questi non possono essere prodotti senza che qualcuno li acquisti, qua sta il problema: il potere d'acquisto dell'italiano medio. La proposta é tagliare le tasse sul lavoro dipendente e contemporaneamente aumentare gli stipendi minimi (diciamo di un 20%) in maniera tale da lasciare il costo del lavoro invariato ma aumentare il consumo interno. Tale soluzione aumenterebbe il consumo interno e di conseguenza la ricchezza ed il lavoro.
abolire gli "aiuti statali" ai giornali ....basta regalare soldiiii
Nuova legge elettorale:
- proporzionale;
- con soglia di sbarramento regionale al 4%;
- senza coalizioni;
- senza premio di maggioranza.
perchè lo sbarramento regionale al 4% ? nella logica uno vale 1, con 618 deputati chiunque raggiunga lo 0,16 % dei voti dovrebbe essere rappresentato in parlamento
così nettolo ci sarà sempre un governicchio con 10 voti di maggioranza
In tutti questi anni, per chi ancora non lo avesse compreso, PD e PDL si sono trovati con accordi sottobanco (compromessi) e buon viso con i rispettivi elettori. Monti è la prova degli accordi che andavano bene sia all'uno che all'altro. Ora, il PD non vuole assolutamente cambiare pagina e FARE le riforme necessarie (che vuole anche M5S) ed anche nessun accordo con il PDL poichè perderebbe consensi. E' QUESTO IL BENE DEL PAESE che un partito dovrebbe assumersi ? LA SOLUZIONE SONO DUE: o appoggiano M5S (al governo) sia il PD che il PDL oppure siano quest'ultimi a governare, lo vuole il 60% degli italiani. Ma il PD non lo farà mai poichè prevale la logica di partito prima ancora delle necessità del paese. Il caso Renzi ne è la prova vivente.
pardon: "LE SOLUZIONI"
Io penso sia improponibile una fiducia al PD anche perche una volta votato la fiducia il pd potrebbe portare decreti leggi baipassando il governo o potrebbe portare leggi spauracchi che per il M5S sarebbero invotabili e con la stampa riuscirebbero a mettere in cattiva luce il movimento!!
non credo facile che questo accada in primo luogo il popolo 5 stelle si informa sopratutto in internet quindi la stampa tradizionale perde un po' di valore in questo contesto. se il PD propone leggi invotabili per il M5S o vengono votate in senato dal PDL (te lo immagini?) o semplicemente non diventano leggi. in quanto ai decreti legge, cito wikipedia: è un provvedimento provvisorio avente forza di legge, adottato in casi straordinari di necessità e urgenza dal Governo(...) perdono efficacia sin dall'inizio se il Parlamento non li converte in legge entro 60 giorni dalla loro pubblicazione.

in definitiva se il PD vuole rimanere al governo deve fare leggi e decreti legge votabili per il M5S.
Salve ho già dato un mio parere, poi vedo che la discussione DIVAMPA,ma se permettete NESSUNO ( o pochi) ha capito il concetto : 1°dare la fiducia al PD su alcuni ( pochi) punti ben precisi programmatici di coesione presi dal programma del M5S , individuando i più urgenti ora ; 2° non dare la fiducia e chiedere un incarico esplorativo quale primo partito alla camera ; 3° non dare la fiducia e rischiare che si faccia ancora un governo tecnico ; 4° ( a mio avviso il più intrigante ,che richiede anche coraggio ) DARE LA FIDUCIA SU ALCUNI PUNTI SPECIFICI DA ATTUARE IN TEMPI BREVI ( i più urgenti) nel frattempo un gruppo ben definito tra esponenti del PD e del M5S , cercherà , finita la prima fase , di fare una fase 2 a medio termine , e quì si vede se VERAMENTE NEL PD prevale la linea della alleanza con il M5S andando contro interessi corporativi anche dentro al PD ,oppure i D'ALEMA DI TURNO RISUSCITATI !!!!!! vorrei ricordarvi, che mentre quì si discute, FINI, ROSI BINDI E ALTRI DEL PDL VOGLIONO FAR ASSUMERE NUOVO PERSONALE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI, chiaramente persone di loro fiducia, sono questi i tagli???????? saluti
Dare la fiducia non è così semplice, significa approvare un piano di governo ed appoggio a coloro che fino all'altro giorno si sono dichiaratamente espressi CONTRO IL CAMBIAMENTO ! (lasciamo stare poi tutte le storie di coinvolgimento politico del PD nel MPS, le banche sono state sempre coinvolte nella politica e chi ha in mano il sistema economico ha in mano il paese). Il popolo italiano si è espresso: PD e PDL hanno ottenuto il 60% dei consensi, SPETTA A LORO GOVERNARE o si torna alle ELEZIONI ! Gli italiani non sono ancora stufi di quello che è accaduto in questi ultimi 60 anni in questo paese, tanti di loro sono collusi e tanti altri sono ingenui e impreparati a conoscere la verità e la storia. Certamente i media non hanno mai aiutato a far crescere culturalmente questo paese ed ora ci ritroviamo in quello in cui tutti NOI del movimento sappiamo. NO ! Alleanze e ancora compromessi NO e tantomeno ancora un GOVERNO DI TECNICI senza il CONSENSO della popolazione ! Per dirla alla BERSANI: "Dicano gli ITALIANI da che parte vogliono stare..."
e quindi vogliamo lasciare il paese ancora in mano a PD e PDL? come se non bastasse tutto quello che é stato fatto negli ultimi sessant'anni? Le elezioni sono giá state fatte ed hanno conferito al M5S un potere enorme, come lo vogliamo usare? Dire: "il 60% degli italaini ha votato PD e PDL sta a loro governare" non ha alcun senso visto che quel 60% é diviso in due parti praticamente uguali e contrapposte. Anche se a volte puó sembrare PD e PDL non fanno parte della stessa coalizione. Inoltre il resto dei voti sono stati dati al M5S, te ne vuoi lavare le mani tradendo la fiducia e le speranze degli elettori? Gli italiani che hanno votato M5S vogliono un cambio volgiono riforme vogliono ritornare a sentirsi sicuri no demagogia e polemiche.
ALLORA CHIARIAMO, se oltre alla propaganda si và ai contenuti, io se fossi nel M5S, direi chiaro e tondo, ALLA LUCE DEL SOLE : NOI ABBIAMO PRESENTATO 20 PUNTI,quanti site pronti a farne approvare subito,IMMEDIATAMENTE, e quanti a medio termine???? per fare i nostri punti serve andare in UE e fare la voce grossa siete in grado di farlo?????? se la risposta è AFFERMATIVA , IMPEGNO CHIARO E ALLA LUCE DEL SOLE , SI Dà LA FIDUCIA., e dirò di più: si prendono incarichi, se il PD NON RISPETTA i patti , ci si dimette e si và al voto,si vuole il cambiamento morale, economico o no??? guardate che chi ci rimette siamo noi,lo capite o no???????ri peto, FATTI E NON PROPAGANDA, SUI FATTI SI Dà LA FIDUCIA
Scissione totale dei ruoli banche politica
Concordo, le banche dovrebbero ritornare a fare il ruolo per cui sono nate: commerciale e prestiti, NON finanza creativa supportata dagli azionisti di maggioranza!
GOVERNO: NO AD ALLEANZE E GOVERNI TECNICI

Non torniamo indietro, al passato ma guardiamo avanti, sempre. Il disegno tracciato dal movimento 5 stelle è chiaro, si tratta di applicare ora quanto detto fino ad oggi, senza scordare che si deriva da una situazione in cui tutti i governi passati hanno fatto abbastanza danni al paese sia a destra che a sinistra che al centro. Il movimento dice che seguirà sempre e comunque le proposte valide a prescindere dal loro colore politico. Bene, allora l'unica via è l'ASTENSIONE dal voto di FIDUCIA necessario per la formazione del governo. Agli italiani, il 75% va ancora bene questo stato di cose (corruzione, mafia, sperequazione tra cittadini etc.). Allora che se li TENGANO i vari BERSANI, BERLUSCONI, MONTI e CASINI vari...! Che votino questa gente come hanno sempre fatto oppure votino il M5S per cambiare definitivamente pagina ! Il ritorno alle elezioni è necessario altrimenti torniamo come movimento ad essere uno dei tanti partiti del compromesso. Beppe ha ragione. Lo ha ribadito 70 volte in 70 piazze: nessun compromesso, o NOI o LORO !
Forse, con tutto il rispetto, dovresti ragionare un attimo prima di parlare Gia. Forse a casa tua si sta bene e quindi non hai bisogno di interventi economico-sociali urgenti, ma per altre famiglie è necessario un governo! SUBITO! Non un braccio di ferro sterile! Io stimo e ho votato Grillo ma non prendo tutto quello che dice per oro colato, ho una mia testa, altrimenti non sarei diverso da chi continua a votare pd o pdl senza usare il cervello anche quando sbagliano..pensaci su e con la tua testa non con quella di Grillo..
Bisogna considerare anche i punti proposti dal PD per esempio quelli sul lavoro.
togliere i contributi statali ai giornali
Ok, bisogna andare avanti, trovare accordi con il governo e solo così possiamo proporre il nostro programma e accettare proposte altrui ma...Siamo sicuri di voler questo? Il M5S che cosa vi ha lasciato dentro in questi ultimi 3 anni??? Non ci saremo mica scordati che questa é una rivoluzione??? La prima rivoluzione pacifica al mondo contro la corruzione e la malapolitica!!! Il M5S, non é un partito! Non può per sua natura scendere a patti con ciò che sta combattendo e che vuole eliminare (sociologicamente). Votare la fiducia, significa dire grazie per avermi massacrato di botte ed in più ti do la mia fiducia perché non é vero quello che pensavo di te! Sei stato bravo in questi vent'anni ed io giovane Movimento, ora divento un partito e ricominciamo daccapo a modo vostro!!! Il PD non accetterà mai il programma a 5 stelle. Non é nella sua natura e non cambierà nulla!!!
allora spiegami perchè governi insieme in SICILIA ,ed anche in altre realtà saluti
Aggiungerei ai punti già inseriti nel testo quello di togliere subito i finanziamenti pubblici ai giornali
giusto come immagine,ma quì si elencano punti che già si sanno, e ognuno ne aggiunge uno, il problema VERO è CHE PER FARLI SERVE UN GOVERNO FORTE E CON FIDUCIA DLE M5S,!!!! glielo dici tu a grillo di farlo, visto che decide SOLO LUI????
Penso che non si debba dare la fiducia al Pd perchè sarebbe come allearsi con esso. Il Movimento ha dimostrato di essere coerente finora e deve continuare a farlo. Ci stanno già ricattando facendoci pesare la responsabilità di un'ingovernabilità. Hanno già governato con il PDL per "salvare il Paese". Continuassero a farlo. Noi dobbiamo dettare l'agenda. Solo cosi cresceremo, senza compromessi e compromissioni, con coerenza e libertà.
come fai a dettare l'agenda se i tuoi voti non servono ?
Signori. Inizio con una massima "La Libertà è l'occasione di potersi assumere le responsabilità delle proprie scelte!".
Con questo cosa voglio dire:
La scelta di votare M5S per quanto mi riguarda è stata una scelta di cambiamento radicale. La classe politica attuale è solo interessata a mantenere la posizione di potere che ha acquisito in questi anni di devoto servilismo ai grandi capitalisti ai mafiosi e alle associazioni. Da queste osservazioni, ne deriva che nonostante le magnifiche promesse elettorali, in realtà questi non sono interessati alla cosa pubblica ma sono mestamente occupati al loro semplice interesse particolare(privato), per mantenere le cose allo status quo. Il Movimento è nato come una forza che parte dal basso che predica la Democrazia Diretta, che impone il limite di candidabilità, no per capriccio di Grillo, ma perchè necessario per evitare la corruzione e la coltivazione di interessi privati. A questo punto, siccome Luigi XV non si è tagliato la testa da solo, non credo che i politici acconsentano mai alle riforme a 5 Stelle. Quindi per questo motivo credo che una allenza PD-M5S sia non solo impossibile ma anche dannosa per il Movimento.
DOBBIAMO AVERE LA FORZA DI ARRIVARE FINO IN FONDO A QUESTA RIVOLUZIONE, ALTRIMENTI AVREMMO FALLITO UN ALTRA VOLTA!
Ma se parte come una forza che predica la Democrazia Diretta, per quale motivo viene calata dall'alto la decisione di NON dare la fiducia al PD? Non dovrebbe essere la base a scegliere?
Certo che deve essere la base a decidere le nuove regole di convivenza civile. Sarebbe bello avere il tempo, per poter organizzare un bel referendum sul blog dove scegliere se allearsi o meno al PD (entro certe condizioni). Ma i tempi ora sono troppo brevi per poter organizzare qualcosa del genere. Infine chiunque ha votato Movimento sapeva fin dall'inizio quali erano le regole! Mandare via la vecchia classe politica(sappiamo tutti i motivi senza star qui a ripetersi), di conseguenza credo che una alleanza con loro non faccia altro che renderci complici dei loro crimini verso la gente comune, quella che ha votato movimento.
I TEMPI SONO TROPPO BREVI PER ORGANIZZARCI E VOTARE SUL PORTALE???
E CHI CI HA PRODOTTO QUESTA SITUAZIONE???

