Osnujte novu grupu Pronađite grupe

PRIJAVLJIVANJE

×

Contributi alla proposta Piano di Azione 2015

dovremmo pensare di poter permettere di chiudere la proposta prima del termine previsto. In questo modo sarebbe possibile anche cambiarne i settaggi nel caso che si ritengano troppo blandi o troppo rigidi, oppure di far passare la proposta alla fase di votazione se è già ritenuta matura ben prima del termine previsto.
Era una cosa di cui si era già discusso... ed era passata l'idea che le proposte a tempi contingentati erano quelle che gli utenti più capivano.
In passato c'erano più possibilità: http://wiki.... , ma questo finiva per confondere la maggior parte degli utenti.
In passato avrei preferito averne la disponibilità come opzioni... ma adesso non lo vedo prioritario.
Inserire una soluzione per permettere all'amministratore di sistema di spostare le proposte da un'area di lavoro ad un'altra (area comune compresa).
Secondo me dovremmo andare ancora più a monte e permettere di chiudere la proposta prima del termine
No, le proposte vengono prefissate con un termine stabilito da tutti i partecipanti del gruppo. Quindi con una costituzione di regole condivise da parte della maggioranza. Dobbiamo pensare che un amministratore non debba decidere da solo quali termini stabilire. La logica di fondo è comunque di dare il tempo a tutti di decidere se considerarla matura o meno. Potrebbe essere che il redattore non la segua e che quindi perdi l'interesse di tutti, alla fine finisce tra le abbandonate e può sempre essere ripresa con un nuovo stimolo. La possibilità di spostare una proposta tra aree di lavoro è già supportata dai singoli settaggi sui partecipanti che consentono così di condividerle. Dall'area comune poi, può essere già ora condivisa una proposta utile al gruppo. Piuttosto vedrei primario il passaggio della proposta dalla sua fase finale post voto (favorevole) ad un'area di attuazione (il Forum va benissimo) creando automaticamente un TOPIC con il titolo ed il link nell'area dove è stata votata. Infatti non trovo utile dibatterla a posteriori tra quelle votate favorevolmente bensì in un'area a parte per il suo completamento ed attuazione reale.
Si passa così da un contenitore di voto (esito finale) ad un contenitore di completamento della proposta con l'apposizione di step successivi che descrivono la sua attuazione finale (elaborazione di eventi postumi).
Possibilità di intervenire con apposita funzionalità a SX della bacheca di intervenire per stimolare una donazione a livello di gruppo presente su AIRESIS.
Mi piacerebbe che ci fosse un po' piu' di coscenza... del resto c'è già un "sostienici" nelle menù principale.
Si lo so ma quello che intendo io é poter intervenire verbalmente in ciascun gruppo solo per questo motivo senza ogni volta entrarci dentro come membro..
Un qualcosa del tipo semplicemente cliccando: "il gruppo x ha donato ai volontari di Airesis, partecipate anche voi su z al progetto con una piccola offerta libera" dove x é il gruppo di provenienza click e z il link offerte di Airesis.
Assolutamente contrario. O ci sei o non ci sei assieme ad un gruppo dove condividi delle regole. Troppo comodo lanciare il sasso standosene 'fuori'. Per questo esiste già lo spazio comune dove sei libero di esprimere una tua idea.
Evolvere l'help di Airesis in un help contestuale.
Non mi sembra complicato il settaggio diun nuovo gruppo, semmai evidenziare di più i campi obbligatori.
secondo me ci sono troppi campi, che possono essere inseriti in un secondo momento
C'è bisogno di porre un'opzione sui ruoli e permessi ESSENZIALE per un gruppo: la partecipazione al FORUM PRIVATO come già esistente un'opzione per quello di visualizzazione delle proposte private. Infatti un invitato al gruppo dovrebbe poter vedere solo i FORUM PUBBLICI ma non privati se non ancora passato a ruolo di partecipante effettivo. Questa modifica è ESSENZIALE e non dovrebbe costare più di tanto nell'attuale release 4.0
credo che la parte del forum non sia di primaria importanza per ora. Mi concentrerei sulle proposte
Credo anch'io che non sia una cosa prioritaria: la mia impressione si basa sul mancato utilizzo del meccanismo delle aree di lavoro, che permette già di creare sottogruppi di iscritti ad un Gruppo, con permessi differenziati. La mancanza di richieste di spiegazioni/interventi su queste aree, mi fanno pensare che la creazione di sottogruppi di utenti, non sia sentita o non interessi molto.
Il FORUM è la sede naturale per lo sviluppo successivo delle proposte deliberate, concretizzando l'azione sul piano pratico e mantenendo storia degli eventi successivi. Peccato che non riuscite a vedere più in là sul piano reale di utilizzo della piattaforma. Il FORUM è invece importantissimo ! I Gruppi di lavoro, buoni sul piano di una suddivisione dei compiti specializzata e limitata a pochi soggetti, possono costituire un freno all'intelligenza collettiva se non rapportati al gruppo intero. Bisognerebbe infatti che la proposta deliberata dal sottogruppo, passasse poi all'analisi dell'intero gruppo per una vera condivisione democratica. I gruppi di lavoro sarebbero infatti un primo passo di scrematura specializzata delle proposte, stilando una buona problematica con soluzione/i allegata/i da proporre poi a tutti.
Intendo una votazione finale da parte di tutti senza QUORUM di dibattito.
Scusa, ma non mi è chiaro se proponi, O NO, una divisione delle possibilità di accesso al forum TRA gli utenti ISCRITTI ad un gruppo.
Dal commento "...passasse poi all'analisi dell'intero gruppo per una vera condivisione democratica..." sembra che ritieni necessario una fase sul forum che non escluda NESSUNO nel Gruppo... cosa che già fa (tutti gli iscritti ad un gruppo possono scrivere sul forum).
Se invece per "privato" si intende "invisibile a chi non appartiene al Gruppo", la funzione c'é già:
gli amministratori del Gruppo possono già creare forum "pubblici" (visibili a chi non è membro) e "privati" (non visibili accessibili a chi non è del Gruppo).
Oppure quando parli di "Gruppo" intendi un sottoinsieme degli iscritti ad gruppo di Airesis?
Chi pensa che bisognerebbe AFFIANCARE le Proposte con uno strumento per Petizioni?
Qui ho dei dubbi...
non so se sia prioritario nel 2015
In un progetto di lungo respiro, AIRESIS è l'unica piattaforma in grado di poter supportare la condivisione di decisionalità comuni sui grandi numeri suddividendole per gruppi federati tra loro. Questa non è cosa da poco visto che non è possibile riunire in un unico punto milioni di cittadini che possono realizzare un controllo diretto online eliminando così gli intermediari (i leaders, i delegati).
Questo è un punto che in passato si è discusso; ma si è arenato sulle difficoltà pratiche di realizzazione e anche per aspetti d'attuazione per l'interpretazione politica di proposte condivise. Pensi che questo debba essere un tema prioritario per il 2015?
Non è una cosa impossibile da realizzare ma comunque non è prioritaria in questa fase di sviluppo 2015. Cerchiamo di rendere il software stabile eliminando più bug possibili e di farlo utilizzare ai gruppi politici che desiderano la democrazia diretta cercando di ottenere contributi economici (donazioni) anche da essi. L'importante è fornire un buon prodotto ma anche il metodo per ottenere lo scopo, il risultato.
non riesco a capire cosa vuole realizzare questo contributo nel piano d'azione... puoi modificare il contributo inserendo cosa vorresti attuare per il 2015?
Penso che lo sviluppo di AIRESIS debba essere legato necessariamente all'attuazione di una proposta, la sua pratica realizzazione che attualmente non trova possibilità di esistere se non nei singoli Gruppi creati appunto per questa esigenza. In definitiva un Gruppo nasce da un'aggregazione di cittadini che condividono delle scelte e che le stesse poi devono realizzarsi praticamente per non vedere di perderci solo tempo invano e disaffezionarsi così alla piattaforma. Qui trattiamo delle proposte serie, ponendo un'intelligenza collettiva in campo, facendo lavorare il cervello e non l'emotività. Faccio un esempio con FB e Meetup che non costituiscono possibilità decisionali se non per la creazione di eventi e sondaggi. La gente è abituata a parlare ed a sfogarsi sui social senza mai concludere nulla e questo perchè è più facile dire le cose senza però trarre delle conclusioni comuni, delle soluzioni, poichè tutto questo ha in definitiva un costo in termini di maggiore tempo a riflettere sugli argomenti ed a ragionare. Lo stimolo deve quindi essere costituito dal portare a compimento la proposta condivisa dalla maggioranza dei partecipanti.