C'è stato il tempo ma si è deciso di non usarlo,
i soldi li si poteva raccogliere, le idee, gli aiuti, le compentenze c'erano... non c'è SCUSA che regga.
Suvvia, siamo persone adulte e vaccinate...
La situazione che il Movimento vive oggi è creata a tavolino, lo capisce anche un bambino. Dai.
E la cosa peggiore è che tutti TACCIONO, quando dovrebbero esigere che le promesse fatte da sempre siano MANTENUTE. Invece così non è stato, e tutto piove dall'alto e noi giù a bere...
L'alleanza e la fiducia a qualunque partito non è oggetto di discussione: È esplicito in una delle regole del regolamento dei parlamentari del M5S ed implicito nel concetto di coerenza di cui il M5S si vuol fare carico.
La responasibilità di quello che è successo fino ad ora non è del M5S, ma questo è il momento in cui il M5S può finalmente diventare responsabile
concordo pienamente
giustissimo
QUELLO CHE DECIDE GRILLO A ME STA BENE.
In linea di principio, no, non mi stà bene una cosa solo perchè la dice Grillo, anche se, fino ad ora, non mi ha mai deluso ed è stato coerente.
Se posso dire la mia, a me non sta bene che il Movimento sia composto da
"persone a cui sta bene qualsiasi cosa che decida Grillo".

Oltre che essere stupido, tutto ciò è pericoloso. Rendiamocene conto.

Sono entrata nel movimento anni fa, e l'ho fatto perché esso mi rappresentava valori di intelligenza, idee nuove, meritocrazia, teste pensanti, e, soprattutto, quella DEMOCRAZIA che oggi NON ESISTE.

O se esiste, mi sfugge al momento
dov'è che si poteva fare tutti insieme il programma nazionale (come promesso e non fatto),
mi sfugge chi ha votato il non-statuto,
mi sfugge chi ha votato il programma nazionale,
mi sfugge chi abbia legittimato democraticamente Casaleggio nella guida del movimento insieme a Grillo,
mi sfugge la democrazia di un Grillo che si auto-proclama capo politico da solo senza alcuna votazione,
e se è solo un portavoce, mi sfugge quale sia lo strumento che gli permette di ascoltare la nostra voce per poterla portare.

Probabilmente sono io che mi sono distratta. Pardon.
Sono quindi disponibile ad ascoltare le delucidazioni a chi era più attento di me
e ha partecipato a decidere democraticamente e dal basso tutte queste cose.
Se il movimento e' nato con intenti di democrazia diretta, va rispettata la leadership del proponente creatore del fenomeno. Beppe non e' un dittatore, non e' nemmeno in parlamento !!! Al momento e' un garante, e credo che chi voglia mettere in discussione i ruoli dei garanti abbia altri intenti. Inoltre il sistema e' in grado di autodeterminarsi, e cio confuta qualunque ipotesi o tesi di mancanza di democrazia.
Osa il garante di cosa?di qualcosa che lui decide e noi militanti che l' abbiamo votato non possiamo contraddire senza essere additati come traditori o infiltrati?allora io dico che chi dice no all' alleanza è del pdl e ha altri interessi...ti sembra giusto o intelligente?ti pare democratico?
Grillo, per il momento, è quello che attira l'attenzione dei medi,ed è anche quello che sta divulgando informazioni che in Italia non trapelano. Ha mezzi che nessun "umano" potrebbe avere per reclutare e diffondere il verbo. Quello che manca è la chiarezza e la linea da tenere su certi argomenti scottanti come la sicurezza e gli stranieri.
Il PD vorrebbe la fiducia su un programma di pochi punti condivisi? Allora cominciamo da questo importante punto del programma 5 stelle:

1) Istituzione di una Commissione d'Inchiesta sui vertici del Pd dal '95 ad oggi che indaghi sulla complicità del partito negli illeciti della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Che dite? Ci sarà convergenza programmatica? Ahhahahah
VOTO NO, coerentemente con quanto dichiarato dal M5S prima delle elezioni e che a cui bisogn tenere fede, cioè: "I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi."

AL PD PIACEREBBE VINCERE FACILE EH? Peccato che non ci fregano. Sappiamo bene che una volta superato il voto di fiducia con il nostro appoggio, ottenendo che il PD faccia la figura di quelli che fanno un governo che apre ai 5 stelle invece che al PdL, dal giorno dopo ci IGNORERANNO le leggi le faranno con i voti del PdL (che sono sempre in vendita, non dimenticatelo).

In altre parole: Bersani vuole il voto iniziale di fiducia col nostro appoggio per fare la figura di quello che non è con Berlusconi, ma poi una volta approvato il governo, in Parlamento farà quello che vuole con l'appoggio dei parlamentari del PdL o dei grillini che spera di comprare, magari pure una legge elettorale contro di noi che ci impedirà di vincere di nuovo.

No, grazie. Finiamo il lavoro. ALLE URNE ORA.

Questi ladri del PD saranno tutti in galera entro un anno, è questo non hanno capito le persone che ci chiedono di dare la fiducia a Bersani. Forse allora capiranno perché non abbiamo consegnato le chiavi dell'Italia a dei criminali.
Alle urne tra 6 mesi. Stessa situazione di stallo ipotesi più probabile. Cosa facciamo dopo? Ancora melina?
"Coerentemente con quanto dichiarato dal M5S prima delle elezioni e che a cui bisogna tenere fede..." ti suggerisco queste riflessioni:

...il programma andava scritto dai cittadini e attivisti (non è stato fatto)
...il Movimento doveva avere una piattaforma decisionale su cui confrontarsi (non c'è nulla che permetta al Movimento di votare dal basso sulle questioni ed esprimersi)
...il Movimento non doveva avere leader nè vertici politici (non commento l'evidenza..)
...nel movimento uno vale uno (ma come mai uno parla e decide per tutti?)
...il Movimento ha solo un portavoce (e come ascolta la voce che deve portare, se non c'è uno strumento che raccolga questa voce? Telepatia di massa??? La Democrazia dove è finita?)

Come vedete il Movimento è bene che tenesse fede a ben altre cose,
ben più importanti di non votare la fiducia ad un partito,
come sarebbe invece bene per l'italia e per dare un minimo di governabilità al paese.
Che vuol dire "I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi"? Credete veramente che qualcuno del PDL o del PD proporrà spontaneamente il programma del M5S. Non si può dire solamente voteremo i punti condivisi, bisogna prima di tutto riuscire ad ottenerli e poi votarli. Il modo quale è? Dare la fiducia al governo. Andare alle urne subito non comporterà un vantaggio per il M5S, anzi il contrario! Si deve andare alle urne non perché il M5S non dà la fiducia al Governo, ma perché il M5S ha tolto la fiducia al PD perché non ha rispettato i patti!
ho l' impressione che mina più che del nostro movimento sei del pdl, oppure semplicemente non ti è chiara una cosa: NOI I VOTI LI ABBIAMO PRESI PER CAMBIARE LE COSE NON PER DIRE NO A PRESCINDERE, METTETEVELO IN TESTA! IL 25% NON SI PRENDE TUTTI I GIORNI.MA ANZICHE' CROGIOLARSI NEL SUCCESSO E DIRE QUANTO SIAMO BRAVI NOI POSSIAMO DIRE DI NO A TUTTO E TUTTI PERCHE' SIAMO MIGLIORI, DOVREMMO DIMOSTRARLO CAMBIANDO LE COSE DI ESSERE MIGLIORI...questo giusto per ricordare a te e a qualcun altro al vertice (anche se vertice nel nostro movimento non doveva esserci) che se non facciamo qualcosa da presentare a chi ci ha votato e andiamo a elezioni ora prendiamo il 5% e non rendiamo un gran servizio a esodati, disoccupati, studenti, operai e categorie deboli di ogni genere...
FORSE PUO'ESSERE UTILE ANCHE QUESTO ANCHE SE MANCA LA QUESTIONE PENSIONI:
LISTA TRAVAGLIO/M5S

1) Abolire i rimborsi elettorali.
2) Dimezzare i parlamentari e i loro compensi.
3) Legge elettorale maggioritaria con doppio turno francese.
4) Anti-corruzione e anti-evasione con pene doppie e prescrizione bloccata al rinvio a giudizio, nuovi reati come autoriciclaggio, falso in bilancio, collusione mafiosa.
5) Ineleggibilità per condannati, portatori di conflitti
d’interessi e concessionari pubblici.
6) Antitrust su tv e pubblicità.
7) Cancellazione di Tav Torino-Lione, Terzo Valico, Ponte sullo Stretto e altre opere inutili, nonché dell’acquisto degli F-35.
8) Ritiro delle truppe dall’Afghanistan.
9) Divieto per ex eletti o iscritti a partiti di entrare nei Cda di banche e fondazioni.
10) Via gli aiuti di Stato a banche, imprese e scuole private.
12) Via le esenzioni fiscali a edifici ecclesiastici e bancari.
13) Ilva e Mps nazionalizzati.
14) Patrimoniale.
15) Reddito di cittadinanza o sussidio di disoccupazione.
16) Tetto alle pensioni d’oro.
17) Abolizione immediata delle province e potatura di consulenze e poltrone delle società miste.
18) Sgravi fiscali alle imprese che assumono giovani.
19) Detraibilità delle spese di sussistenza.
20) Wi-fi libero e gratis.
21) Più fondi a scuola pubblica, università e ricerca.
Non voglio ripetere un post già postato, ma ggiungerei altri tre punti:
> Eliminazione del contributo pubblico ai Giornali.
> Numero massimo mandati per parlamentari a due legislature.
> Eliminazione dei vitalizi accordati ai parlamentari e retroattivi a 10 anni.
nessuno parla mai dell'8 x mille, sono 80 miliardi? sono proprio dovuti?
Secondo me se leviamo i rimborsi elettorali dobbiamo studiare una forma diversa di legittimo finanziamento su base volontaria un totx1000 nella dichiarazione dei redditi abolendo quello alla chiesa cattolica o altre religioni. In questo modo possiamo sostenere e dare un contributo economico a chi vogliamo. Nello stesso tempo dichiarare inlegale qualsiasi altro tipo di finanziamento.
La proposta nasce male perchè non da la possibilità di segnalare soluzioni alternative.
Non è questione di lana caprina capire se l'accordo dovrebbe avvenire tramite la creazione di un governo tecnico proposto dal m5s ed appoggiato dal PD .
Non è data la possibilità di segnalare la soluzione " niente alleanze , sarà un secondo voto a cambiere nuovamente gli equilibri "
La descrizione del problema suggerisce già la soluzione miscelando le cose come spesso fanno i partiti e questa poca chiarezza è di per se sbagliata oltre che poco democratica .
Quindi, stiamo a guardare?!
Continuo a ripeterlo. La proposta va riformulata. Cambiata la data di termine. Una domanda chiara "fiducia iniziale al governo PD" illustrando pro e contro. E dopo eventualmente possiamo discutere dei punti. Formulata così non ha senso
Non è questo il luogo per decidere queste cose...se non altro per i tempi...ora che passa qui fanno in tempo a fare altre elezioni!!!
CONCLUDENDO:

• Nuova legge elettorale

• Legge sul conflitto d'interessi

• Rinuncia ai contributi elettorali e riduzione di stipendi e costi della politica. Il ricavato in un fondo per il credito alle PMI

• Recuperare immediatamente i 98 miliardi di euro di evasione dei concessionari statali delle scommesse

• tetto di stipendi e pensioni per tutti i dipendenti pubblici, manager di stato compresi

• Tagli alla spesa pubblica inutile

• Introdurre il reddito di cittadinanza

• Revisione della riforma pensioni Fornero e articolo 18

• Rigraduare l’imu e patrimoniale sui superricchi

• Sostegno alle piccole e medie imprese

• Politiche per il lavoro

• Abolizione delle leggi ad personam

• Riforma rai

• Rinegoziare in Europa il vincolo del pareggio di Bilancio
i punit che hai elencato, sono interessantissimi, potrebbero essere anche votati dal M5S, poi sorgono diverse domande e dubbi: all'interno ,punto x punto come viene strutturata la proposta?????ed è lì che casca l'asino , esempio n°1 :se per tagli alla spesa pubblica inutile prevedi oltre che tagliare i soliti e noti privilegi anche blocco e rinuncia caccia da guerra OK, se prevedi blocco della TAV OK, VEDRAI CHE IL M5S CIS Tà,MA IL PD è PRONTO a portare avanti questo??????? io ribadisco preferirei una persona "gradita" al M5S , fuori dalla politica( io l'ho individuato,e ho fatto il nome PRODI) che sia garante dei punti programmatici del M5S e non ci siano altri punti che andrebbero in conflittualità con il programma del M5S , SEMPLICE !!! a mio avviso per la legge elettorale, serve un accordo tra TUTTI I PARTITI o movimenti in parlamento dove ognuno propone la sua ( vedrete, differenti ) e poi ,spiegandola agli italiani BENE SENZA SOTTERFUGI, SARà scelta a referendum che varrà per legge; ULTIMA MA NON MENO IMPORTANTE ,nelle mie proposte di crescita e uscita dalla crisi (FATTE MOLTO PRIMA delle proposte dei partiti classici, e alcune me le hanno copiate) ho anche detto che serve UNA PERSONALITà, APPOGGIATA E CHE RAPPRESENTERà IL NUOVO GOVERNO ITALIANO, che vada in europa a dire semplicemente: la politica attuale di austerity è un FALLIMENTO,noi non la seguiremo più, volgiamo far crescere il paese e tutto verrà di conseguenza ,se ci osteggiate faremo un referendum tra il POPOLO SOVRANO ITALIANO se stare ancora dentro alla zona EURO , battendo i pungi sui tavoli, se necessario ; noi possiamo stilare un programma condivisibile ,ma se non si fà questa ultima cosa è TUTTA CARTA STRACCIA , è la UE CHE CI Fà IL PROGRAMMA STILE GRECIA , ci siamo capiti o no????saluti
Propongo di aggiungere la tassazione dei beni immobili della chiesa (esclusi gli edifici di culto ovviamente)su suolo italiano e con i soldi ricavati abolire l' imu sulla prima casa e alleviare la pressione fiscale sulle imprese edili CON I CONTI IN REGOLA. Inoltre propongo di restituire parte delle tasse che gravano sulle imprese di ogni genere che abbiano un certo numero di assunzioni e meno di un certo numero di licenziamenti ogni anno per stimolare l' aumento di occupazione e scoraggiare i tagli al personale. Propongo la bonifica di ex-strutture industriali abbandonate (e ce ne sono tante) e l' assegnazione di tali strutture a cooperative di giovani che presentino dei progetti validi per il loro riutilizzo.
A proposito....non so se avete visto il Blog di Massimo Fini sui pensionati e dipendenti pubblici....ALLUCINANTE
E' stato assalito da 5200 persone che ci hanno votati e che sono incazzatissime e ne chiedono la revisione o la cancellazione!!!!
Se volete vederlo andate sul Blog...quella gente chiede che venga fatta una precisazione con tanto di scuse poichè il Blog era riduttivo e soprattutto mirava a dividere le persone...una sorta di guerra tra poveri....
CHIEDO PERTANTO UN INTERVENTO AUTOREVOLE CHE QUANTOMENO RETTIFICHI E PRECISI A COSA SI RIFERIVA QUEL FENOMENO DI MASSINO FINI QUANDO SUDDIVIDEVA DUE CATEGORIE CHE RIASSUMO PER COMODITA' SEMPLICEMENTE

GRUPPO A DISOCCUPATI E CASSINTEGRATI CHE VOTA GRILLO

GRUPPO B : DIPENDENTI PUBBLICI E PENSIONATI PRIVILEGIATI CHE VOTANO PD E PDL.....

Il che è falso e semplicistico....quindi per cortesia....intervenite su questo tema!!!

Grazie
Questo commento è OT.
Rimaniamo in tema sulla fiducia...
Chiedo : tetto a stipendi e psnsioni dipendenti pubblici anche coloro che percepiscono 1400 euro mensili ( io faccio parte del Movimento e sono dipendente pubblico ) ?
Se passa una cosa del genere perderemo tutti i voti di tutti i dipendenti pubblici che hanno votato col cuore per cambiare questo benedetto paese!
no ai cacciabombardieri F35,

reddito di cittadinanza
Ciao a tutti. Secondo me abbiamo una grandissima opportunità di far passare alcuni provvedimenti di grande impatto, ma questo può essere fatto solo se si consente la formazione di un governo. Votare la fiducia non è una scelta, è una necessità.
Per me le priorità sono queste:
1) ridiscutere a livello europeo i vincoli di bilancio che rischiano di legare le mani al futuro governo.
2) annullare tutti i progetti di grandi opere pubbliche
3) abolire le provincie
4) sfruttare tutte le risorse ricavate dai primi punti per sostenere chi non ha un reddito

1. Ok legge elettorale, ma anche diverso ruolo delle camere e riduzione parlamentari centrali e regionali.
2. Inutile e burocratica. Meglio la trasformazione dei Codici etici in qualcosa di diverso della carta straccia.
Stesso discorso a mio avviso per l'anticorruzione.
3. Ok
4. Non so, penso di si.
5. Più che tetto ripristino di una parametrazione onesta. Il tetto attuale, esclusi i manager di stato, è 293.000 euro, vuol dire parametro 1 a 12. Negli anni 80 era 1 a 6/7. Ci sono margini per fare una forbice onesta. E riduzione vera del numero dei dirigenti.
Aggiungo che non concordo sull'abolizione delle province che hanno funzioni utili al territorio e non costano particolarmente. E NECESSARIO ABOLIRE I CENTINAIA DI ENTI DIPENDENTI DALLE REGIONI? QUELLI SI CHE PROVOCANO DUPLICAZIONO! BUROCRAZIA E sprechi
Grazie per lo spazio e l'iniziativa
quale funzione hanno le provincie?????????????
devi essere un dipendente provinciale, perchè lo spreco immane è quello dello province (non previste dalla costituzione a differenza delle regioni). La funzione delle province se parliamo seriamente e con competenza dovremmo sapere che era provvisoria in attesa che fossero pronte a farsene carico le regioni e i comuni, tra l' altro abbiamo 20 regino e migliaia di province...quindi se la matematica non è un' opinione come si risparmia di più?
scusa 20 regioni:-)
veramente ..... se fosse passata la legge che riduce le provincie a 51, con 21 regioni, ne consegue che sono le regioni che diventerebbero superflue. Ed eliminando le regioni si eliminerebbero una incredibile quantità di sovrapposizioni di competenze, di duplicazione di leggi, e di conflitti di potere. Riduciamo quindi le provincie a 51, e poi eliminiamo le regioni !
no laolelpon perchè le regioni servono a decentralizzare e sono previste dalla costituzione...le province no...sono le province a creare sovrapposizioni di competenze ecc e non hanno motivo di esistere...
Aggiungerei alcuni punti del programma pd sul lavoro, tagli alla spesa inutile,imu rigraduata :paga di più chi più ha.Sburocratizzazione e aiuti alle piccole e medie imprese.Mancano inoltre misure economiche per redistribuire la ricchezza un piano per stanare i capitali evasi, dismissioni pubbliche per abbattere parte del debito ricomprandoci quello in mano estera(per cui ci attaccano con lo spread).
Revisione aberrante riforma pensioni Fornero con ripristino quote per la classe 52,dopo esodati la più penalizzata, e 40 anni di contributi per poter andare in pensione.
Non escluderei a priori la possibilità di inserire nell'elenco dei punti alcune proposte che potrebbero raccogliere il favore innanzitutto del PDL e solo successivamente quello del PD. :-)

Ad esempio, per quanto riguarda l'IMU, una proposta potrebbe essere l'abolizione totale dell'IMU sulla prima casa, come propone il PDL, laddove il PD prevede invece solo un innalzamento della riduzione da 200 a 500 euro.
guarda che se c'è una riduzione da 200 a 500 automaticamente una casa "normale" non paga ( anzi a mè me ne devono dare!!!!!!!!! ) saluti
Un momento: non si può scrivere solo "nuova legge elettorale", perché potrebbe essere anche peggiore di quella attuale... Che tipo di legge elettorale preferite? Io propongo il maggioritario uninominale a doppio turno. Al primo turno si vota il candidato del proprio partito o movimento preferito, al secondo, se lui non passa, si vota il meno peggio tra i primi due. E' garantita la rappresentanza di tutti i territori e tutti sapranno il nome di chi stanno votando.
Il punto è che è inutile decidere che legge elettorale proporre, se non si accetta la discussione con il PD con eventuale fiducia
Gente non parliamo di PROPOSTE, la discussione è sulla FIDUCIA. Non riusciamo a stare in tema?
Attenzione! Un'eventuale accordo PD-PDL avrebbe una schiacciante maggioranza sia alla Camera che al Senato!
Le ipotesi sono quindi molte:
- noi + centrosinistra
- centrosinistra + centrodestra (+Monti)
- noi + centrosinistra+ centrodestra + Monti
- Governo tecnico
- si rivota
Governo Monti in carica che fa ordinaria amministrazione, parlamento che propone leggi e le approva (o le respinge)
Magari si autodistruggerebbero!!! BOOOMMM
Chiedo ufficialmente di riformulare la proposta. La discussione si è spostata sui punti da inserire nella proposta, prima ancora di risolvere la problematica della fiducia stessa. Riproponiamo la proposta, informando su pro e contro. Votiamo semplicemente sì/no alla fiducia ad un governo PD e spostiamo la discussione solo su questo punto. Inoltre la votazione ha come termine il 27 aprile, troppo tardi per poter deliberare qualcosa di utile
Senza una lista, per quanto minima, di condizioni da porre come si fa a decidere se votare o no la fiducia a un Governo PD?
La lista delle cose può essere fatta in seguito, confrontata con il i punti del programma del PD. Il dibattito in questi giorni riguarda la fiducia al governo PD, indipendentemente dalla proposta. La mia opinione è di votare la possibile apertura e in seguito votare i punti da fare in comune accordo
In questo momento la discussione sta avvenendo in questo modo:
- aperto il dibattito sulla fiducia
- tutti discutono i punti che vorremmo fare (tanti, troppi e magari con priorità inferiore rispetto ad altri)
- nessuno discute se e con che condizioni dare la fiducia

In questo momento il dibattito di portata nazionale non è quali punti fare in caso di fiducia. Il dibattito è SE dare la fiducia.
E alcuni segnali dati da Beppe Grillo non sono proprio favorevoli a questa ipotesi. Siccome la centralità della rete è uno dei punti principali del M5S, dobbiamo avviare una votazione di merito sulla proposta. Fiducia Sì, Fiducia No.
io ho già detto la mia opinione, sarebbe attuabile IMMEDIATAMENTE : dare incarico esplorativo ad una personalità di fiducia del M5S,in alternativa il PD PRENDE alcuni tra i più importanti punti programmatici del M5S ,i più URGENTI DA FARE SUBITO , e si propone con incarico esplorativo alle camere ,è inutile elencare i punti , tanto i più urgenti li sappiamo tutti ; se poi la prima fase A TEMPO BEN STABILITO FUNZIONA,NESSUNO VIETA DI PROSEGUIRLA con altri punti programmatici CONDIVISI , a mio avviso la domanda da farsi è : all'interno del PD , chi deve votare , voteranno TUTTI LA FIDUCIA sui punti programmatici del M5S???????un esempio tra tutti: abolizione finanziamento ai partiti, chi lo vota??tetto max stabilito per TUTTI I PARLAMENTARI, POLITICI, amministratori( 1/12 ricordate??) chi lo vota???? restituzione rimborsi elettorale TOTALI per TUTTI I PARTITI CON LA SUA ABOLIZIONE DALLE PROSSIME ELEZIONI, CHI LO VOTA??? mi fermo
Concordo! Va rifatta la proposta con scadenza a breve
(magari domenica. Poi si può eventualmente ripetere aggregando ancora più persone, non è un'elezione, è un sondaggio, ed è molto utile).
Nella proposta ci deve solo essere la questione di votare o meno la fiducia sulla base di alcuni punti fermi che dovranno essere realizzati. Decidere quali è un'altro punto. Un passo alla volta.
La mia proposta per evitare trappoloni del pd è di rilanciare ed andare a vedere le carte del pd mettendolo alla prova: che sia il M5S a formare un governo con i punti principali del proprio programma aggiungendo qualche punto che si ritiene utile di quello del PD.
Mi pare l'unico modo intelligente di agire che prende due piccioni con una fava.
Secondo me è anche corretto rispettare la volontà degli elettori, anche chi il movimento non l'ha votato, non possiamo pensare di andare per la nostra strada senza mediare un minimo, solo un minimo. Il fatto è che non allearsi secondo me sarà solo una strategia autodistruttiva oltre che dannosa.
Fiducia col Partito Delinquenti? Dopo avere combattuto per anni il Pdl e il Pd-L, dopo avere mandato "affa" tutto e tutti ? parliamo dello stesso Pd della tassa da 4 miliardi servita a pagare i conti di Monte dei Paschi di Siena, grazie al controllo capillare delle fondazioni bancarie e in cambio di agevolazioni di vario tipo e della stecca sugli stipendi degli uomini piazzati nelle posizioni chiave (vedi donazioni da quasi un milione di euro da parte di Mussari). E parliamo dello stesso PD che non ha mai fatto la legge sul conflitto di interessi ma che ha inciuciato con Forza Italia prima e con il Pdl poi. Ed è sempre lo stesso PD accanito europeista che va a chiudere la campagna elettorale a Berlino dopo avere votato e difeso ratifiche di trattati di sterminio di massa, come il Fiscal Compact e il Mes, e che è il più accanito sostenitore degli Stati Uniti d'Europa. Lo stesso PD di Bindi,Violante, D'Alema, del Copasir, quello che mandava i cinesi a votare alle primarie in Campania, quello di "abbiamo una banca", quello di Prodi che ci ha portato nell'Euro, quello della Goldman Sachs, quello che attraverso il leader Maximo lavorava da almeno due anni a un governo Monti e che ci ha preso per il culo con la leggenda del Fate Presto e dello spread, quello delle commissioni bancarie ripristinate, dei vecchi squali della politica?
Ma come no?! Fiducia, fiducia !!!!
Lo stesso PD. Con la differenza che la base del PD, gente come te e me, chiede la stessa cosa. Considera che il M5S, aprendo il parlamento come una scatoletta di tonno, potrà denunciare le scorrettezze qualora il PD dovesse giocare sporco. Lo stesso PD che alle prossime primarie, cambierà fisiologicamente la classe dirigente, anche grazie al rinnovamento proposto dal M5S. Cambiamo l'Italia, ora che possiamo
capisco lo sdegno, ma quello che dovrebbe essere chiaro è questo: non vogliamo dare la fiducia perchè ci sta simpatico il pd, però vogliamo sfruttarlo per fare il bene dell'Italia. Pensa solo a questo, il pd ha 2 possibilità: se governa per il bene dell'italia (approva proposte dei cittadini) avremo già raggiunto il nostro obiettivo! è il meglio! se invece cerca di proporre leggi-porcate, o si rifiuta di proporre buone leggi: 1.gli impediamo di approvare le porcate (da soli non sono più abbastanza :) ) 2. sarà chiaro agli italiani che sono disonesti e noi avremo dimostrato di essere seri, alle prossime elezioni (ci basta toglier la fiducia) saremmo i primi! saremmo in una botte di ferro!