Attualmente AIRESIS non lo vedrei così complicato e diverso da un qualsiasi social dal punto di vista della navigazione. Ho attualmente sviluppato un modello che funziona nel nostro gruppo e che porta a compimento quanto detto in precedenza.
Attualmente è passata l'idea che da una discussione sul forum può nascere una proposta concreta da deliberare.
Segnalo che solo il testo di una proposta votata è immodificabile, mentre nella proposta votata è sempre possibile aggiungere contributi e commenti.
Tempo fa si era discusso se creare un paragrafo di una soluzione modificabile dall'autore, anche DOPO la votazione (tipo "ATTUAZIONE"), con lo scopo di raccogliere i report relativi a quanto deliberato; poi la cosa non è stata ritenuta prioritaria. Se pensi che sia una cosa che debba riemergere posso riproporla per il 2015...
Il luogo principe dove sviluppare l'intelligenza collettiva è il contenitore PROPOSTE. E' lì che in primis deve nascere una proposta con una soluzione fattibile e con gli interventi di tutti. Potrebbe essere anche però che il gruppo accetti una problematica non del tutto completa facendo superare il QUORUM (necessario su tempi di riflessione corti). Qui apro una parentesi sul QUORUM sviluppato da AIRESIS, molto bello ed efficace nella sua elaborazione statistica. Infatti lo usiamo per tarare automaticamente il dibattitto in base alla partecipazione. E' un Feedback eccezionale che consente una taratura perfetta per il nostro gruppo, regolando lo svolgimento democratico delle proposte ed evitando l'effetto VISCHIOSO delle singolarità. Anche questo fa parte del nostro modello. In pratica poniamo un debate maturity costantemente aggiornato come pure anche il Debate participants. Proposte a 7 gg, + 3 di votazione, 15 gg + 3 e 21 gg. + 7 di votazione. Zero percentuale per la votation finale, quindi anche solo 1 partecipante fa accettare/respingere la proposta. Democrazia Diretta online perfetta, unita a quella fisica. Nei casi di decisionalità rapida usiamo una proposta a Quorum zero e deliberabile solo online 3gg+2 di voto.
La proposta accettata anche se non completa passa ad una ratifica in riunione fisica sommando i voti di quelli che non hanno partecipato online. Quindi nessuna scusa per nessuno sulla possibilità di non esserci e decidere assieme. La democrazia è soddisfatta.