ma pensa alla situazione opposta: abbiamo avuto la possibilità di cambiare le cose, la base ha chiesto di dare la fiducia, e invece noi i disprezzo di tutto non l'abbiamo fatto. allora gli italiani avranno il diritto a credere che non siamo seri, sappiamo solo protestare bla bla bla e alle prossime elezioni prendiamo la metà dei voti.
non sei d'accordo?
La base del M5S ha chiesto di voltar pagina, Grillo lo ha ribadito nei comizi di PIAZZA a TUTTI, senza equivoci: se ne devono andare ! Ogni discorso di dare la FIDUCIA e poi vediamo se sono d'accordo con i punti del programma 5 stelle (quelli fondamentali già elencati qui) verrebbero accolti in parte. IL FINANZIAMENTO PUBBLICO rimarrebbe malgrado nel lontano 1993 il referendum lo abbia sancito. Di rimborsi elettorali: meno che meno. NO, niente accordi. La nostra non è protesta ma buon senso di governo. Alle prossime elezioni prendiamo più voti di prima, anche di quelli che si sono astenuti. Finalmente un uomo con le PALLE: BEPPE GRILLO ! Un "garante" come lui stesso si è definito.
"sancito al contrario", pardon
Sulla politica sarei per le cose essenziali, già elencate da Grillo: due mandati, 2500 euro nette mese per i parlamentari, abbattimento di tutte i vantaggi ext per i parlamentari. Economia: basta spendere i nostri soldi a vanvera. No agli F35, lotta alla grande evasione, politometro, ecc.
Troppo pochi 2500 euro per un parlamentare
Mi chiedo perchè non sia possibile riproporre il sistema Sicilia. In qualsiasi momento il movimento 5 stelle può far andare sotto il futuribile governo. Non perdiamo un'occasione importate sarebbe un modo per inchiodarli alle loro reposnsabilità ....
Anche le fasi rivoluzionarie della storia richiedono senso della realtà e pazienza: i vecchi partiti del 900 si elimineranno da soli, 5stelle deve pensare, secondo me, in primis ai bisogni concreti delle persone più svantaggiate. Per me sì ad una fiducia momentanea ad un prossimo governo che attui i punti più importanti del programma 5stelle, poi le cose matureranno e i vecchi partiti si scioglieranno come neve al sole...
Passaggio dallo ius sanguinis allo ius soli nella legge sulla cittadinanza, includendo il divieto di doppia cittadinanza.
Se i giovani giovani figli d'immigrati nati in Italia non ameranno questo Paese, non si sentiranno parte dell'Italia e l'abbandoneranno, le giovani generazioni italiane non saranno sufficienti a sostenere le pensioni e tutto il sistema previdenziale andrà a catafascio. Ma oltre a queste fredde considerazioni economiche, si tratta di una legge progressista e di civiltà. Chi condivide gioie e dolori della comunità deve poter decidere del futuro della comunità, chi ha solo un bisavolo italiano e non ha mai messo piede in Italia non può influenzare le nostre politiche economiche come gli eletti all'estero al tempo del governo Prodi. Se si aggiunge il divieto di doppia cittadinanza si possono evitare i cittadini "di comodo".
Ah, visto che cercate un punto del programma del PD, questo è uno dei primi provvedimenti che il PD avrebbe voluto approvare se avesse vinto, e non è una porcata.
Questo io sarei d'accordo. Ma non è nel programma del M5S. Atteniamoci all'intersezione dei due programmi per ora.
Non è nel programma ma nel programma non c'è nemmeno un no, quindi la posizione è aperta: per questo ho pensato di proporlo.
no, la cittadinanza si deve meritare. Prima di tutto fino ai 18 anni il minorenne è in carico ai genitori quindi deve seguire in toto le loro disposizioni. Se poi all'età di 16 anni, un minore emancipato fa la richiesta si può tranquillamente valutare.
legge sul falso in bilancio



eliminazione dell'irap per le aziende in perdità



legge anticorruzione

legge sul falso in bilancio


legge anticorruzzione


eliminazione dell'irap per le aziende in perdità

ripeto, staniamoli: chiediamo incarico esplorativo ,con una personalità di nostro gradimento , INCARICO AL M5S ( in fin dei conti è il primo partito alla camera) ,chi lo ha detto che non si può?? volendo si può tutto, basta la volontà ; questa persona farà un programma e con questo chiederà al fiducia , UNICA CONCESSIONE e che se nel programma viene dimenticato qualcosa , che però a noi piace , e proposto dal PD , si mette dentro , chiediamo noi la fiducia e responsabilità ,poi i punti vengono a seguire ,i tuoi mi sembrano OTTIMI PROPONIBILI, ANZI SE SI RAGGIUNGE UN ACCORDO CON TEMPI E MODI DI LAVOOR SI POTREBBE FARE DI PIù,ma la domanda alla fine è: il PD è DISPOSTO A VOTARE LA FIDUCIA???? sul gruppo di VENDOLA PENSO DI Sì,ma gli altri ????? saluti
Io credo il Movimento 5 Stelle deve concentrarsi su pochissimi punti e SOLO quelli condivisi dal PD. Questi sono:
-Nuova legge elettorale
-Legge sul conflitto d'interessi

Sto escludendo consapevolmente i punti sui costi della politica.

Questi poi verranno presentati come proposte di legge. E quando il PD si rifiuterà di votarli faranno cadere il governo e si andrà a nuove elezioni.

Ma se chiediamo tra i punti fondamentali il taglio dei costi della politica, il PD ci dice di no (trovando una scusa). E o si ritorna a votare (costoso, stessa legge elettorale), o fanno il governissimo (e non si vota, e va male per il paese).

Noi vogliamo tornare alle elezioni ma dopo aver cambiato la legge elettorale, bloccato Berlusconi. E vogliamo farlo su uno scivolone del PD (scivolone dovuto al fatto che si rifiutano di bloccare i costi).
Troppa vecchia politica
Concordo. Meglio poche cose ma arrivare a ottenerle con sicurezza.
Stiamo giocando sulla pelle dell'Italia, che ha bisogno di risultati,
non di gente che mette il non-statuto o le chiusure mentali al di sopra del bene dei cittadini!
Non sono d'accordo, sono loro che chiedono la fiducia a noi quindi é giusto porre tutte le condizioni a noi care
io a questo punto propongo una idea RIVOLUZIONARIA VERAMENTE :dare l'incarico di formare un governo ad una persona nominata dal M5S ,è O NO è IL PRIMO PARTITO ALLA CAMERA?? questa persona avrà il compito di fare un programma di riforme CON DATE E VOTAZIONI PRECISE , và con questo programma alle camere e vediamo da dove avrà la fiducia ; è INUTILE ELENCARE I PUNTI DEL PROGRAMMA , tanto li sapete, anzi farò io la proposta quì per farla votare, saluti
Questo Grillo lo può chiedere quando va da Napolitano. Ma se Bersani non accetta di dargli la fiducia (sono loro la prima coalizzione, e hanno la Camera), non puoi costringere Napolitano a chiedere a noi a chi dare l'incarico.
La maggioranza alla camera ce l'ha il PD, loro vogliono solo che noi gli promettiamo di fare i bravi in senato. Appena gli diamo la fiducia, loro la metteranno in archivio per la prossima campagna elettorale (ogni mossa ha sempre un doppio utilizzo), e faranno di testa loro. Dopo non passano le leggi perchè non rispecchiano il nostro programma, e cade il governo subito. Così PD e PDL diranno che il governo è caduto per colpa nostra, e perdiamo la vera occasione, che non è questa. Il PDL ci additerà come gli alleati della sinistra per prendere voti (Berlusconi è bravissimo a smerdare la gente, vedi Fini e Casini), e come dargli torto dopo che abbiamo cercato di fare il programma insieme. Sono dei serpenti, non fanno mai nulla a caso. Sono sempre loro, non facciamoci prendere dalla frenesia, Beppe non è uno stupido. Capisco l'urgenza di fare riforme, ma Beppe non ha detto che non si andrà in questa direzione, ha solo dato coerenza con quello che era stato sempre detto: nessuna alleanza. Rendiamoci conto che al momento, l'unico modo per tenerli per i coglioni e fare a modo nostro è questo, ci stiamo facendo abbindolare con il primo dei tanti specchietti per le allodole che faranno. Semplicemente ha detto di no ad un sistema sudicio vecchio come l'Italia, è qui che sta la Rivoluzione e il bene del Paese. Insultatemi pure tanto la vedo così, se diamo la fiducia al governo siamo fottuti.
se non accettano, ( alla fine devono SOLO far passare le leggi, per noi è una garanzia che ci sia una persona di nostra fiducia , e staremo buoni ) niente fiducia neanche al senato ,la volete la fiducia?? datela a noi e noi la daremo a voi ;noi siamo sicuri che chi è eletto vuole i punti programmatici, ma dentro al PD SIAMO SICURI CHE TUTTI LO VOGLIONO?? meglio prima che ottenga la fiducia dentro al suo partito,prima di chiederla agli altri, saluti
Ragazzi, io non sono sicuro che se si rivotasse a brevissimo il Movimento riceverebbe tutto questo consenso.
Potrebbero esserci brogli al Ministero (Al Gore vi dice qualcosa?), la gente potrebbe decidere per un governo "stabile" e non votare più per il Movimento. Ricordiamo che i mercati ci osservano e credo che tenere la linea dura e rivotare tra 3 mesi potremmo ritrovarci con un Movimento al 15%. Io dico: Votare la fiducia, non regalarla! Votarla ma dopo un accordo programmatico su 5-10 punti fondamentali che ci dovranno garantire! Poi si naviga a vista, la fiducia possiamo levarla quando vogliamo ma all'inizio dobbiamo appunto: "avere fiducia". Altrimenti Sansone morirà con tutti i Filistei.
Io non lo voterei alla prossima elezione. Speravo nel rinnovamento, invece qui si mettono gli interessi di partito e stupidi principi da bambini prima della volontà di cambiare il paese. Sono deluso dal M5S
Potevi votare per PD o PDL se volevi farci l'accordo insieme
@Eondondor: commento del c..... e fuori luogo; ti si dice che ci si aspettava un'azione più fattiva e concreta, e non ripicche né compromessi tanto per, ma interventi programmatici e fermi, come M5S aveva promesso.
Non sono ripicche ... il PD non farà nulla di quanto dice e lo sappiamo benissimo ...in base a che dovremmo dargli fiducia? Ci appoggino loro
ad alda: se non lo fanno gliela levi la fiducia no? non è difficile...e poi piantiamola per favore con questo se volevo l' alleanza potevi votarli perchè abbiamo il 25 % e dobbiamo usarlo per qualcosa non per dire no e tirare in ballo lo statuto, perche se si parla di statuto lo statuto dice pure che grillo non conta un cazzo eppure la mia voce e quello che penso io che li ho votati non lo ascolta nessuno, quello che dicono lui e casaleggio(mi hanno rotto le balle pure loro) è vangelo...
Mi permetto di linkare un commento al forum del M5S, che secondo me andrebbe letto da tutti quanti, per informare su la migliore analisi che io abbia letto finora della questione. E' un po' lunga, ma ne vale la pena. Questa è la proposta completa che io voterei affinchè il M5S mi rappresentasse

http://www.b...
Non è raggiungibile. Lo puoi copiare?
No alleanze ma fiducia al governo per fare approvare i vari punti del movimento 5 stelle tra cui:
. Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo
• Abolizione delle province
• Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti
oltre a tutti i punti presi in considerazione nella proposta sovrastante
Concordo. Questi punti possono essere aggiunti
Concordo pienamente. Grillo li sta tenendo sulla graticola ma alla fine darà l'ok per il voto di fiducia.
Concordo pienamente.. Grillo ha fatto tanto ma io vi avverto che se si andasse alle urne subito sarebbe da idioti (con rispetto). Non è questione di inciuci ma di punti di contatto sui quali dare la fiducia!
Sono contrario. Ingrandire il programma su proposte non condivise dal PD porta al fatto che loro non lo votano. Anche loro non possono perdere la faccia davanti al loro elettorato.
non credo che grillo darò l'ok per la fiducia : sicuramente sarà indispensabile proporre il voto su alcuni emendamenti comuni come legge elettorale-rinuncia rimborsi elettorali- riduzione stipendi parlamentari . Il proseguo di altri punti che potrebbero interessare sia il M5S che il PD ,potrebbe essere anche una buona mossa , ma statene certi che il PD pretenderà la fiducia che d'altro canto il M5S secondo il mio pensiero non gli concederà mai.
No al Governo di Scopo ragazzi e ragazze , non facciamo abindolare dal governo di scopo , che si riunisce per fare un Governo solidale di unità nazionale, che possa avere lo scopo di distruggerci
Non è il governo di scopo ma domandare a chi vuole la fiducia di chiarire su quali impegni la chiede. Quindi io ti dò la fiducia perché tu mi dici che vuoi approvare dei provvedimenti che io condivido, altrimenti la fiducia la chiedi a qualcun altro. Poi se quei provvedimenti in realtà non li presenti nei tempi sui quali ti sei impegnato o, come accadrà, presenti altri provvedimenti che non mi hai preannunciato e sui quali non sono d'accordo allora sono fatti tuoi e io la fiducia non te la rinnovo! Il governo è e resta tuo, ma io non ti dò la fiducia al buio, solo perché hai preso lo zero virgola voti in più e grazie a una legge antidemocratica ti prendi una valanga di deputati in più, ma perché mi dici, prima, cosa vuoi fare :-)
auspico, spero e voglio credere in questa intesa con l'unica alleanza politica capace di parlare la lingua del rinnovamento....... l' ITALIA soffreeeee!!!! ed ha bisogno di un sogno :::::::: .....oltre alla moralizzazione social/politica dobbiamo portare avanti proposte di sviluppo ECONOMICOOOOO!!!!......un'O.D.G. socio/economico da sviluppare nel futuro prossimo è indispensabile.....e con umiltà arte e lavoro come la Fenice risorgeremo dalle ceneri....ciao
Il mio è un contributo di metodo: pretendere di imporre tutte le proprie idee con il 25% se lo fai con la forza è da fascisti e se lo fai con i ricatto sulla pelle di tutti è da mafiosi. Questa non è una rivoluzione altrimenti si scende in strada e si uccidono gli avversari. È una straordinaria occasione per convincere gli altri e portarli a condividere una parte importante delle nostre idee
Esattamente. Votare le leggi condivise da entrambi. Proporre le nostre idee, dare loro rilevanza mediatica. Che si parli di problemi veri e si cerchi di risolverli. Fiducia, poi votazione solo di leggi condivise
Non è nulla di diverso da quello che si dovrebbe fare in qualunque parlamento. Quasi tutto il paese, compresa la base del PD vuole una vera legge sul conflitto di interessi, sulla corruzione, falso in bilancio, rimborsi elettorali (e il referendum ce lo siamo dimenticati?) etc… Forse qui ne esce una maggioranza più stabile di quello che possiamo immaginare e con un vero consenso popolare.
Il problema da risolvere è quello a breve. Fermi restando gli obiettivi su tutti i settori che ormai conosciamo bene, se non si raggiunge la forza numerica in un parlamento che è ormai lo spettro di Cesare, cosa succederà? Sono i numeri adesso il fattore necessario. Ditemi se sbaglio.
auspico, spero e voglio credere in questa intesa con l'unica alleanza politica capace di parlare la lingua del rinnovamento....... l' ITALIA soffreeeee!!!! ed ha bisogno di un sogno :::::::: .....oltre alla moralizzazione social/politica dobbiamo portare avanti proposte di sviluppo ECONOMICOOOOO!!!!......un'O.D.G. socio/economico da sviluppare nel futuro prossimo è indispensabile.....e con umiltà arte e lavoro come la Fenice risorgeremo dalle ceneri....ciao
alleandoci facciamo il solito interesse della casta e loro continuerebbero a sguazzarci dentro! Dobbiamo cambiare tutto radicalmente ... tanto peggio di così si muore, e per davvero!
Nessuna alleanza con chi ha avuto la possibilità e ci ha incantato per decenni ... se non l'hanno voluto fare ora saranno obbligati a farlo ... il movimento non deve cedere in nessun caso ... solo il nostro programma auttuato appieno può far riprendere il paese! Nessun compromesso ... lo spread nelle mie tasche non dice niente che si alzi o si abbassi, io tanto non mangio lo stesso! Mangiano solo loro!
Senza un governo non mangerai più per davvero Berita
Io chiedo al redattore che si spieghi nella problematica e nel testo della proposta cosa voglia dire "dare la fiducia" e cosa comporta in entrambi i casi
Importantissimo. Prego qualcuno che ha esperienza legale di offrirsi per redigere la sintesi.
Proviamo a estendere questo appello su FB, per cercare qualcuno che venga qui a rispondere:
-------------------------------------------------------------------------------
Cosa significa "dare la fiducia" o non darla, e cosa comporta in entrambi i casi?
Qualcuno ha le competenze per rispondere?
Qui la discussione dove contribuire:
http://www.a...
-------------------------------------------------------------------------------
Spiegazione molto semplificata ovviamente è questa:dare la fiducia all' inizio significa dare vita al governo che poi inizia a lavorare attraverso la proposta di Riforme o decreti che poi vengono discussi e votati in parlamento, dove saremo sempre noi a decidere se farli passare o no o se apportare modifiche (emendamenti). In realtà le leggi le propone proprio il parlamento e le "organizza"(passatemi il termine) il governo mentre i decreti li fa il governo. Il decreto legge è uno strumento da utilizzare in caso di urgenza, ha valore di legge appena emanato e deve essere approvato entro sessanta giorni dal parlamento per trasformarsi in legge vera e propria altrimenti decade. Il decreto legislativo invece è un decreto "delegato", vale a dire che il governo viene delegato dal parlamento a legiferare su un determinato tema. In sintesi la fiducia fa iniziare i lavori parlamentari e del governo.
Chiedo scusa se ho tralasciato qualcosa, ma era una spiegazione per sommi capi e riduttiva. Giusto per dare un idea.
1 - Nuova legge elettorale
2 - Legge sul conflitto interesse
3 - Carcere per gli evasori fiscali
4 - Stop acquisto caccia
5 - Recupero evasione concessionari scommesse
6 - Tassazione al 99% delle pensioni e degli stipendi statali superiori ai 5000 euro (sulla cifra al di sopra)
7 - Eliminazione province
8 - Tagli costi politica, stipendi vitalizi auto blu etc etc
9 - Accertamento patrimoniale politici
10 - Referendum propositivo senza quorum

Tornare subito al voto senza aver cambiato le regole basilari (e possiamo cambiarle ai nostri termini) non porterà niente e a nessuno, tanto meno forza al nostro movimento che è l'unica vera speranza che abbiamo e che rischierebbe davvero di venir indebolito dalla delusione generale che ne seguirebbe.

Tutti punti interessanti e probabilmente condivisi dal PD
condivisi a parole...ma di fronte alla prospettiva di renderle effettive, secondo me scapperanno tutti.
e mettiamoli alla prova... siamo lì per questo!
se facciamo cadere il governo prima che nasca o spingiamo il PD all'inciucio ci comportiamo da irresponsabili. se invece andiamo dritti per la nostra strada e sono gli altri a tirarsi indietro... gli italiani vedranno la differenza tra noi e loro.
meglio lasciare parlare i fatti.
Io sono d'accordo su tutto, tranne due cose. 1) La tassazione al 99% non ha senso: meglio fissare un tetto massimo per gli stipendi che non sia, per fare un esempio, più di 5 volte lo stipendio più basso (per me 5 volte è anche molto, ma capisco che già sarà difficile farlo approvare così). 2) I referendum propositivi senza quorum costerebbero tantissimo (ogni volta allestire 61.000 seggi...); oggi abbiamo un sacco di mezzi (sondaggi, Internet) per far arrivare la nostra voce in Parlamento, ai referendum si deve ricorrere solo per questioni cruciali e dove c'è una grande incertezza: sono d'accordo a eliminare (o fissare molto in basso, tipo 20%) il quorum per i referendum abrogativi, e istituire quelli propositivi, ma solo con un elevatissimo numero di firme richieste, per evitare che se ne abusi, trovandoci in una campagna elettorale permanente.
Non conosco bene il funzionamento di questo sito, ma chiedo se prima di questa proposta non fosse utile una domanda secca " Fiducia al PD?" con risposta chiusa si/no per vedere cosa ne pensa la base
il M5S in parlamento ha molto più potere che solo per accettare un si/no dal PD. Possiamo dettare le condizioni. questo sito permette di sviluppare il testo in maniera condivisa.
Non confondete il sito (GRUPPO) con le proposte. Ognuno di noi dovrebbe poter inserire la propria proposta in questo GRUPPO facendo attenzione che non siano similari ad altre (evitare quindi duplicazioni ed esplosioni di proposte identiche).
La FIDUCIA AL GOVERNO è indispensabile per poter GOVERNARE (art.94 della Costituzione). Significa che entrambe le CAMERE approvano l'insediamento del nuovo governo. E' un'impegno STABILE tra le parti.
Il MoVimento 5 Stelle non da la fiducia ad un Governo dei partiti e non si allea con nessuno!!! Per puro atto di responsabilità, i partiti, potranno sempre dare la fiducia al primo Governo del MoVimento 5 Stelle!!!
Ciora vai a dirlo a chi sta morendo di fame in attesa che vengano fatte le riforme. Tu non sei un elettore/elettrice, sei un tifoso che dice no a priori senza pensare a quante cose potrebbero cambiare se noi tenessimo sotto ricatto un eventuale governo Bersani dicendogli o fai così o ti sfiduciamo. Potremmo realizzare quello per cui siamo stati votati come il reddito di cittadinanza, abolizione delle province ecc. Ragiona prima di parlare.
Mi auguro, col cuore, che Beppe si rimangi quel "mai la fiducia al PD". Le possibilità sono due:
1)Governo PD-M5S
2)Governissimo PD-PdL
Tertium non datur.
Per impedire un nuovo governo tecnico, un nuovo Monti (si parla di Amato! Rendiamoci conto!), con Berlusconi di nuovo al governo, l'unica strada è votare la FIDUCIA ad un governo col PD. Bisogna prendere questa scelta coraggiosa senza paura di "sporcarsi le mani"!
La legge elettorale è il primo nodo da sciogliere: se vogliamo che ci sia un vincitore alle prossime elezioni (che saranno comunque, inevitabilmente, a breve) bisogna cambiare questo obbrobrio di legge!
In secondo luogo: tagli ai costi della politica, legge sul conflitto di interessi, tagli alle spese inutili (militari al primo posto), taglio delle tasse.
C'è una grande opportunità! Bisogna dimostrare di essere un movimento serio, non una accozzaglia di folli estremisti che dicono no a tutto solo per poi regnare sulle macerie.
Io invece spero proprio che resti così. Il non statuto è chiaro. Nessuna alleanza.
Io spero nell' alleanza, ho votato m5s perchè cambiasse le cose non perchè continuasse con gli slogan. Ora è in parlamento e da elettore pretendo che faccia le riforme necessarie e per farle serve il pd che se te lo fossi scordato ha 340 deputati...
https://www....