La proposta passa quindi nel FORUM di AIRESIS (nella sua apposita sezione) per il suo naturale prosieguo in base agli eventi successivi. Il TOPIC viene costantemente aggiornato. La proposta in sè non viene in questa fase modificata come problematica bensì completata delle parti mancanti. Questo è logico in quanto se la volontà del gruppo è quella di aver accettato l'idea della proposta senza una soluzione plausibile ed efficace, ci deve essere il tempo di farlo a posteriori. Normalmente una proposta verrebbe abbandonata in queste condizioni per non supero quorum, in realtà i partecipanti possono esprimere comunque la volontà di proseguire anche se non completa, e questo perchè si desidera che essa venga realizzata.
non riesco a capire cosa vuole realizzare questo contributo nel piano d'azione... puoi modificare il contributo inserendo cosa vorresti attuare per il 2015?
concordo con Marino Tilatti. cosa vuole dire questo contributo per il piano d'azione 2015?
A prima battuta havevo suggerito di evidenziare il link alla "home-page personale" mettendolo direttamente nel menù superiore del portale di Airesis (lasciando così due pagine distinte).
secondo si dovrebbe accedere direttamente alla propria home page personale e solo premendo sul logo airesis si dovrebbe visualizzare quella dello spazio comune
mi sembra meglio pure a me...
Le pagine HTTPS non vengono più visualizzate poiché manca il certificato.
A tale scopo si potrebbe aggiungere la possibilità a tutti i partecipanti di arricchire i tag della proposta che diverrebbero parole chiave sia per trovarla all'interno di Airesis che sui motori di ricerca
passaggio da narrow a broad folksonomy? non sono cosí sicuro...
non capisco, puoi spiegarti meglio?
Europe
America
Asia
Africa
Oceania
  • Europe
  • France
  • Hungary
  • Italy
  • Deutschland
  • România
  • España
  • Portugal
  • Greece
  • United Kingdom
  • Ireland
  • Serbia (Cyrillic)
  • Serbia (Latin)
  • Serbo-Croatian
  • Bosnian
  • Montenegrin (Latin)
  • Russia
  • USA
  • Brasil
  • Ecuador
  • Chile
  • Argentina
  • Indonesia
  • 中国
  • South Africa
  • Australia
  • New Zealand
×
Cookies Text Learn More