cito un passaggio:
"I senatori del Movimento potrebbero anche uscire dall’aula, al momento delle votazioni, e così consentire forse la nascita di un Governo di minoranza: ma questa sarebbe vecchia politica, un patto di governo silenzioso che non renderebbe giustizia alla trasparenza che vogliamo portare nelle Istituzioni."
non consentiremmo niente perchè al senato il pd he meno voti di pdl più scelta civica... e poi se uscissimo uscirebbe anche il pdl per rendere non valida la votazione
Io penso che per il prossimo mese sarà una guerra di logoramento. Se ne sentiranno di ogni genere da parte di tutti, per riuscire a strappare le condizioni migliori. Staremo a federe cosa accadrà, fiducia o non fiducia da parte del M5S al governo. Se il PD riuscirà a fare un governo in autonomia, bene. Ma se alla fine delle trattative l'alternativa è che si allei col PDL... Meglio essere meno intransigenti, che beccarsi un altro anno di governissimo.
Qui date per scontato l'accordo con il Pd mentre Grillo da del Morto in piedi a Bersani....
Per quanto mi riguarda la fiducia a Bersani è OBBLIGATORIA pena la consegna del paese a Berlusconi. Se Grillo non da la fiducia a Bersani per me sarà una delusione totale e non lo voterò più!!!
Per quanto riguarda i punti di programma aggiungerei:
- Pagamento immediato dei debiti della pubblica amministrazione (magari anche solo una parte) L'effetto sulla carta è un'aumento del debito pubblico, ma dal punto di vista dell'economia reale è essenziale per non fare avvitare ulterirmente l'economia.
- legge anticorruzione che preveda la confisca dei beni come previsto per i reati di mafia
- La nuova legge elettorale deve essere a doppio turno.
- legge sull'assetto costituzione stato regioni provincie e comuni
Ancora con questo cazzo di Berlusconi? Ma la storia economica di questo paese l'ha studiata qualcuno qui ?
Il M5S sono almeno 3 anni che dice che non è disponibile ad alleanze!!!!
Non abbiamo la maggioranza dei seggi alla Camera; Non abbiamo la maggioranza dei seggi al Senato; mi sembra evidente, analizzando i numeri, che non tocca a noi salvare la testa di Bersani!!!!!
binimeto scusa, vuoi negare che berslusconi non sia il maggiore responsabile del nostro sfacelo? su insomma.
Si ma se Berlusconi vince a delle ipotetiche elezioni la colpa è degli elettori mica del movimento
binimeto io sono uno studente laureando in economia e ti dico che se difendi l' operato economico di berlusconi sei tu che dovresti studiare perchè non hai le idee molto chiare...
CITO:

In Italia, la fiducia parlamentare viene accordata indipendentemente dalle due camere, tramite votazione nominale, entro 10 giorni dalla formazione del Governo, il quale si deve presentare davanti alle Camere per ottenere appunto la fiducia

La fiducia è disciplinata in maniera dettagliata nell'articolo 94 della Costituzione.[1]

Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni, ma è necessario che il Governo ottenga la fiducia perché il procedimento della sua formazione abbia esito positivo
----------------------------------------------
ERGO
la fiducia iniziale dobbiamo accordarla per forza se vogliamo poi proporre o discutere provvedimenti, altrimenti non parte il nuovo governo. Sarebbe secondo me buona cosa legittimare il nuovo governo voluto dagli italiani (anche se alla Camera siamo noi il primo partito....), e poi davvero valutare provvedimento per provvedimento. Ovvio che se per votare i provvedimenti dovessero ricorrere al vecchio caro metodo del ricatto della FIDUCIA, allora se la passerebbero male.

Per le proposte basta seguire il programma con urgenza a : legge elettorale, riduzione parlamentari stipendi autoblu province e tutti gli sprechi oltre che finanziamento pubblico, legge conflitto interessi,legge anticorruzione.

Poi tornare a votare a marzo 2014 , perchè altro non si riuscirà a fare, anzi già la vedo dura ad arrivare al secondo punto.

Che ne dite???
Prima di votare la fiducia mi sembra sensato, come è nel testo della proposta, identificare una lista minima di obiettivi sui quali il Governo si deve impegnare con scadenze certe. Altrimenti sarebbe come dire che il M5S vota la fiducia a qualunque governo, a prescindere... come diceva Totò. :-)
Tra l'altro il nuovo governo PD non l'hanno voluto gli italiani, che al PD hanno dato meno del 30%, ma la legge elettorale con il premio di maggioranza!
Avete idea della quantità di atti che un governo redige senza fiducia una volta creato ?
Infatti una sola fiducia per l'avvio del governo si può fare (si deve fare).
Poi noi voteremo solo valutando le singole proposte (non accettando mai il ricatto della fiducia)
Non c'è nulla da analizzare, il MoVimento 5 Stelle non da la fiducia ad un Governo dei partiti e non si allea con nessuno!!! Per puro atto di responsabilità, i partiti, potranno sempre dare la fiducia al primo Governo del MoVimento 5 Stelle!!!
Mai con il pd, mai con il pdl. A mio parere un alleanza con uno dei due sarebbe la rovina del movimento 5 stelle.
L'ipotesi che appoggio è l'astensione alla fiducia che crea un governo di minoranza sotto controllo del movimento 5 stelle.
Meglio la rovina del M5S che la rovina dell'Italia.
Io gli ho votati perchè facessero qualcosa, non per mostrarci quando sono belli, puri e casti.
Sottoscrivo a pieno.
PRIMA DI TUTTO VIENE L'ITALIA!

il movimento si rovina da solo se dimostra l'egoismo di scegliere stupidamente sè stesso
prima del bene dei cittadini.
Se lo fa, la prossima elezione ci mandiamo lui a casa.
Iniziamo a fare politica da persone adulte e responsabili per favore, non siamo il fans club di qualcuno, ma un Movimento che ha avuto dai cittadini il doveroso mandato di andare a governare.
Invito a nn cadere nel tranello. Votare la fiducia è un impegno ben preciso, e benchè possa essere fatto a determinate condizioni, poi chi ci dice che le cose da noi proposte ed "imposte" nn vengano rispettate e inizierannoa fare inciuci PD-PDL?? No signori, il tempo è scaduto, la fiducia nn va votata, si voterà si alle idee e proposte in linea col movimento. Non facciamo ingannare con la responsabilità, hanno avuto 20 anni per fare quello che andava fatto ed ora gli irresponsabili saremmo noi? No, è solo uno scarica barile, è un modo per incastrarci e dividerci, perchè divisi siamo deboli, uniti siamo forti. E vedremo che nascondono i cassetti delle stanze dei bottoni. Teniamo duro!! Per il bene dell'Italia!
Il MoVimento 5 Stelle non da la fiducia ad un Governo dei partiti e non si allea con nessuno!!! Per puro atto di responsabilità, i partiti, potranno sempre dare la fiducia al primo Governo del MoVimento 5 Stelle!!!
massa di ignorantoni SVEGLIA!!!!l' astensione al senato equivale a voto contrario quindi niente governo (almeno studiate prima di parlare) e poi cara ciora quello che hai detto vallo a ripetere agli esodati e ai disoccupati che vediamo dove dicono di ficcartela la fiducia...bisogna agire e cambiarre le cose non ripetere quello che dice grillo, io ho votato m5s non grillo e da elettore pretendo che il mio voto venga rispettato, non li abbiamo mandati a roma a fare una passeggiata di salute
mettere a punto un piano per far rientrare in italia le aziende che hanno delocalizzato,si potrebbe cosi' diminuire significativamente la disoccupazione.
approfondisci
Secondo me è una cosa da non discutere, visto che è uno dei punti fondamentali del movimento 5 stelle il fatto di non allearsi e non capisco perchè siamo qui a parlare di una possibile alleanza.
Si discute di una alleanza programmatica per portare avanti i punti di un programma, non di una alleanza di governo.
Nessuna alleanza, ma un piano di approvazione delle riforme che sono richieste dal movimento o comunque in linea con esse.
Cerca di capire che senza la fiducia parlamentare il governo non comincia neanche. Significherebbe tornare a votare in tempi biblici con una legge elettorale che il PD, causa non collaborazione con il m5s, sarebbe costretto a votare con il PDL
Portare avanti un programma comune non significa allearsi, significa cercare un compromesso che è l'anima della democrazia. Senza compromesso, vi è solo la dittatura di una fazione su tutti i cittadini, oppure l'immobilità e la stasi.
fina il punto (non uno dei punti) fondamenale del m5s, quello per cui abbiamo il 25% dei voti è quello di cambiare le cose, non fare chiacchere...se i nostri parlamentari tornano al voto senza ottenere niente di quello che volevano fare che spiegazioni daranno ai nostri elettori?a quel punto non potranno criticare gli altri; c' erano anche loro e non hanno fatto niente...
Io faccio solo una domanda: ma che discutete a fare se Grillo ha gia' dichiarato quali sono le posizioni del movimento sul suo blog??
Se usciamo con una proposta seria, possiamo poi renderla pubblica, e chiedere ai parlamentari di fare quello che gli diciamo NOI. Loro sono legati alla base, non a Grillo. Eventualmente questo Grillo lo deve capire.
In questo momento ci giochiamo la maturità del movimento:
O DIVENTIAMO ADULTI ADESSO,
O RESTIAMO PER SEMPRE I BAMBINI PICCOLI CHE OBBEDISCONO AGLI ORDINI DEL PAPA'.

L'Italia ha bisogno di noi. Ha bisogno di Teste Pensanti e adulte. Non di fans sotto ad un palco.
E' una domanda vecchia: perchè non ce la siamo posta quando sono stati espulsi Tavolazzi, la lista di Cento, Salsi , Favia , Pirini?
Quanto ad alleanze/fiducia, il M5S è stato chiaro sin dall'inizio: NO!
In questo caso (fiducia o non fiducia), la decisione era già presa prima delle elezioni, sia per via del regolamento dei parlamentari, sia per una questione squisitamente di coerenza con la campagna elettorale, di coerenza con lo spirito ed obiettivi del M5S.
Regola, campagna, obiettivi e spirito mai nascosti a nessuno.
Quelli che qualcuno chiama proclami, servono a rinfrescare le idee di quelli più influenzabili da infiltrati e a controbattere i tentativi di manipolazione della realtà da parte di chi vorrebbe il M5S sputtanato e al 3.99% alla camera e al 7.99 al senato.
C'è differenza tra decisione già presa in campagna elettorale ( nessun sostegno, in ciuco etc.) e decisione da prendere dopo essere diventati decisivi per formare il governo. Le condizioni sono cambiate e coerenza vuol dire anche comprendere che non si è più nella condizione prevista prima, ma in una nuova. Per me no fiducia a un governo di altri, ma accordo e formazione di un governo per fare. Questo mi sembra coerente
signori...siamo il primo partito in Italia e bisogna iniziare a prendersi la responsabilità di ciò che questo comporta! Non si può far finta di essere ancora in piazza a sbraitare,ora si sta dove si fanno le leggi e con le leggi si cambiano le cose...oltretutto questo marcherebbe nettamente la differenza tra noi e gli altri. Continuare a fare solamente proclami con toni da bar dello sport non fa onore a nessuno!! Oltretutto c'è la possibiltà di fare ciò che si vorrebbe: Non dare la fiducia a Bersani ma votare sui contenuti...basta uscire dall'aula al momento della votazione sulla fiducia in Senato. Non è il momento storico per fare giochini...non voglio sentirmi un leghista della prima ora!!! Siamo li per tutti...anche coloro che hanno votato per gli altri!! L'Italia ha bisogno di gente matura,che prenda decisioni coraggiose...
Quindi Propongo di rivedere gli investimenti su scuola sanità e ricerca.
Dobbiamo formare il governo e fare quanto necessario, innanzitutto, per ristabilire le regole base del "gioco" della politica e poi attuare delle riforme che siano compatibili con questo delicatissimo momento che sta passando l'Italia e l'Europa. Dobbiamo riacquistare credibilità\fiducia a livello internazionale e non e potrebbe essere un inizio il ristabilire il nostro bilancio senza che a sacrificarsi, questa volta, sia il 99% della popolazione oppure i servizi ad essa rivolti. Dobbiamo muoverci guardando al contempo il breve e il lungo periodo: le imprese devono riprendere ad investire e ad assumere (affinchè accada dovranno sì avere liquidi nel breve periodo, ma dovranno anche avere delle "aspettative" sul futuro che siano di conforto, passatemi il termine, altrimenti non si avrà l'effetto sperato). Dobbiamo far riacquistare fiducia e credibilità nell'Italia cambiando totalmente rotta rispetto a quanto è avvenuto fin'ora. Potremmo, a tal proposito, : eliminare i costi inutili (qui ci si sbizzarrisce) e destinare il risparmio che ne deriva prima al riavvio dei consumi e degli investimenti e poi ai servizi pubblici (prima rendendo efficiente ciò che già c'è e poi creandone di nuovi); rendere perfettamente concorrenti i mercati che non lo sono ancora (abbassando così il livello dei prezzi dei beni in considerazione); eliminare le fonti di reddito della mafia e farle proprie (attenuando allo stesso tempo il potere che deriva dall'accumulo di capitali); perequazione (estendendo il punto precedente); eliminare le leggi criminogene (non dev'essere conveniente, in termini economici, evadere la legge): sanzioni commisurate al reato (ristabilendo il reato di falso in bilancio, in primis); far si che il sitema giudiziario torni a vivere (estendendo il punto precedente) cosicchè la legge svolga nuovamente il suo ruolo di deterrente dal crimine (ristabilire la fiducia, anche in questo caso, nella legge); e poi continuate voi e miglioriamoci
Se noi usciamo, escono anche Lega e PDL e la votazione non è valida.
Ma quale uscire: NO è il voto!
fenazio ignorante (non è un offesa significa che ignori) chi ti vota dopo che non hai concluso un caz zo col 25% dei voti?
Cmq se noi usciamo pdl e scelta civica votano no e il governo non si forma lo stesso perche al senato pdl più scelta civica sono di più del pd. Ma come fate a non sapere queste cose?
Riassetto programmatico degli investimenti nella scuola,sanità e ricerca con contemporanea riassorbimento dei fondi sulle spese militari e di gestione dello Stato.
Direi che i punti del m5s portati avanti siano imprescindibili affinchè si possa votare la fiducia ad una maggioranza che maggioranza è solo di nome e non di fatto.
E' innegabile che l'attuale situazione parlamentare determini una totale ingovernabilità dello Stato italiano.
Se Bersani intende addivenire a compromessi, deve farlo sottostando a quelli che sono i punti cardine del m5s.
In primis deve essere riformata la legge elettorale eliminando quella scandalosa legge che è il porcellum.
Personalmente credo che sia impensabile poter avere una stabilità governativa con una opposizione che, costituzionalmente parlando, è in grado di rallentare, bloccare ed eliminare l'emananazione di una legge. Credo sia uno dei pochissimi punti con cui concordo con Berlusconi. A mio avviso chi vince deve essere messo in condizioni di poter legiferare in tutta tranquillita, sorvegliato solamente da una commissione di legittimità e senza quindi dover sottostare a ennemila emendamenti, il più delle volte buttati lì a caso solo per complicare la cosa e ritardare l'emanazione della legge stessa.
La costituzione italiana, a detta di qualcuno la migliore del mondo, è assolutamente mancante in questo particolare settore. Sembrerebbe quasi voluto, dalla di allora costituente, lasciarsi uno spazio di movimento per poter fare i propri porci comodi.
La figura del presidente della Repubblica è quanto di più inutile si possa pensare. La sua presenza si sente solo al discorso annuale, per il resto potremmo farne tranquillamente a meno (Pertini...risorgi ti prego).


Andando avanti...detenere il possesso di sistemi di informazione, siano essi stampati o video, è da ritenersi condizione di assoluta incompatibilità con il sistema governativo (e non credo di dover dirne le motivazioni)

Il finanziamento pubblico ai partiti, ora denominato "rimborso spese elettorali" è altresì un'aberrazione. Gli italiani già si sono espressi anni fa con un referendum.

Non mi esprimo sulle pensioni dei parlamentari, secondarie a molto meno dei 36? 38? 40? anni di lavoro che un normalissimo operaio/dipendente/libero professionista,/etc. deve avere per poterne godere.

Auto blu? Con lo stipendio che ricevi, puoi comprartene 100, e non credo sia il caso di dovertela far pagare dall'operaio della FIAT.

Potrei continuare per ore, ma cominciamo da questo...il resto verrà da se.

Caro Bersani...a parte che avrei preferito votare Cicciolina piuttosto che il tuo partito...apri gli occhi....se non vuoi fare la fine di molti "stimati" politici italiani (Fini? Bertinotti?), ti converrebbe riguardare la situazione italiana....i votanti l'm5s (me compreso, per inciso) sono le persone che, sinceramente, si sono esageratamente rotte le scatole di doversi fare il mazzo al lavoro per riempire le tasche dei politicanti. E' ora di restituire l'Italia agli italiani!
Riforma delle pensioni con l'introduzione dell'uscita flessibile a partire dai 60 anni. La riforma potrebbe essere parzialmente finanziata con l'introduzione di un tetto (o un contributo di solidarietà) alle pensioni superiori ai 5.000 euro netti mensili!
Concordo con ripristino pero' delle quote abolite soprattutto per la classe 52 i più discriminati e penalizzati con aumenti di ben 6-7 anni e per insegnanti cui mancavano pochi mesi e per cui l'anno scolastico finisce a Agosto e non s Gennaio. Per il resto fisserei a 40 anni di contributi la possibilità di andare in pensione.
Una nuova legge quadro sull'immigrazione e sul diritto d'asilo
http://www.p...
Più della metà del programma del PD, che è molto generale, può essere realizzato elaborando i punti del programma del M5S. Se non ci credete guardate qui:
http://www.p...
L'ironia è che esista ancora qualcuno che crede nei loro programmi
Alleanza no. Fiducia al senato con discussione riforma-per-riforma sì.
Come anche si propone nel forum ufficiale:

http://www.b...
Mi pare che la base sia unanime per lavorare insieme a PD e SEL. Bene!
Bene! Anche se sinceramente preferisco la proposta e la discussione che si è sviluppata su airesis... Anche perchè il sito beppegrillo.it in questi giorni sta avendo problemi
Nonostante siamo numerosi a dire si a una fiducia momentanea e condizionata il risultato della votazione sembra essere contrario, come mai?forse perchè stanno impedendo di votare a favore?invito chi non ha ancora espresso una preferenza ad avvicinare il cursore al pollice verde e noterete che non vi da la possibilità di votarlo mentre vi da la possibilità di premere il pollice rosso...grazie
Pacchetto ambiente:
- Riforma fiscale ecologica (più tassazione sull'inquinamento, meno tassazione sul lavoro)
- Riduzione dei rifiuti alla fonte
- Risparmio energetico
Si, ma non ora.
Concordo con tassazione di grandi inquinatori ( ENEL - EDISON - in primis che provocano migliaia di malati di malattie polmonari e costi sociali incredibili...
tetto di stipendi e pensioni per tutti i dipendenti pubblici, manager di stato compresi, da subito (siamo in crisi: è urgente)
A mio avviso non occorre nessun accordo/alleanza a priori, ogni partito faccia le proprie proposte, si discutono e si votano. (punto)
Propongano persone serie e oneste a presiedere camera e senato e sicuramente verranno votate.
Accordi e alleanze ci hanno portato alla situazione attuale, non ricaschiamoci.
E invece no. Bisogna dare la fiducia ad un governo formato da Bersani. Questo prima ancora della discussione in parlamento delle proposte
Bisogna evitare che il Paese torni nelle mani di berlusconio e del berlusconismo. Dunque bisogna dare la fiducia a Bersani subordinata ad un programma di breve scadenza che contenga i principali punti del movimento 5 stelle
Il punto è che se non viene data la fiducia, il governo Bersani non parte neanche. E' un articolo della costituzione. Solo dopo che il governo ottiene la fiducia, il parlamento può cominciare a proporre e votare le leggi
Esattamente senza governo non si fanno leggi... Quindi le alternative sono: lasciare il governo in mano a monti (come é ora), votare la fiducia a Bersani sulla base di un miniprogramma prestabilito o premere perché si formi un governo 5 stelle. Ció di cui l'italia ha bisogno ora non sono le polemiche e gli ideologismi ma le riforme. L'ultimo anno la crisi si é accentuata tanto da essere insopportabile per il sistema Italia. Abbiamo bisogno di leggi anticorruzione, di una riforma del lavoro, della legge sul conflitto di interessi, abbassare le tasse e recuperare i gettiti non versati impunemente (sono solo pochi esempi). La cosa piú semplice ed attuabile é dare la fiducia a Bersani, questi difficilmente troverá appoggio sufficiente dagli altri schieramenti politici per fare leggi, quindi sará di fatto 5 stelle dipendente. Se si muevesse in una direzione sgradita basterebbe con togliergli la fiducia e la storia di quel governo sarebbe conclusa. Vedo difficile un alleanza tra PD e PDL, che sarebbe giá complicata di per sé; la pena per loro sarebbe la perdita di una cospicua parte dell'elettorato (di quello che gli rimane) e non é difficile prevedere, confluirebbe nel M5S.
come pensi di poter fare se il governo non ottiene la fiducia?
Assolutamente si, bisogna andarci cauti , ci sono degli incarichi governativi obbligatori nelle commissioni, come la commissione dei Servizi Segreti, questo è un ruolo molto delicato e decisivo per il paese, sono favorevole ai tre punti. Stendere meglio le proposte sulla nuova legge elettorale
Ma gestiremo i servizi segreti usando la trasparenza? Surreale.
Recuperare immediatamente i 98 miliardi di euro di evasione dei concessionari statali delle scommesse
Ottima proposta per drenare il denaro necessario per reddito di cittadinanza....e ovviamente stop ad acquisto Aerei Militari in tempo di pace e sedicenti missioni di pace che poi sono missioni di guerra...perchè l'Europa ce lo chiede e la ricca Germania non mette un Euro in queste assurde missioni!!!!
Il movimento non fa accordi . ( punto )
Bisognerebbe anche motivare la propria scelta
Anche un asino non fa accordi.

Una persona responsabile, matura e libera intellettualmente,
valuta ogni situazione nei suoi aspetti positivi e negativi,
e poi decide secondo ciò che è più giusto e porta il bene maggiore.

Se in passato ha sostenuto una cosa, e comprende che questa cosa può anche non essere giusta sempre, o non portare sempre il bene maggiore, è suo dovere correggersi, modificare le proprie idee, e continuare ad inseguire unicamente il maggior bene per il paese.

Tutto il resto è irresponsabilità.
la politica è fatta di ragionamenti, non di rigidità....
Mi piacerebbe cmq che beppe e casleggio ascoltassero anche quello che diciamo noi elettori e non continuassero con il muro contro muro...che delusione...
purché ci si intenda sul termine accordi
Istituzione di un identity provider elettronico nazionale:
- e-mail: codicefiscal...
- autenticazione ai servizi della Pubblica Amministrazione tramite browserID
- comunicazioni elettronica con i cittadini garantita
abrogazione dei rimborsi elettorali
infrastruttura di votazione elettronica
se riguarda la carta d'identità elettronica appoggio in pieno
@Bino: aumenterei l'efficienza e la robustezza del sistema di voto, sostituendo l'uso del cartaceo con il voto elettronico.

Un esempio:
I cittadini si presenterebbero ai seggi con il semplice documento di identità, verrebbero registrati non su dei registri cartacei ma tramite computer e in cabina elettorale, tramite pannello touch effettuerebbero le proprie preferenze.

Pro:
- feedback immediato
- minore probabilità di errore umano
- minore probabilità teorica di manomissioni (posso approfondire questo aspetto se necessario)

Contro:
- servirebbe un periodo di rodaggio
- iniziali costi di setup (da confrontare comunque con gli attuali costi del cartaceo)
- i rischi di manomissione non possono essere esclusi con certezza

@Fano: se intendi il voto da casa tramite C.I.E., no, è IMHO prematuro :-) la C.I.E. ha comunque senso indipendentemente e per questo ho mostrato una risposta indipendente :-)
Troppo pericoloso. Rischio enorme di brogli. Non è una cosa da fare in fretta e furia, ma da fare con calma e bene.
Pericolosissimo. Condivido.
E si è visto con le parlamentarie gestite da Casaleggio che schifezza ne è venuta fuori. Mancanza di trasparenza, mancanza di diritto al voto di attivisti storici e persino consiglieri eletti, e chi ha cercato di far luce sulla mancanza di trasparenza è stato minacciato di denuncia perchè smettesse.
e poi spiegami , ci sono persone anziane o magari con difficoltà,non li facciamo votare?? CONCORDO al 100% che serve istruire le nuove generazioni,ma gli altri non contano??
Istituzione del referendum propositivo senza quorum.
Questo non è nel programma del PD. Abbiamo detto di attenersi per adesso all'intersezione.
1) Istituzione di un identity provider elettronico nazionale:
- e-mail: codicefiscal...
- autenticazione ai servizi della Pubblica Amministrazione tramite browserID
- comunicazioni elettronica con i cittadini garantita
2) infrastruttura di votazione elettronica
3) abrogazione dei rimborsi elettorali
si può proporre...
ho esploso questi punti in proposte distinte, in modo da poterle votare indipendentemente
Quali dieci punti?
dico i miei:
Riduzione drastica costi politica, abolizione vitalizi, riduzione pensioni sopra 5000 euro.
reddito di cittdinanza
stop Tav, muos, inceneritori, e altre grandi opere
Avvio diversa politica energetica (autosufficenza individuale, non grandi centrali)
riciclo rifiuti
cemento zero, rilancio ristrutturazione ecocompatibile dell'esistente
conlfitto di interessi
nuovo presidente repubblica gradito al m5s
fuori da tutte le missioni estere
no nuove spese per armamenti
Praticamente è il programma del M5S :-D
devono essere condivisi anche nel programma del PD...
Il PD ha un programma?! O.o
Mi pare che in tutte le proposte ed anche in quella del m5s manchi un punto fondamentale, mai affrontata :
- la riduzione diretta del debito pubblico, almeno per quella parte (33%) ancora in mano estera, cosa che si potrebbe cominciare a fare attraverso :
-patrimoniale sui super-ricchi(che detengono patrimoni pari al triplo del nostro debito), tassazione evasione, tagli alla spesa inutile e dismissioni di parte del patrimonio pubblico (valutato in 700 miliardi), al limite l'utilizzo di una parte riserve auree ( le seconde al mondo per consistenza )
Io credo che un punto fondamentale riguardi le politiche volte allo sviluppo della banda larga e wi-fi gratuito su tutto il territorio nazionale. Senza internet non si va da nessuna parte. Io vivo in Calabria ed in molti paesi non è presente neanche l'ADSL, e quando è presente non tutti possono permetterselo.
Quindi inserirei questo punto:
- wi-fi gratuito ad alta velocità su tutto il territorio nazionale.

Più cresce internet più cresciamo noi.
Penso che siamo tutti d'accordo. Ma non è prioritario per un'alleanza programmatica con il PD
In questo caso credo che la cosa migliore sarebbe quella di analizzare bene il programma del PD e coniugarli con i nostri punti più importanti.
Non c'è nulla da analizzare, il MoVimento 5 Stelle non da la fiducia ad un Governo dei partiti e non si allea con nessuno!!! Per puro atto di responsabilità, i partiti, potranno sempre dare la fiducia al primo Governo del MoVimento 5 Stelle!!!
E' chiaro ormai che occorre scendere a compromessi. E' prioritario stabilire una soglia oltre la quale non andare per non infrangere la fiducia che è stata data al movimento.
Napolitano ha la facoltà di chiamare a formare un governo alla coalizione che ha la maggioranza alla camera, ovvero il CSX.
Bersani ha la possibilità di effettuare le riforme che il M5S chiede, oppure fare un governo di larghe intese dopo di che andremo di nuovo alle elezioni ed il M5S prenderà ancora di più.

Nel primo caso niente inciucio ma rispetto imprescindibile di questi punti:
• Nuova legge elettorale
• Legge sul conflitto d'interessi
• Abolizione delle province
• Abolizione dei rimborsi elettorali
• Accorpamento dei Comuni sotto i 5.000 abitanti
• Riduzione a due mandati per i parlamentari e per qualunque altra carica pubblica
• Eliminazione di ogni privilegio particolare per i parlamentari, tra questi il diritto alla pensione dopo due anni e mezzo
• Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
• Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)

Se Bersani non accetta invece Napolitano chiederà al M5S, in quanto primo partito alla camera, di formare un governo. Ed il movimento proporrà i punti sopra in ogni caso.
Ecco, questi punti potrebbero essere realisti e condivisibili da entrambi gli schieramenti. Appoggio la proposta (... ma ho sbagliato a cliccare!!)
Beh allora sulla fiducia...:-)
Per fare tutte queste cose c vorrebbe probabilmente troppo tempo (anche se assolutamente condivisibili e tt urgenti), io restringerei la cerchia a meno punti, ridurrei così:
• Nuova legge elettorale
• Legge sul conflitto d'interessi
• Abolizione dei rimborsi elettorali e privilegi
• Stipendio parlamentare allineato alla media degli stipendi nazionali
• Divieto di cumulo delle cariche per i parlamentari (esempio: sindaco e deputato)
• Recupero 98 mld di evasione delle concessionarie statale delle scommesse
Al primo tradimento su questi punti, salta il governo, sulle altre leggi fiducia di volta in volta
ma il tempo lo abbiamo no? almeno finchè il pd non si rifiuta di approvarle.
Suggerirei anche di cacciare e sostituire i parlamentari che fanno assenze superiori al 10%
La necessità in questo momento è attuare poche ma fondamentali riforme.
Propongo di creare una lista di punti condivisi da entrambi gli schieramenti, ordinati in base alla necessità temporale e appoggiare un governo PD per l'attuazione di questi punti.
Eventualmente proporre argomenti non condivisi dal PD, ma di rilevanza per il bene comune per sensibilizzare l'opinione pubblica senza vincolare l'appoggio al governo all'attuazione dei medesimi
Riforma elettorale e legge sul conflitto di interessi con massima urgenza
Punto 1 Le leggi non possono passare con la fiducia, il nuovo governo si impegna a discuterle e a votarne tutti gli emendamenti proposti e poi votarne l'approvazione finale, riportiamo un po' di sana democraticità in Parlamento.
Se lo strumento della fiducia venisse utilizzato in maniera adeguata non sarebbe un problema.
Lo strumento della fiducia serve al parlamento per formare il governo. Senza la fiducia iniziale si ha una situazione di stallo. La proposta è dare la fiducia iniziale e poi stilare e votare leggi condivise da entrambi gli schieramenti
Scusate, ma questo punto 1 non sussiste. Se l'ipotetico nuovo governo chiedessa la fiducia su un provvedimento che al movimento 5 stelle non piace, allora cadrebbe automaticamente perche' senza m5s non avrebbe i voti al senato. A meno che non fosse il pdl a sostenere la legge in questione, ma a quel punto il governo perderebbe di fatto la fiducia della maggioranza che lo ha votato all'atto della sua formazione e si aprirebbe comunque una crisi di governo.
Infatti i pddini vogliono invischiare i grillini nella politica fine a se stessa solo per attuare le solite politiche di destra ricevendo i voti dal PDL . Ma è possibile che la storia non vi insegni niente? Ogni volta che c'è stata da fare macelleria sociale hanno sempre chiamato quello col grembiulino rosso per mimetizzare gli schizzi di sangue.
Ma come fate a dare la fiducia al PD dopo averlo visto in azione in 9 degli ultimi 20 anni ? Sarebbe come pensare di darla a Berlusconi confidando di farsi approvare dei punti ...
E' proprio vero che gli Italiani hanno la memoria corta
Attenti che binimeto è un troll del pdl. Dice che Berlusconi non ha rovinato il paese dal punto di vista economico. Cmq a te binimeto ti dico (visto che hai la memoria corta) che il pd ha governato per sei degli ultimi vent' anni perchè il primo governo prodi cadde dopo due anni più o meno e fu sostituito da d' alema appoggiato da maggioranza mista (anche forza italia) quindi se la matematica non è un opinione il pd ha governato 93-95 95-97 e 2006-2008 il resto del danno lo ha fatto l' amico tuo il puttaniere mafioso Berlusconi.
dal mio punto di vista il movimento dovrebbe avere quel peso che fa realizzare i buoni propositi del PD e del PDL... infatti i loro programmi spesso contengono cose molto valide ma che si guardano bene dall'approvare perchè li scrivono solo per attirare voti, ma che andrebbero contro i loro meschini interessi.
Il movimento dovrebbe metterli alle strette, ossia: volevi togliere le province? ora lo fai... volevi togliere il finanziamento? ora lo fai... volevi togliere le pensioni d'oro? ora lo fai... ecc...
sono d' accordo a realizzare i punti meritevoli dei vari programmi...cmq in quello del pdl non ci trovo molto di buono apparte usarlo come carta igenica..
Alleanza programmatica su:
- eliminazione del finanziamento pubblico ai partiti
- eliminazione ai contributi statali all'editoria
- riduzione a 2500 EUR netti dello stipendio + rimborsi
- nuova legge elettorale
- destinazione dei fondi alla crescita e stato sociale
- eliminazione contributi scuola privata
- acqua pubblica
- incandidabilità di canditati con fedina penale sporca
Su altri provvedimenti votazioni di volta in volta se in linea con il programma del movimento.
Esatto, occorre trovare il massimo comune denominatore. E per tutto il resto, fiato sul collo. Alla prima cazzata, tutti a casa!
Omarmirto inserisci le tue proposte in un contributo
Massimo comune denominatore. Strutturato per punti e ordinato in base all'urgenza
Esatto bisogna trovare un denominatore comune e appena non viene rispettato un punto del programma...... Elezioni!
Infatti non credo che il Pd farà mai queste scelte, dirà : in questo momento ci sono altre priorità :(
quindi non discuteranno mai questi punti.
Punto numero 1) Rinuncia anche per il PD ai contributi elettorali e riduzione di stipendi e costi della politica in linea con il M5S. Il ricavato (qualche centinaio di milioni di euro) in un fondo per il credito alle PMI.
Infatti non andrebbe imposto, partirebbero 200 cause legali come minimo, la rinuncia deve essere un atto volontario per dare un segnale di buona volontà.
e tu pensi che RAZZI SCILIPOTI O ALTRI RINUNCERANNO VOLONTARIAMENTE?? quello che decide il parlamento, visto che siamo in un momento particolare di crisi economica , è LEGGE senza nessun appello se votato a maggioranza , fine
La rinuncia DEVE essere un atto volontario. Se non lo fanno, se la vedranno con i loro elettori. E non solo
Beh, come mediazione si potrebbe ridurre il contributo per queste elezioni a un semplice rimborso delle spese sostenute dietro presentazione della documentazione, per poi abolirlo, o ridurlo sensibilmente dalle prossime.
OTTIMO PUNTO, anche se è di facciata,mi spiego: 1° se devo trovare denaro per fare le riforme che vuole il M5S , meglio andare alla "pesca grossa""" già abolire la TAV, le spese militari,e i 98 miliardi citati sopra ,è molto più consistente; certo coem immagine è importante anche questa
Grammar: Il testo della propsota --> Il testo della proposta
Il parlamento dovrebbe in questo caso solo cambiare la legge elettorale, eleggere il nuovo presidente, fare la legge sul conflitto di interessi e magari levare un po' di leggi ad personam. Poi si torna a votare. Il programma a lungo termine non è pensabile perchè il Movimento 5 Stelle e un partito di decrescita e il PD insegue la crescita. Vanno in due direzioni differenze. E sarebbe meglio per l'Italia essere governata da una delle due che da un misto. Per questo bisogna tornare a votare.
Tra le priorità che hai indicato noto che sono più del programma PD che del programma M5S...
Legge elettorale e conflitto di interessi sono obbiettivi comuni. Non credo che ci sia tempo per mediare tra proposte M5S e PD, anche perchè significherebbe sancire un alleanza partitica. Facciamo (bene) le leggi veramente urgenti e ci ripresentiamo al voto con una legge elettorale che possa garantire stabilità
Con questo si vuole sottolineare mi riferisco a PIMIRO , che le leggi ad personam, sono solo di BERLUSCONI SILVIO ?
Sono priorità che sono in entrambi i programmi. Se sono condivisi cosa vuol dire che sono di più dell'uno che dell'altro?
L'attività di governo non si limita all'implementazione dei punti di programma. Ci sono tutta una serie di attività da fare che esulano dal programma. Come ci si approccerà a queste cose? C'è la possibilità che il governo possa non ottenere la fiducia su leggi di secondo piano.
La fiducia però non è da utilizzare obbligatoriamente.
Si va avanti sui punti e stop. Quando si fuoriesce da quelli niente fiducia e si vede il risultato del parlamento.
Il governo si impegna su quei 10-20 punti
sono d'accordissimo su un minimo comune denominatore tra pd e m5s. sulle singole proposte fuori dal programma penserei a valutarle caso per caso
Ma se il PD dovesse tirar fuori una porcata inguardabile? Non basterebbe votare contro e poi continuare a collaborare su altro. sarebbe un compromesso: ti permetto una porcata per andare avanti sul programma concordato. In questo caso è necessario far cadere il governo.
La linea ideale è nessun compromesso... il M5S può dare fiducia ma solo sulle proposte coerenti con il programma del M5S... se il PD vuole governare porterà avanti quelle comuni... quando finiranno quelle comuni forse sarà ora di levare le tende... e ri-votare di nuovo...
Concordo, nessun compromesso. Linea comune su questioni urgenti ma pugno di ferro sul resto, siamo lì apposta. Non siamo un ostacolo perché rappresentiamo i cittadini, e gli accordi con altri partiti non sono previsti.
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More